Il piano casa, opportunità e prospettive

Informa organizza il 19 e 20 aprile a Roma il corso di formazione “Il piano casa- Opportunità e prospettive” rivolto a gestori del patrimonio immobiliare, ingegneri, architetti, avvocati, geometri, studi tecnici, uffici tecnici di comuni, province e regioni, professionisti e consulenti del settore.
La Legge Finanziaria per il 2009 ed i successivi provvedimenti attuativi, nel quadro del rilancio dell’economia, prevedono l’avvio di programmi d’impulso nel settore dell’edilizia, con particolare riferimento a quella di natura residenziale. Gli atti normativi ulteriori devono essere condivisi con gli Enti Locali (Regioni, Province, Comuni, etc.) al fine di offrire strumenti agli operatori improntati alla valorizzazione del risparmio energetico e della riqualificazione. In tal senso, vengono stabilite condizioni, limiti e modalità di accesso alle predette attività con percorsi agevolati caratterizzati da rilevanti semplificazioni amministrative e possibili superamenti temporanei di limiti di ampliamento.
Non si deve trascurare, tuttavia, come la semplificazione amministrativa accresca le responsabilità, civile e penale, dei soggetti, gestori e tecnici, che si avvarrano di percorsi semplificati e/o di autocertificazioni.
Neppure si devono trascurare, nell’esecuzione di tali incentivate attività, le necessarie precauzioni per la salvaguardia dei lavoratori e dell’ambiente.
Il corso intende fornire a tutti questi operatori le indicazioni utili per applicare correttamente le nuove disposizioni e non incorrere nelle sanzioni previste in caso di inadempienza.

Oltre ad analizzare il piano nazionale di edilizia abitativa nella Legge Finanziaria per il 2009, il corso approfondirà l’indirizzo del Governo, le Competenze Ministero Infrastrutture e Trasporti e quelle delle Regioni ed Enti Locali con un’analisi delle Leggi Regionali sul “piano casa” sinora emanate.

Materiale didattico
Ogni partecipante riceverà una documentazione costituita da:
– volume “Piano casa, detrazioni fiscali e fotovoltaico”, contenente il software Qualificator, di M. Moroni e F. Onofri, EPC
– volume “Procedure tecnico amministrative del processo edilizio” – libro con CD-rom, di C. Camilleri, EPC
– “ABC della sicurezza nei cantieri”, manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC (art. 36 D. Lgs. 81/08)
– raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.

Sede del corso:
INFORMA Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell’Acqua Traversa, 187/189 – 00135 Roma
Orario di svolgimento:
1° giorno 14,00 – 18,00
2° giorno 9,00 – 18,00

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento