Hill of Arts: il concorso di architettura per la realizzazione di una dimora-albergo

Hill of Arts: il concorso di architettura per la realizzazione di una dimora-albergo

YAC Young Architects Competitions​ e Urban Up l Unipol lanciano Hill of Arts, il concorso di idee indetto per il recupero di una dimora storica sita nei pressi di Torino che dovrà essere riprogettata e trasformata in un art hotel di lusso. L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di € 20.000.Villa da riqualificareHill of Arts è il concorso ideato per la definizione di una nuova generazione di dimore-albergo di lusso, superando quello che è l’ormai consolidato schema dell’art hotel. Protagonista di questo concorso è una storica dimora collocata nella zona di Torino.

Il concorso invita i progettisti ad immaginare la Villa Sabauda come contesto che possa fiorire delle più diverse forme d’arte, ricoprendo diversi ruoli quali ritiro per artisti e luogo in cui appassionati o curiosi possano fare un’esperienza rigenerante nel più raffinato fra i linguaggi dell’uomo: l’arte.

Hill of Arts vestirà non soli i panni dell’albergo, ma diverrà anche un centro performativo pronto ad accogliere musica, pittura, video-arte e attività di recitazione.

Diventerà un luogo in cui le più illustri menti creative avranno la possibilità di ritrovarsi per commentare, tracciare ed evolvere le direzioni della riflessione artistica contemporanea.

Hill of Arts permetterà di dare forma a un vero e proprio rifugio per avanguardisti che siano in grado di consegnarci capolavori capaci di sfidare il tempo, di generare emozioni e di suscitare mistero, tramandandoli a migliaia di generazioni di distanza.

Le iscrizioni “early” sono da effettuarsi entro il 1° marzo 2020, con consegna entro il 29 aprile 2020.

La giuria del concorso
Giuria di Hill of Arts

I vincitori saranno decretati da una giuria internazionale che vede la partecipazione, fra gli altri, di Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Daniel Libeskind, Emmanuelle Moureaux, Edoardo Tresoldi, Lukas Barry (Carmody Groarke architects), Paolo Danelli (DAP studio).

Per l’iscrizione e per avere maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento