Sistema di schermatura solare Resstende per l’Hotel dei Cavalieri

RESSTENDE-Produzione di tende tecniche e avvolgibil

Resstende ha fornito 90 sistemi a rullo per la realizzazione della copertura del nuovo ristorante panoramico situato al decimo piano dell’Hotel dei Cavalieri a Milano, donando un tocco di ulteriore eleganza allo storico albergo meneghino.

Sistema di schermatura solare Resstende per l'Hotel dei Cavalieri
Foto di Diana Lapini

L’intervento di Resstende si inserisce nell’ambito di un’operazione di rimodernamento che ha interessato l’edificio e ha permesso di offrire un prezioso contributo di carattere contemporaneo, realizzando sistemi di schermatura solare su misura per il nuovo ristorante panoramico dell’albergo.

Il progetto di riqualificazione dell’Hotel dei Cavalieri

Il progetto di intervento porta la firma dello studio One Works e ha previsto interventi di ristrutturazione e ampliamento, ponendo una particolare attenzione al dialogo tra nuovo ed esistente.

A tale proposito la sostituzione dei serramenti esterni replica fedelmente il disegno e i materiali originari, seppur con i livelli di performance richiesti dalle normative odierne.

Dettaglio del sistema di copertura Resstende
Foto di Diana Lapini

L’ampliamento è da ricondursi alla realizzazione della nuova spettacolare terrazza con copertura vetrata a sbalzo, situata al decimo piano e accessibile mediante un nuovo ingresso che affaccia su Corso di Porta Romana, e alla creazione di 72 nuove camere sul fronte principale, organizzate sui sette livelli dell’edifico e collegate alle camere esistenti.

Il contributo di Resstende è visibile al decimo piano, sulla terrazza; è qui che la nota azienda ha donato il tocco finale a questo elegante albergo creando un sistema di schermatura solare completamente custom made, capace di integrarsi coerentemente con la storicità dell’edificio e allo stesso tempo di arricchirlo di funzionalità contemporanee e innovazione hi-tech.

Il contributo di Resstende

Resstende ha fornito all’Hotel dei Cavalieri 90 sistemi a rullo destinati alla realizzazione della copertura della terrazza panoramica, disegnata ex novo da One Works ponendo al centro della scena elementi a spicchio.

Sistema di schermatura solare Resstende
Foto di Diana Lapini

A schermare le vetrate orizzontali, invece, sono stati impiegati 46 modelli Dallas con cassonetto tondo CT 135 e sistema di trazione forzata Traction kit 75 per attribuire la giusta tensione al telo. Si tratta di soluzioni motorizzate dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiate appositamente per applicazioni esterne su facciate continue.

Grazie alla progettazione attenta delle piastre collocate sulla punta della copertura vetrata i cavi delle tende orizzontali e il cassonetto delle tende verticali sono uniti in una unica soluzione. Ogni piastra risponde alla doppia necessità di aggancio per entrambi i sistemi a rullo, orizzontali e verticali, permettendo di alloggiare i cavi delle tende orizzontali e funzionando da cassonetto per le tende verticali.

Sistema di schermatura ad alta tecnologia Resstende
Foto di Diana Lapini

Nella realizzazione di questo ambizioso progetto Resstende ha lavorato attentamente per garantire una linea continua che, partendo dai cavi delle tende orizzontali, prosegue lungo quelli delle tende verticali, proiettando la copertura a raggio.

Dal momento in cui le tende risultano essere avvolte è possibile osservare solo il prezioso gioco di cavi che genera un effetto pulito e hi-tech.

Per quanto riguarda la parte tessile è stata scelta la trama color bianco/argento del Vuscreen Catania, la cui eleganza sofisticata si inserisce perfettamente nel design della terrazza dell’hotel e mostra in trasparenza lo skyline della città.

Il tessuto è composto al 100% di poliestere e presenta un fattore di apertura del 4%, un’ottima resistenza alla luce e un’ottima idrorepellenza, dimostrando di essere la soluzione ideale per le installazioni outdoor.

Ciò che è possibile osservare dall’esterno dell’edificio è un tutt’uno formato dalle schermature che trasforma la tenda in un elemento integrante e necessario per l’architettura dell’edificio, capace di rispondere alle esigenze ottiche e funzionali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti