Il legno lamellare di Habitat Legno

Il legno lamellare è un materiale da costruzione prodotto dall’uomo con l’incollaggio di tavole in legno. È un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale di cui mantiene i pregi. È anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale ma partendo da una spiccata concezione artigianle.
Rispetto al legno, la soluzione di costruire utilizzando il legno lamellare è preferibile per una serie di ragioni.
Due le principali: l’eliminazione di difetti macroscopici (nodi, fessurazioni, ecc.) attraverso scarto necessario delle sezioni difettose e la possibilità di raggiungere dimensioni non sempre attuabili utilizzando legno non lamellare.
La fasi della produzione consistono principalmente nella trasformazione del tronco in tavole e nella loro ricomposizione tramite incollaggio.
È possibile produrre elementi di forma e dimensione desiderate, senza i limiti derivanti dalla dimensione dell’albero.
Pur essendo realizzate con un materiale combustibile, le strutture in legno lamellare possono avere una resistenza al fuoco anche superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato.
Infatti, nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie all’isolamento termico realizzato dallo strato superficiale che si sta carbonizzando.
Ad un aumento molto lento della temperatura, corrisponde una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata e la struttura cede o crolla solo quando la parte della sezione non ancora carbonizzata è quasi totalmente consumata.
La resistenza al fuoco di un elemento strutturale in legno lamellare dipende dalla velocità di carbonizzazione che è possibile calcolare sperimentalmente o analiticamente per diverse specie legnose.
Navigando questo sito web è nostra intenzione fornirvi un esauriente approccio riguardo a questo materiale da costruzione e, contemporaneamente, farvi conoscere un po’ più approfonditamente il punto di vista e la filosofia HABITAT Legno rispetto al settore.

HABITAT Legno è l’iterlocutore giusto per un semplice motivo: è il professionista specializzato in grado di rispondere a qualsiasi domanda e curiosità, forte di una trentennale esperienza e di costanti investimenti per la ricerca nel settore.
L’azienda fornisce un servizio completo che contempla la progettazione, la realizzazione, il trasporto anche speciale e il montaggio di qualsiasi tipo di struttura concepita in legno lamellare.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici