Tecnologia di stampa 3D

Per il processo viene impiegato un rullo che disperde uno strato di polvere (una miscela di gesso con silice cristallina, polimeri di vinile e solfato); successivamente le testine per la stampa ink-jet applicano il legante del colore (ciano, rosso magenta, giallo, trasparente) e il profilo del componente si solidifica. La tavola viene poi abbassata ed il processo è ripetuto fino al completamento del componente.

Le parti finite possono essere lucidate per migliorare la texture superficiale. Questa tecnologia permette una stampa full color estremamente veloce (10 volte più veloce degli attuali metodi di produzione a strati) ed economicamente efficiente relativamente a costi di acquisizione e funzionamento. Le applicazioni includono architettura, settore automotive, settore medicale, imballaggi ed accessori.
MC 5983-01

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento