Il mercato del ‘non’ residenziale

Il mercato del 'non' residenziale

I settori non residenziali, nel IV trimestre del 2014, dall’Analisi dell’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate, mostrano come siano in crescita e le compravendite di immobili commerciali sottolineano il rialzo maggiore, +14,1% rispetto al IV trimestre del 2013.
I settori terziario e produttivo presentano anch’essi un dato positivo, anche se di minore entità, +0,3% e +3,1% rispettivamente.

Il grafico sotto riportato, mostra la serie storica trimestrale dei numeri indice NTN per i tre settori ed evidenzia l’elevata contrazione delle vendite dal 2004, calcolata su trimestri omologhi. Sono i settori commerciale e terziario a mostrare le maggiori sofferenze con un mercato degli scambi sostanzialmente dimezzato, rispetto ai picchi raggiunti nel 2005, per il settore commerciale, e nel 2006 per i settori terziario e produttivo.

14

 

In generale si evidenziano variazioni negative accentuate a partire dal 2009.

Poche sono, infatti, le eccezioni riscontrate: la lieve crescita del settore terziario nel IV trimestre del 2009, quella del settore produttivo riscontrata nell’ultimo trimestre del 2010, i rialzi del terziario e del produttivo nel II trimestre 2011 e infine le variazioni tutte positive registrate nel III trimestre del 2011. Dopo i forti cali del 2012, all’inizio del 2013 si osserva anche per i settori non residenziali una decelerazione del trend negativo. Nel terzo e quarto trimestre del 2013 si aggravano nuovamente le perdite per tutti i settori. Nel 2014 le perdite si attenuano per il terziario fino a raggiungere il campo positivo nell’ultimo trimestre; per il commerciale si registra un anno positivo interrotto dal calo del II trimestre; infine, per il settore produttivo, dopo un I trimestre stazionario e un II trimestre con una buona ripresa, negli ultimi due trimestri il tasso tendenziale rimane in campo positivo, anche se i rialzi sono moderati.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento