Progettazione nuovo headquarter di Gruppo Vergero, al via il concorso

Progettazione nuovo headquarter di Gruppo Vergero, al via il concorso

Aperto il concorso internazionale per la realizzazione della nuova sede del Gruppo specializzato in Green Economy: fino al 29 marzo architetti e ingegneri possono inviare la propria candidatura.

Progettazione nuovo headquarter di Gruppo Vergero, al via il concorso

Bandito, sulla piattaforma della Fondazione per l’architettura / Torino, il concorso internazionale di progettazione, in 2 fasi, per la realizzazione del nuovo headquarter del Gruppo Vergero a Venaria, specializzato nella green economy e, in particolare nella gestione – nei 7 siti presenti sul territorio – di rifiuti speciali industriali e agricoli.

Entro il 29 marzo i professionisti possono inviare la propria candidatura, con attenzione alla creatività e ai temi fondanti del gruppo “per realizzare una struttura d’impatto, bella e valorizzante per il territorio circostante”, spiega Marco Vergero, Presidente del Gruppo, che ci tiene a sottolineare il forte legame con il territorio.

Proprio per questo ai progettisti si chiede attenzione agli aspetti che caratterizzano l’azienda: rilevanza e solidità, innovazione e dinamismo verso il futuro e, naturalmente, la sostenibilità, centrale nell’attività aziendale.

Aperto il concorso internazionale per la realizzazione della nuova sede del Gruppo Vergero

Il sito si sviluppa su 26.000 mq e offre molte possibilità di visibilità grazie alla sua localizzazione sulla tangenziale Nord di Torino. Il concorso prevede la progettazione dell’headquarter comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito.

Calendario

Il concorso è diviso in due gradi: entro il 29 marzo architetti e ingegneri possono inviare la propria candidatura per la selezione di primo grado, che sarà in forma anonima; entro il 9 aprile la giuria selezionerà i quattro progettisti che in forma palese accederanno al secondo grado, e che entro l’11 giugno dovranno inviare i propri progetti. Il 30 giugno sarà scelto il soggetto vincitore del concorso che parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter. 

Agli autori dei quattro progetti selezionati verrà riconosciuto un rimborso spese di € 3.500.

La Giuria è composta da membri interni ed esterni del Gruppo: Ing. Valter Ripamonti – ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri e strutturista, Arch. Armando Baietto – architetto progettista, Arch. Andrea Callegari – Tecnico di fiducia del Committente, Marco Vergero – Presidente Gruppo Vergero, Virginia Vergero – Responsabile Innovazione di Processi Gruppo Vergero.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento