Si scrive Rothoblaas, si legge soluzioni per l’acustica

ROTHOBLAAS

Quando si parla di comfort abitativo e dei fattori che lo determinano, accade spesso che gli aspetti considerati si limitino alla tenuta all’acqua, all’aria e al vento. Negli ultimi anni, tuttavia, è aumentata la consapevolezza dell’importanza di un buon isolamento acustico per un comfort abitativo di qualità.

Si scrive Rothoblaas, si legge soluzioni per l’acustica

Rothoblaas, multinazionale italiana leader nello sviluppo di soluzioni per l’edilizia in legno, è ormai da alcuni anni una realtà all’avanguardia nella ricerca di questo tipo di soluzioni. “La ricerca in campo acustico rappresenta una sfida differenziante per la nostra azienda” afferma Loris Agostini, direttore commerciale di Rothoblaas, “una sfida che non affrontiamo da soli, ma in partnership con università e centri di ricerca specializzati. Fino a pochi anni fa era difficile trovare soluzioni per l’abbattimento acustico specificatamente studiate per le strutture in legno e in CLT; questo è uno dei motivi che ci ha spinto a voler arrivare prima degli altri a dei risultati che potessero far avanzare il settore in questo senso. Certo, le ricerche implicano investimenti importanti, ma ci hanno permesso di arrivare laddove nessuno si era ancora spinto. E siamo convinti che ci sia ancora molto lavoro da fare e molte risorse da investire per raggiungere il livello di sviluppo a cui ambiamo”.

“Proprio così”, interviene l’ing. Alice Speranza, che per Rothoblaas segue la linea di prodotti per l’acustica in qualità di Product Line Manager, “l’acustica è un settore nuovo, delicato, in cui c’è ancora molto lavoro da fare. Quando si affronta la progettazione acustica di una struttura, una delle sfide maggiori è riuscire a far convivere gli aspetti acustici e quelli statici. Gli interventi per migliorare l’acustica incidono spesso sulle prestazioni statiche della struttura; la ricerca dell’equilibrio tra questi due aspetti è cruciale per la buona riuscita di un progetto. Per questo il nuovo catalogo “Soluzioni per l’acustica è in realtà uno strumento ampiamente interdisciplinare”, conclude Speranza.

Rothoblaas presenta oggi il suo nuovo catalogo di prodotti per l’acustica, un aggiornamento della prima edizione presentata nel 2016, in cui vennero presentati anche i risultati del Flanksound Project, progetto di ricerca sperimentale che mirava a individuare valori di trasmissione laterale delle vibrazioni sonore nelle strutture in legno. Soluzioni concepite per applicazione su strutture in legno, già calcolate, misurate e sottoposte a una serie di test in laboratorio e in cantiere, completate da prodotti adatti all’applicazione su acciaio e calcestruzzo.

“L’acustica è un settore così innovativo in ambito edile da averci spinto a inserire delle introduzioni didattiche ancora più ampie di quanto facciamo solitamente”, precisa Speranza. “In questo modo siamo riusciti a introdurre sia il punto di vista dell’esperto, sia quello del meno esperto che si avvicina alla disciplina, in modo da permettere a tutti di progettare con successo determinati dettagli specifici. Inoltre, presenta molti dati che oggi non è scontato trovare nei cataloghi del settore, e un’ampia varietà di dettagli che migliorano significativamente la progettazione”.

Tra le soluzioni a catalogo troviamo profili resilienti, lamine fonoisolanti e prodotti sigillanti e complementari. “Ad ogni nodo costruttivo corrisponde una soluzione acustica specifica. Solo così si può raggiungere l’eccellenza che assicura un’esperienza abitativa di qualità”, chiosa Speranza.

Con questo strumento Rothoblaas prosegue il suo percorso di innovatore anche nel campo dell’acustica, con lo scopo di fornire ai progettisti del settore strumenti in grado di migliorare e semplificare il loro lavoro e raggiungere livelli superiori di comfort abitativo.

Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente il catalogo: www.rothoblaas.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti