Abet Laminati ricerca nuovi decori tra professionisti e artisti emergenti

Il Forum di Omegna – Centro Culturale Polivalente che si propone come polo per la ricerca e la conservazione della memoria storica delle imprese del distretto – in collaborazione con la Provincia di Verbano Cusio Ossola, di ABET LAMINATI e di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, ha promosso il concorso Indagine tra Decor e Decus, con lo scopo di selezionare due progetti per la realizzazione di nuovi laminati “d’autore” da inserire nella mostra che sarà allestita presso il Museo del Domestico Forum di Omegna.
Il concorso era rivolto a due categorie di artisti emergenti, in particolare “Progettisti Regione Piemonte” e “Studenti NABA”.
La giuria del concorso, presieduta da Alessandro Mendini, e composta da Francesco Comoglio -consulente ABET LAMINATI, Davide Crippa – curatore del Forum di Omegna, Alessandro Guerriero – Presidente NABA, Alessandro Peisino – Responsabile ABET LAMINATI, Francesco Pesce – Assessore alla Cultura del Comune di Omega, Paolo Rivailo – Presidente, con delega alla Cultura, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, ha assegnato i premi al progetto “Breaking the code” di Francesca Diotti e Francesco Porro e al progetto “E la Berta filava… pixel” di Sara Magnone.
I due progetti saranno esposti alla mostra Indagini tra Decor e Decus, in programma in autunno, insieme alle opere di venti professionisti provenienti dal mondo del design, dell’arte, della grafica e dell’architettura di fama internazionale, tra i quali Getulio Alviani, Cesare Casati, Alessandro Guerriero, Ugo La Pietra, Corrado Levi, Italo Lupi, Alessandro Mendini, Marcello Morandini, Lisa Ponti, Marco Romanelli e Marta Laudani, Italo Rota, Tennis Santachiara, Prof. Bad Trip, Patricia Urquiola, Markus Benesch, Bo130 e Microbo, Ghigos, Lan+, Matteo Ragni e Joe Velluto.
L’allestimento del Forum Omegna prevede che i fogli laminati prodotti da ABET LAMINATI (realizzati con tecnologia Digital Print) siano esposti in misura di 1×1 m nelle sale come quadri in un’ipotetica galleria, in modo da conferire ai laminati un valore legato non solo all’industrial design, ma anche artistico.
Inoltre i laminati saranno applicati ad un piccolo oggetto d’arredo in modo da potenziare ulteriormente il valore qualitativo ed estetico.
Questa collezione entrerà a far parte dell’Esposizione Permanente del Forum Omegna, unitamente a schizzi e materiale cartaceo.
All’interno della collezione di laminati esposti in mostra, verranno individuati e selezionati progetti che entreranno nella collezione di ABET LAMINATI.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo che raggrupperà tutti i progetti esposti, oltre alla biografia con le foto dei progettisti, la loro poetica e alcuni schizzi.

Per ulteriori informazioni
www.forumomegna.org
www.abet-laminati.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici