Materiali per l’Architettura e l’Interior Design

Materiali per l’Architettura e l’Interior Design

I materiali sono divenuti, con il passare degli anni, uno dei punti centrali nella fase di progettazione anche architettonica, rappresentando uno degli elementi fondamentali per ottenere soluzioni inedite e potenziali di innovazione, in grado di generare nuove contesti sensoriali e linguaggi espressivi. La  progettazione di spazi e architetture deve essere attenta alla scelta delle soluzioni materiali e tecnologiche: oggi, una vasta gamma di soluzioni ad alto valore aggiunto rende possibile conferire funzioni mirate e qualità sostanziali a strutture, superfici, involucri e spazi, contribuendo a definire l’identità del progetto d’interno o architettonico.

Dal punto di vista progettuale i  materiali devono essere studiati secondo un approccio che combina la dimensione tecnologica, l’esperienza sensoriale, i linguaggi espressivi e considerazioni sull’impatto ambientale.
Il corso intende fornire una conoscenza adeguata dei nuovi materiali e delle soluzioni innovative oggi a disposizione di architetti, interior designer e professionsiti, oltre ad una numerosa serie di approfondimenti sulle qualità delle superfici e della loro interazione con lo spazio e con chi lo fruisce. Si tratta di una lettura approfondita e trasversale, in termini di cultura del progetto, delle diverse categorie materiche utili all’interior architecture. 

Le condizioni  d’impiego (contesto, ambiente, luce), le caratteristiche tecniche, le lavorazioni e i trattamenti delle soluzioni materiche sono i temi principali di investigazione del corso. Attraverso un’analisi qualitativa vengono, inoltre, individuate categorie estetiche e valori sensoriali per studiare i materiali contemporanei attraverso la loro applicazione in una fitta raccolta di progetti significativi.

Il corso è tenuto in collaborazione con Material ConneXion® Italia, parte del più grande centro internazionale di consulenza sui materiali innovativi e sostenibili. I partecipanti hanno la possibilità di svolgere il corso all’interno della library fisica di Material ConneXion® e di utilizzarla per svolgere attività di workshop.
Una particolare convenzione tra Material ConneXion® Italia e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, consente agli iscritti di consultare il database online di Material ConneXion®, che raccoglie più di 7.000 materiali e processi, anche oltre la fine del corso per un tempo determinato.

Obiettivi

  • Fornire una competenza professionale specifica sui materiali e sui processi di lavorazione innovativi;
  • approfondire lo stato dell’arte e ampliare la conoscenza dei materiali in relazione ai principali scenari di evoluzione tecnologica del settore;
  • sviluppare capacità autonome di indagine, sperimentazione e applicazione di una vasta gamma di materiali nel progetto;
  • gestire materiali e superfici dallo sviluppo del concept fino alla fase esecutiva.

Destinatari
Il corso è rivolto a designer, architetti, ingegneri civili e professionisti nel settore della progettazione degli spazi: ambienti privati e collettivi, spazi urbani e dell’architettura.
Per una proficua partecipazione si suggerisce la conoscenza delle nozioni basilari di progettazione e cultura del progetto.

Sbocchi professionali
Professionisti aggiornati e specializzati in grado di operare nel contesto della progettazione d’interni e architettonica a diverse scale e livelli, con competenze nuove legate al tema dei materiali.

Materiali per l’Architettura e l’Interior Design
Cultura del progetto e materiali innovativi per un corso avanzato di aggiornamento professionale
I Edizione
Giugno 2015
[email protected]

Materiali per l’Architettura e l’Interior Design
Materiali per l’Architettura e l’Interior Design 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento