RIMINI – COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN CANTIERE


DESTINATARI: Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08. Professionisti che hanno già acquisito l’attestato per svolgere l’attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell’aggiornamento quinquennale).

OBIETTIVI: Aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza Tus. Il corso è valido come modulo di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/08 allegato XIV. Laureati in ingegneria o in architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale), diplomati (geometri, periti industriali).

CONTENUTI: Il Tus (Testo Unico Sicurezza) riforma interamente il quadro relativo alle procedure e alle responsabilità in relazione alla gestione del sistema sicurezza, richiedendo una rivisitazione generale delle competenze degli attori coinvolti in relazione sia agli aspetti formali sia di prassi operativa, nell’organizzazione e nel controllo della sicurezza nei cantieri. Inoltre introduce una novità sostanziale: l’obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore.

ATTESTAZIONI: Certificazione di presenza giornaliera e attestato finale di frequenza sulla base delle ore frequentate, da scaricarsi in formato digitale dal sito web.

MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabili dal sito web. E possibile iscriversi solo ad alcune giornate del corso, in questo caso contattare la segreteria.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento