Advertisement



Xella protagonista al Forum di Prevenzione Incendi

I prossimi 20 e il 21 Settembre Xella sarà presente al FORUM di PREVENZIONE INCENDI che si svolgerà a Bergamo, nell’ambito di SAFETY EXPO 2017, la fiera dedicata alle innovazioni e soluzioni per la sicurezza sul lavoro e la protezione al fuoco.

ytong

Xella Italia parteciperà come sponsor espositore per presentare i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare YTONG e i pannelli isolanti minerali MULTIPOR come soluzioni di eccellenza dalle elevate prestazioni in materia di resistenza al fuoco – sono classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco – e quindi l’ideale per un’edilizia sicura.

La manifestazione sarà anche occasione per presentare ai tecnici e agli addetti ai lavori il “Fascicolo Tecnico Multipor a Parete”. La presentazione sarà curata dall’Ing. Alessandro Miliani e dall’Ing. Alessandro Lavelli, rispettivamente responsabile tecnico e field engineer di Xella Italia durante il convegno tecnico che si terrà in sede di evento.

Ytong e Multipor: soluzioni eccellenti per la protezione passiva degli edifici

I sistemi Ytong e Multipor sono estremamente versatili e impiegabili in numerose applicazioni edilizie, dando il loro contributo alla sicurezza in ogni ambito di destinazione.
Gli elementi costruttivi in calcestruzzo cellulare Ytong sono incombustibili, classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco: esposti alla fiamma diretta, i blocchi e le lastre armate Ytong non bruciano, non producono fumi né sprigionano gas tossici, offrendo nel complesso un’elevata resistenza al fuoco e un’efficace protezione passiva che tutela gli occupanti degli edifici in caso di incendio.

Anche i pannelli minerali isolanti Multipor presentano parimenti elevate caratteristiche di incombustibilità con proprietà di resistenza al fuoco eccellenti, come testimoniato dalle certificazioni conseguite. In particolare, l’applicazione dei pannelli Multipor assume un valore di notevole rilevanza nell’ambito di progetti di ristrutturazione, nei più disparati contesti costruttivi: commerciale, residenziale, industriale, terziario e delle autorimesse. Grazie alle sue proprietà coibenti e incombustibili garantisce una resistenza al fuoco elevatissima alle strutture su cui viene applicato.

Le prove sperimentali condotte dimostrano che l’applicazione dei pannelli Multipor 045 di spessore minimo di 6 cm posati in aderenza a diverse tipologie di solai e pareti prese in analisi permette di incrementare la resistenza al fuoco delle strutture stesse. Ad esempio applicando i pannelli Multipor di spessore 6 cm sul lato non esposto al fuoco di una parete esistente in mattoni forati di spessore 8 cm, si raggiunge una classe di resistenza al fuoco EI 180.

Questo dimostra come il pannello Multipor costituisca la scelta ideale per riqualificare solai, pareti verticali, di tamponamento o di
separazione, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica, migliorando sensibilmente le prestazioni termiche, sia sotto l’aspetto della protezione. Inoltre il sistema composto dal pannello Multipor 045 e dalla Malta Leggera Multipor è dotato del Benestare Tecnico Europeo ETA-14/04/76, in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, che attesta il superamento di specifiche valutazioni, prove e test dell’intero Sistema di isolamento a cappotto Multipor.

Scarica il Fascicolo tecnico relativo alla Certificazione al fuoco dei prodotti Ytong e Multipor

Seminario tecnico sulla riqualificazione al fuoco REI/EI di murature esistenti

La manifestazione SAFETY EXPO sarà occasione per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori le proprietà, le applicazioni e le certificazioni dei prodotti Ytong e Multipor. In particolare verrà illustrato il nuovo “FASCICOLO TECNICO MULTIPOR A PARETE” dall’Ing. Alessandro Miliani, responsabile tecnico di Xella Italia, e dall’Ing. Alessandro Lavelli, field engineer di Xella Italia, durante il convegno tecnico dedicato al tema “Protezione al fuoco delle facciate e riqualificazione antincendio di pareti esistenti” che si terrà nella sala FOCUS 2 il giorno 20 settembre dalle 14:15 alle 15:15, ad ingresso libero. Durante il seminario verrà presentata una panoramica completa ed esaustiva delle proprietà di resistenza al fuoco dei pannelli Multipor e le loro applicazioni nella riqualificazione di murature esistenti, con un’attenzione particolare sui sistemi di compartimentazione.

Per partecipare a Safety Expo è sufficiente compilare l’iscrizione obbligatoria compilando il form al link:
http://www.safetyexpo.it/registrazione/ForumAI

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici