Piazza Lorenzo Berzieri

PAVER

Riappropriarsi dello spazio urbano, oggi di dominio delle automobili e dei mezzi di trasporto, diviene questione sia etica sia pragmaticamente necessaria.
Il progetto nasce in tale visione: restituire alla città di Salsomaggiore Terme, e alla sua immagine opacizzata rispetto gli antichi splendori, brani di città oggi spersonalizzati e tanto dequalificati da inficiare le reali potenzialità che la collocazione e il retaggio storico le attribuiscono.
La riorganizzazione degli spazi aperti, mediante l’azione di nuova pedonalizzazione, ha posto come fulcro il turista e il cittadino, attenzione tradotta nel potenziamento del disegno degli elementi urbani mirato a incrementare la socialità e la vivibilità del luogo.
La piazza viene dunque interpretata attraverso la triplice esperienza dell’attraversamento pedonale, della viabilità minima autorizzata e della sosta pedonale.
Il progetto si confronta, dichiaratamente, con gli elementi di pregio preesistenti, attraverso un intenso dialogo cromatico e materico, denunciando la propria contemporaneità pur nel rispetto dei caratteri storici presenti nel luogo.
Citazioni e rimandi s’inseguono, creando una fusione esplicita tra morfologia e dotazione funzionale in sintonia con la ricchezza e maestosità della preesistenza, accentuata e valorizzata dal carattere minimale ed essenziale dell’intervento proposto nel profondo rispetto della storia e delle sue dinamiche.
L’acqua, elemento a-materico e a-geometrico trasformato in architettura, è uno dei motori della riqualificazione della città europea. Dentro l’architettura dell’acqua, l’intervento accoglie una scultura di Giorgio Milani: un cuneo trapezoidale in metallo corten e un poetario in bronzo per ricucire, attraverso Salsomaggiore, l’occidente con l’oriente. Un’altra opera dell’artista, composta dai Poetari di Paver, è collocata sul lato est della piazza.

I Poetari
Con un passaggio sperimentale dal legno al cemento, le installazioni dell’artista Milani si estendono alla pavimentazione urbana. Si realizza così un inedito sodalizio fra tecnica, industria e arte che apre all’artista fertili orizzonti espressivi.
I blocchi, spessi 7 centimetri alti 14 e di larghezza variabile, saranno realizzati in calcestruzzo e finiti con uno strato di 5 mm costituito da una nobile miscela di graniti, porfidi e quarzi che conferisce svariate tonalità di colore alle lettere in rilievo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

SUPERTERMICO

PAVER

SUPERTERMICO

Bloccho multistrato in argilla espansa Leca per pareti ad alto isolamento termico

Approfondimenti

Camminare sulle Parole

In collaborazione con Giuseppe e Luigi Parenti, titolari della Paver, l’artista Giorgio Milani ha brevettato una ...

Focus prodotti