Calano i prezzi, aumentano le vendite delle case

ISTAT: -1,2% i prezzi delle abitazioni; +20,6% le vendite.

carrello casa

Nel primo trimestre del 2016 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistati dalle famiglie italiane diminuisce dello 0,4% rispetto al trimestre precedente (ottobre-novembre-dicembre 2015) e dell’1,2% nei confronti dello stesso periodo dello scorso 2015.

Il primo trimestre del 2016 conferma quindi la vischiosità dei prezzi rispetto agli andamenti del numero di abitazioni scambiate che è invece in marcato aumento, segna infatti un + 20.6% rispetto al primo trimestre del 2015 (i dati sono dell’ Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate).
Rispetto al 2010, nel primo trimestre 2016 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 14,9% (-2,3% quelli delle abitazioni nuove, -20,0% quelli delle case esistenti).
Con i dati del primo semestre del 2016, sono stati aggiornati i pesi con i quali le abitazioni nuove e quelle esistenti contribuiscono al calcolo dell’IPAB (l’Indice dei prezzi delle abitazioni, in conformità a un Regolamento europeo).
Tra il 2010 e il 2016 il peso delle abitazioni nuove è passato da circa un terzo a poco più di un quinto.
La flessione è dunque principalmente dovuta ai prezzi delle case nuove, la cui diminuzione è diventata molto alta, passando a -2,3% da -0,5% del trimestre precedente, divenendo per la prima volta in assoluto, da quando sia le nuove case sia quelle esistenti sono in calo, più ampia e quasi doppia di quella dei prezzi delle abitazioni esistenti (che è rimasta stabile a -1,2%).
Oltre a ciò, in riferimento al trimestre dello scorso 2015, i prezzi delle case esistenti risultano stabili e calano solo quelli delle nuove abitazioni che segnano  un -1,7%.

Una flessione, che seppur tendenziale, dal 2010 segna un -15% nei prezzi delle abitazioni in Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento