Master di Architettura Digitale

Che cosa vuol dire digitale e come essere essere progettisti nell’età del digitale? A partire da queste domande il master si propone di formare un progettista consapevole delle caratteristiche del mondo in cui viviamo e capace di utilizzare in modo professionale le più innovative tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto.
A partire da un lavoro di mapping ed esplorando le potenzialità di un approccio parametrico, il laboratorio di sintesi sarà finalizzato a proporre una sistemazione unitaria per la piazza antistante la stazione Tiburtina a Roma e la facciata della nuova sede del municipio che sorgerà sulla stessa piazza. Il progetto sarà l´occasione per indagare a fondo le parole chiave e gli strumenti della progettazione contemporanea: nozioni come network, connettività, processualità, interfaccia, interazione, ibridazione e strumenti come le metodologie di mapping, i software per la progettazione parametrica ed algoritmica, quelli per la produzione video e la realizzazione di piattaforme online, il passaggio dalla modellazione cad alla produzione cam.

Il master propone tre laboratori di sintesi, ognuno finalizzato ad un tipo di sperimentazione pratica e caratterizzato da una impostazione specifica.
Laboratorio di modellazione cogenerativa ed autogenerativa: finalizzato a sperimentare le potenzialità rappresentative e progettuali di MaxRhinoceros e Grasshopper;
Laboratorio di progettazione: finalizzato a sperimentare la confluenza di tutte le tecniche in un unico processo progettuale che vada dalla ideazione del concept sino alla comunicazione del progetto attraverso un sito web ed un video.
Laboratorio di fabbricazione digitale: finalizzato ad esplorare l´integrazione tra le tecniche di progettazione generativa e parametrica e le tecniche di fabbricazione digitale tramite macchine a controllo numerico (stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrice a controllo numerico), arrivando alla realizzazione di un prototipo in scala 1:1.

Borse di Studio
Sono disponibili 2 borse di studio a copertura del 50% delle spese di iscrizione. Per la selezione dei candidati saranno valutati: situazione reddituale familiare del beneficiario relativa all’anno precedente; curriculum vitae; aspetti motivazionali e caratteriali accertati tramite colloquio individuale.

XVIII edizione dal 28 novembre 2011
con il patrocinio di:
CNAPPC CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI – CNI CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI – ORDINE DEGLI ARCHITETTI P. P. C. di Roma

Per ulteriori informazioni
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento