Advertisement



Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

L’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Comune di Foligno organizza un Master universitario di II livello riservato a laureati in ingegneria o architettura sul tema del consolidamento e restauro dell’edilizia storica e monumentale in zona sismica.

L’ampia ed importante esperienza maturata in questi ultimi anni in Umbria, grazie anche ad una proficua sinergia tra Università, Enti pubblici e mondo professionale, ha consentito di predisporre un corso universitario di alto profilo formativo rivolto ai giovani laureati che, in tutta Italia, intendono cimentarsi nelle dottrine che si propongono come fine ultimo la conservazione del patrimonio edilizio storico.

La sede del Master sarà Foligno, centro focale della ricostruzione post sismica e di fondamentali esperienze realizzative, ma varie iniziative riguarderanno anche i comuni limitrofi: Assisi, Perugia, Spoleto ed altri.

Obiettivo principale è qualificare giovani ingegneri ed architetti in grado di conoscere e affrontare la globalità degli aspetti culturali e professionali relativi alle problematiche tecniche e scientifiche del miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
Più specificatamente, in esso sono incluse le competenze connesse con la diagnosi dei dissesti delle costruzioni murarie, l’analisi della sicurezza, l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il ripristino, il restauro, il consolidamento, ed il rinforzo di tali costruzioni. Particolare attenzione verrà posta alla necessità di una visione globale delle problematiche, con un approccio comune tra gli aspetti ingegneristici e quelli architettonici.

La data d’inizio dei corsi è il 5 marzo 2004 e i principali argomenti trattati saranno i seguenti:

• Diagnosi dei dissesti e sicurezza delle costruzioni
• Meccanica delle murature storiche
• Normativa antisismica
• Miglioramento sismico, consolidamento e restauro delle costruzioni in muratura
• Consolidamento e rinforzo delle strutture con materiali innovativi
• Conservazione e restauro delle strutture lignee

Per informazioni:
Università di Perugia
www.unipg.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER, DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento