Una soluzione intelligente per misurare il trabocco delle acque reflue

KELLER ITALY

Il datalogger DCX-22 AA e il software “Logger” di Keller consentono di monitorare i livelli e ottenere i dati realitivi agli overflow

Immagine Keller datalogger

Le “acque reflue“, o acque di scarico, sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo contengono sostanze organiche e inorganiche che possono recare danno alla salute e all’ambiente.

Queste tipologie di acque, dopo il loro utilizzo, non possono quindi essere riversate direttamente nell’ambiente (nel terreno, nei fiumi, nei laghi e nei mari) senza prima essere sottoposte a interventi di depurazione costantemente monitorati. Per questo motivo il trabocco (overflow) delle acque reflue è un grosso problema, perché inquinano l’ambiente.

Keller, uno dei principali produttori a livello europeo di soluzioni di monitoraggio e misurazione dei livelli dell’acqua, ha sviluppato il datalogger DCX-22 AA, utilizzabile in combinazione con il software “Logger”, per risolvere il problema di tracimazione delle acque reflue.

Questo si verifica quando cade più pioggia di quella che le fognature riescono a gestire. Quando la struttura fognaria è sovraccarica, si rischia che i tombini vengano sollevati a causa dell’enorme pressione causata dall’accumulo in un periodo molto breve di una grande quantità di acqua piovana, lasciando fuoriuscire le acque reflue. Per contrastare questo fenomeno, spesso il sistema fognario ha pareti che, in diversi punti, confinano con un fiume o un canale. E in caso di surplus, l’acqua può scorrere dal muro nell’acqua naturale vicina.

Ovviamente questa dovrebbe succedere solo in caso “di emergenza”. Pertanto, i governi e le amministrazioni locali sono chiamati a registrare il numero di volte in cui la tracimazione delle acque reflue causa lo scarico in corsi d’acqua naturali, e in quali volumi. Il software “Logger” di Keller calcola il volume totale di troppo pieno, mentre il DCX-22 AA misura i livelli dell’acqua.

DCX-22 AA è installato nel sistema fognario con il sensore di livello posizionato il più in basso possibile, al di sotto dello strato residuo. Il vano batteria è installato appena sotto il livello del marciapiede o sulla strada.

È possibile poi impostare il software “Logger” su tre livelli, a seconda dei quali il datalogger aumenta o diminiuisce la frequenza di registrazione dei dati.

Il primo livello viene utilizzato per attivare la registrazione accelerata; il secondo per riportarlo alla normale velocità di registrazione e il terzo per calcolare le quantità di flusso e troppo pieno.

Non appena il livello dell’acqua passa il valore definito, DCX-22 AA si attiva e inizia la misurazione una volta al minuto. Non appena l’acqua supera la barriera interna, viene segnalato un trabocco ufficiale. Quando l’acqua torna al di sotto del valore, DCX-22 AA ritorna al normale datalogging con 1 misurazione all’ora e l’overflow è passato.

Il software memorizza i dati ottenuti e li trasferisce in modalità wireless. In questo modo l’utente non deve essere sul posto per recuperare tutte le informazioni e i dati relativi all’overflow. Inoltre il software Keller crea un rapporto ufficiale relativo alla posizione di overflow.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie