Per la startup myAEDES nuovo round di investimento da 585 mila euro

myAEDES, la startup per la digitalizzazione dei cantieri edili, ha chiuso un nuovo round di investimento guidato da Cassa Depositi e Prestiti del valore di 585 mila euro

Per la startup myAEDES nuovo round di investimento da 585 mila euro

Importante traguardo per myAEDES, la startup che ha creato un software e un’app mobile per la gestione del cantiere, per semplificare le pratiche burocratiche e obbligatorie relative all’avanzamento lavori.

La società innovativa fondata da tre ingegneri under 30, Chiara Maresca, Giulio Santabarbara e Marco Apollonia, era stata lanciata da LVenture Group con il Programma di Accelerazione LUISS EnLabs. Ora segna un nuovo traguardo, chiudendo un round di investimento da 585 mila euro. Di questi, 350 mila euro sono stati finanziati da CDP Venture Capital, che si è unita all’investimento iniziale firmato da LVenture Group e da alcuni business angel.

Perché la piattaforma myAEDES è innovativa

myAEDES è uno strumento digitale rivolto a progettisti, ingegneri, architetti e geometri che lavorano in cantiere. Nasce per portare i vantaggi del digitale in un settore ancora poco digitalizzato come quello dell’edilizia, e in particolare dei cantieri edili. La piattaforma consente di tener traccia dei lavori svolti, documentare i sopralluoghi e lo stato avanzamento lavori grazie a note e foto certificate realizzate in modo semplice via smartphone.

myAEDES, la startup che ha creato un software e un’app mobile per la gestione del cantiere

Dal lancio a oggi, il software è stato già utilizzato da migliaia di professionisti in Italia ed Europa; si contano più di 5 mila verbali mensili e sulla piattaforma sono state caricate oltre 100 mila foto e note certificate.

Grazie al nuovo aumento di capitale, myAEDES potrà rafforzare la sua presenza non solo in Italia, ma anche all’estero; è già presente in Spagna, Germania e Francia. L’obiettivo è portare l’impatto della trasformazione digitale in edilizia in tutta Europa, in un mercato che nel vecchio continente arriva al valore di 2 mila miliardi di euro e che nel 2022 in Italia ha raggiunto livelli da record.

I vantaggi

Utilizzare la piattaforma è un modo per efficientare il lavoro e, allo stesso tempo, renderlo più trasparente agli occhi dei committenti e degli altri professionisti coinvolti nel progetto. Il tracciamento delle attività, inoltre, può essere utile a dimostrare l’alto standard del lavoro svolto e tutelarsi da possibili future contestazioni. L’archivio documentale è custodito in cloud ed è utile a documentare il lavoro svolto passo dopo passo, grazie a un dettagliato registro di foto, note e documenti a valore probatorio.

myAEDES, la startup che ha creato un software e un’app mobile per la gestione del cantiere

L’uso di smartphone e tablet direttamente in cantiere consente di ottimizzare il flusso di lavoro, grazie a un’esperienza utente pensata per essere facile e intuitiva. I professionisti possono gestire dalla stessa app anche più cantieri, ovunque si trovino, cogliendo così a pieno le opportunità del digitale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento