Cantiere Puglia: scenari e prospettive

Bari

Il patrimonio edilizio pugliese è ormai “datato” e necessita di adeguamenti sia strutturali che energetici.

Gli interventi legislativi degli ultimi anni sulla rigenerazione urbana non hanno prodotto gli effetti desiderati perché giunti a cavallo di una crisi economica che ha ridisegnato gli aspetti economico-sociali delle nostre città. Nel contempo si è anche diffusa una maggiore sensibilità verso gli aspetti “green” del costruito, uniti alla consapevolezza che il risparmio energetico coincide con il risparmio economico.

La domanda privata è sempre più attenta, quindi, alla qualità del prodotto edilizio, mentre quella pubblica, limitata dai vincoli di spesa, dovrà necessariamente affidarsi con sempre maggiore decisione alle diverse forme di partenariato pubblico-privato. In questo scenario si inserisce il nuovo Codice degli Appalti, atteso da anni, ma che non sembra venire incontro alla necessità di accelerazione della spesa e semplificazione degli investimenti pubblici. I primi dati dell’applicazione del nuovo Codice evidenziano, infatti, una sempre maggiore diminuzione del numero di bandi. Con questo convegno Ance Puglia intende definire un progetto ambizioso di sviluppo del territorio, nel quale siano ricompresi l’infrastrutturazione e la rigenerazione delle città come poli di aggregazione sociale, culturale, economica.
Per avere un cantiere di successo bisogna avere un progetto ben definito e per cogliere tutte le opportunità che ci presenta il mercato occorre che le imprese, il sistema economico produttivo e le istituzioni facciano un salto di qualità. E come Ance Puglia saremo in prima linea.

Bari, 7 ottobre 2016 – ore 9.30 – 13.30 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento