Nuovo terminale T-Sur dell’aeroporto di Barcellona. L’intervento di Texsa

La progettazione dell’isolamento acustico in un terminale di un aeroporto è fondamentale per assicurare il comfort acustico degli utenti, tenendo conto degli elevati livelli di rumore generati dagli aerei, in particolare nelle loro manovre di decollo e atterraggio, e, nel caso dell’aeroporto di Barcellona, dell’elevato traffico aereo, che tende ad aumentare ancora di più con questo nuovo terminale.
TEXSA ha partecipato alla costruzione del nuovo terminale dell’aeroporto di Barcellona fornendo 140.000m2 di isolamento acustico.
In effetti, uno degli elementi dell’edificio da tenere in considerazione per quanto riguarda l’isolamento acustico è la copertura, visto che è la parte della struttura più esposta alle emissioni da rumore aereo dell’esterno; anche per il fatto che di solito si tratta di una struttura leggera e di grandi dimensioni, spesso con forme particolari.
La membrana insonorizzante Tecsound apporta a questo tipo di coperture l’isolamento acustico da rumore aereo necessario, in modo di garantire le elevate prestazioni acustiche richieste.

Viste le dimensioni dell’opera, la superficie della copertura e la sua forma geometrica curva, si è cercato una soluzione che, non solo fornisse l’isolamento acustico necessario, ma che allo stesso tempo fosse di facile e veloce posa in cantiere. L’elevata densità della membrana di isolamento acustico Tecsound di Texsa, insieme alla sua adattabilità a qualsiasi forma e superficie, permette tutto ciò.

Il ponte acustico che si poteva creare fissando gli altri elementi superiori della copertura è stato minimizzato con l’uso di questa membrana. La sua viscoelasticità permette che, quando il prodotto è perforato, il foro tenda a chiudersi assorbendo cosi le vibrazioni che si potrebbero trasmettere tramite il fissaggio. Questo non succede quando vengono utilizzati altri materiali più rigidi, dove il fissaggio diventa un ponte acustico delle vibrazioni, peggiorando così in maniera significativa l’isolamento acustico di tutto il sistema copertura.

Prove di isolamento acustico, realizzate presso laboratori ufficiali di diversi sistemi utilizzando diversi materiali, hanno dato come migliore risultato l’utilizzo di una membrana di Tecsound 100 (10Kg/m2) tra la barriera al vapore e l’isolamento termico, portando un miglioramento dell’isolamento acustico di 5 dBA, fino ad un livello di isolamento acustico al rumore aereo RA = 53 dBA.

In conclusione, per quanto riguarda la reazione al fuoco – argomento da tenere sempre in considerazione per progetti di questo tipo – la membrana di Tecsound presenta una certificazione di Euroclasse B s2 d0 e di Broof al fuoco esterno; si tratta quindi di un materiale che non contribuisce all’incendio, visto che ne’ propaga la fiamma, ne’ gocciola o disperde particelle ardenti.

Tutti questi argomenti hanno portato alla scelta di questa soluzione da parte dal dipartimento di ingegneria della AENA, di cui responsabile è l’Ing. Josep Canet, per l’isolamento acustico della copertura del nuovo terminale.

La copertura è stata eseguita dalla dita Cubiertas Muñoz S.A., specializzata in coperture, ed è la più grande realizzazione con isolamento acustico della penisola Iberica.

Altri aeroporti di nuova costruzione, come il nuovo aeroporto di Saragozza o l’ampliamento dell’aeroporto di Malaga, dove Texsa è presente, hanno adottato la membrana di Tecsound per l’isolamento acustico.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici