La porta di Varese

CIGRAPH

L’edificio, situato in via Lazio, si pone in un punto strategico all’ingresso della città di Varese in un’area di grande visibilità accanto alle principali funzioni ospedaliere, sulla direttrice di traffico di attraversamento dell’area urbana sud-nord.
Il complesso verrà costruito su di un lotto oggi occupato da vecchi edifici che saranno completamente abbattuti; il materiale di risulta della demolizione verrà utilizzato come sedime per gli allineamenti sul fronte strada. L’edificio prevede una destinazione d’uso complessa che integra residenza, uffici e vendita al dettaglio; proprio per questo il piano terreno, che ha una superficie complessiva di 500 m2, è suddiviso in tre macroaree per le funzioni dirette al pubblico con ingresso di accoglienza e ingresso per le attività di ufficio ai piani superiori. L’accessibilità è garantita da una zona esterna di parcheggi a raso da questa; con percorsi pedonali protetti, si raggiunge la zona di atrio e ricezione segnalata da un volume trasparente che caratterizza il fronte dell’edificio verso la via Lazio.
Ai piani superiori sono disposte le aree ufficio e le zone riunione articolate secondo criteri generali di orientamento che prevedono l’affaccio verso sud delle aree operative e il raggruppamento sul fronte nord degli spazi di connessione orizzontale, verticale e quelli dedicati ai servizi. Le zone operative avranno ampie superfici finestrate per una corretta illuminazione degli spazi, mentre le coperture saranno realizzate per larga parte con tetti piani trattati a giardino pensile. Il piano interrato verrà utilizzato per garantire una corretta dotazione di parcheggi per la struttura, parcheggi che verranno connessi alle zone ufficio con scale ed ascensore. La realizzazione delle zone interrate per la dotazione di parcheggi, data la natura del terreno analizzata con apposita indagine geologica, comporta l’utilizzo di una serie di tecnologie fondative e di isolamento che garantiscono nel modo migliore la staticità e l’impermeabilità dell’edificio, ma costringono a un impegnativo lavoro cantieristico, che prevede non solo sbancamenti, ma anche palificazioni e interventi di consolidamento. La finitura dell’involucro dell’edificio utilizzerà tecniche di protezione dall’irraggiamento nei lati verso sud ed ovest garantite da sistemi di ombreggiamento lungo le gronde e sulle facciate e attraverso la predisposizione di pareti ventilate. I sistemi di ombreggiamento tengono conto dell’orientamento dell’edificio in modo da ottenere protezione nei mesi estivi, ma di non ostacolare l’irraggiamento solare nei mesi invernali. L’intervento contempla anche un blocco a destinazione residenziale che non prevede sovrapposizioni funzionali e distributive con l’area adibita ad uffici.
L’intero complesso è stato progettato con caratteristiche migliorative anche in riferimento alle nuove norme di efficienza energetica delle costruzioni. Sono state adottate tecniche, materiali e spessori di isolanti in grado di garantire un più alto risparmio energetico e comfort abitativo.

Progettazione
Studio ECOARCH + Studio Giani – Varese
In collaborazione con: Architetti Luca Compri e Giovanni Dalcin – Varese
Software di progettazione utilizzato: ArchiCad di Graphisoft, distributore Cigraph

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti