Nuove idee per progettare la sicurezza delle città

Nuove idee per progettare la sicurezza delle città

Fino al 20 novembre studenti e professionisti possono partecipare al concorso PREV/isioni – Boviar Awards che cerca idee innovative nell’ambito della progettazione della sicurezza nelle città, per prevenire possibili danniboviar-concorso

Boviar, azienda specializzata da 50 anni nell’ambito della diagnostica, monitoraggio e prevenzione nel campo dell’ingegneria civile, geotecnica e ambientale, propone la prima edizione del concorso PREV/isioni – Boviar Awards, dedicato a studenti e professionisti che sono invitati a proporre le proprie idee per la progettazione della sicurezza urbana.
Il concorso è promosso da Boviar in collaborazione con università, associazioni e ordini professionali.

Edoardo Cosenza, professore ordinario in Tecnica delle costruzioni, spiega che quello della sicurezza delle città è un tema particolarmente importante e attuale, oltre che decisivo per la salvaguardia della collettività: “Progettare la sicurezza significa anche – come purtroppo ci hanno ricordato numerosi, drammatici e recenti episodi di questi ultimi mesi – costante vigilanza sullo ‘stato di salute’ delle strutture, dell’ambiente, del territorio, dei beni culturali”.

Iscrizioni entro il 20 novembre, la partecipazione è gratuita.
Sono previste 7 macro aree tematiche: Sicurezza del territorio / Bim / Patrimonio culturale / Gestione risorse / Data mining / Nuovi materiali / IoT

La giuria formata da rappresentanti importanti dell’ingegneria italiana – il Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” Prof. Manfredi Gaetano, Prof. Gian Michele Calvi, fondatore e direttore della Fondazione Eucentre, fondatore dell’UME (School of Understanding and Managing Extremes) e membro del consiglio di amministrazione della fondazione GEM (Global Earthquake Model) e Prof. Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli – selezionerà 10 progetti finalisti che saranno invitati a partecipare alla cerimonia finale a dicembre.

Il vincitore riceverà un premio di 10mila euro; inoltre allo studente che avrà presentato il miglior progetto andrà una borsa di studio del valore di 3mila euro mentre la startup che avrà parteciparto con il progetto più innovativo, potrà lavorare con l’acceleratore di startup Campania New Steel, partner del concorso, con un budget di 5mila euro.

Il Professor Calvi commenta che purtroppo le risorse a disposizione non bastino per risolvere il problema dell’adeguamento del patrimonio costruito: “In questo contesto quindi è molto importante capire cosa sia più importante fare e cosa sia più utile fare prima. La definizione di una gerarchia negli interventi è un aspetto imprescindibile per un uso intelligente delle risorse”.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento