Novità dalla Maggioli Editore

Sono disponibili interessanti novità della Maggioli Editore, che ha pubblicato una serie di titoli in particolare su incarichi e onorari dopo il Decreto Bersani, analisi prezzi, sicurezza in cantiere per il mondo dell’edilizia.
Di seguito vi proponiamo alcuni titoli acquistabili on line.

L’incarico professionale dell’architetto e dell’ingegnere
Alla luce della Legge 248/2006 di conversione del “Decreto Bersani”.
C. Lanza, Architetto, coordinatore della Commissione tariffe dell’Ordine degli Architetti di Milano, con questa nuova opera in formato A4 illustra e risolve ogni possibile casistica, evidenziando inoltre come definire riferimenti precisi cui attenersi prima e durante lo svolgimento della professione per vedere riconosciuti dal committente i propri diritti.
La prima Guida completa alla definizione di tutti gli aspetti economici e contrattuali del Professionista tecnico con i committenti – sia pubblici che privati – dopo le recenti novità normative sull’abolizione dell’onorario minimo.
Con una pratica struttura ad esempi ed una esaustiva analisi dei possibili contenuti dei disciplinari d’incarico per le diverse tipologie di opere nonché di ipotesi di calcolo dei relativi onorari, supplisce alla mancanza di una prassi univoca in materia e chiarisce in dettaglio ogni argomento d’interesse:
1. L’incarico professionale
2. L’organizzazione del disciplinare di incarico
3. I contenuti del disciplinare di incarico
4. I contenziosi e gli aggiornamenti
5. I criteri per la scelta del professionista
6. Esempi
7. Rassegna normativa

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/38459.htm

Analisi dei prezzi unitari in edilizia
Volume di pagine 1042 in formato A4 più Cd-Rom.
La preparazione tecnica e la profonda conoscenza del mercato edile del Geometra Vincenzo Gieri, autore di questo lavoro straordinario, sono garanzia di attendibilità dei prezzi qui definiti, derivanti da analisi analitiche e dettagliate, oggettive e facilmente controllabili.
1300 analisi particolareggiate comprendenti materiali, noli e trasporti, manodopera, spese generali, utile di impresa, e 7300 prezzi unitari analizzati partitamente in rapporto alla qualità ed alla quantità dei materiali, al mezzo di trasporto impiegato, alle norme di misura e di consegna, all’imballaggio e alle modalità di pagamento.
Il tutto ben organizzato in cinque sezioni:
1. Costo dei materiali.
2. Costo della manodopera.
3. Costo orario delle macchine.
4. Analisi
5. Sicurezza nel cantiere
Così strutturato, questo Manuale costituisce il sistema di riferimento più efficace per eseguire preventivi dettagliati dei costi unitari delle singole opere e del prezzo complessivo del fabbricato, elaborare progetti definiti in ogni componente con forma, tipologia, qualità, dimensione, prezzo e metodologia esecutiva.
Ad appalto acquisito, agevola inoltre l’impresa nel programmare le quantità e gli importi dei materiali e della manodopera occorrenti per l’intera costruzione, nonché la squadra-tipo di operai e la data di ultimazione dei lavori.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/38440.htm

Progettare con il legno
Manuale in A4 completo di materiali, prestazioni, tecniche costruttive, progetti, centinaia di foto e disegni.
Di grande valore estetico, versatile e funzionale: sempre più Progettisti “riscoprono” nel legno il materiale ideale della nuova edilizia, sostenibile ed energeticamente efficiente.
Con ampia libertà di forme e dimensioni, valida alternativa al cemento armato e all’acciaio, il legno si può utilizzare in costruzioni estremamente diversificate: dalle residenze ai luoghi di culto, dalle strutture espositive ai padiglioni multifunzionali, dai complessi sportivi ai centri commerciali.
Completamente illustrata, questa nuova Guida tecnica e progettuale dimostra come sia possibile utilizzare il legno nell’attività edificatoria, conseguendo ottimi risultati ed un buon bilancio economico.
Prima esamina i materiali disponibili per l’edilizia (derivati del legno e legno lamellare) e i singoli componenti strutturali (pannelli, pareti, mattoni, blocchi, solai e coperture).
Poi approfondisce le diverse tecniche costruttive (edifici ad ossatura portante e in legno massiccio, coperture e rivestimenti) anche negli aspetti innovativi connessi agli usi più moderni.
Completa il tutto l’analisi di venticinque costruzioni in legno già realizzate – sia nuove che ristrutturate – corredate di particolari di progetto, disegni ed immagini fotografiche.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/36944.htm

Guida al progetto di strutture in acciaio
Con sei Software per verifiche e predimensionamenti nel Cd allegato.
Conoscere i metodi di calcolo normati nell’Eurocodice 3 per applicarli correttamente, senza addentrarsi troppo nella teoria ma spiegando come utilizzarli attraverso esempi concreti, è l’obiettivo di questo nuovo Manuale.
Di straordinario valore operativo – illustrato con 189 figure e 40 tabelle – costituisce riferimento primario per ogni Progettista di strutture in acciaio, non solo chi ha già esperienza ma anche chi vuole proporsi nello specifico settore.
Realizzato da M. Antonini, L. Mussinelli, F. Re Cecconi, si presenta così razionalmente organizzato in dieci sezioni:
1. La progettazione agli stati limite.
2. Azioni sulle costruzioni
3. Caratteristiche del materiale acciaio
4. Verifiche delle membrature semplici
5. Membrature composte
6. Le unioni
7. I giunti
8. Esempio applicativo completo (corredato di 67 figure) dell’iter progettuale da seguire per il dimensionamento e la verifica strutturale di un edificio ad uso produttivo realizzato in acciaio, utilizzando la metodologia di calcolo degli stati limite come indicato nell’Eurocodice 3
9. Esempi di uso del software allegato (con 21 figure)
10. Appendice – Sette tabelle a tutta pagina con i dati inerenti

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/37029.htm

Progettare con le membrane
Tensostrutture e pressostrutture
Dagli esperti di TensiNet – Network europeo di ingegneri e architetti – soluzioni funzionali e tecnico-costruttive per un’ampia e diversificata serie di occasioni progettuali non solo per impieghi speciali. Questo nuovo Manuale assiste il Progettista di strutture tensili in ogni fase di lavoro: definizione della forma, analisi dei carichi, elaborazione dei dettagli costruttivi, programmazione del taglio dei pannelli di membrana, gestione del cantiere, collaudo dell’opera.
Con molti disegni e immagini di progetti realizzati, documenta inoltre come le tensostrutture siano impiegabili con successo in un’ampia gamma di costruzioni, sfruttando: le varie tipologie costruttive (a membrana, a reti di cavi, pneumatiche o ibride), la ricca disponibilità di materiali leggeri ad alta resistenza (tessili tecnici, acciai speciali, carbonio, kevlar), le nuove prestazioni termo-acustiche delle membrane multistrato, la leggerezza e manovrabilità dei sistemi costruttivi, la qualità estetica e funzionale delle membrane traspiranti per ombreggiamento.
L’armonia di una costruzione tensile a membrana è la risultante di un percorso progettuale che ricerca la sua stabilità e funzionalità in una struttura leggera, resistente e della massima efficienza: gli esperti di TensiNet – architetti e ingegneri – lo illustrano nei processi e nei metodi realizzativi in base alle pratiche di qualità diffuse in Europa.
Produzione e messa in opera, modellazione di materiali e strutture, prescrizioni di sicurezza, proprietà termiche, ottiche e acustiche, test su materiali tessili e modalità di calcolo, riferimenti agli Eurocodici e alla normativa vigente in Italia, nell’unica Guida completa e qualificata in grado di supportare il Progettista italiano nella ricerca delle tecnologie e dei materiali più appropriati per giungere a soluzioni chiare e coerenti.
In formato A4, illustrato con 275 figure, molte delle quali a colori, il Manuale si presenta facilmente fruibile in ogni sua parte, forte della razionale organizzazione in nove sezioni, quattro appendici ed un glossario.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/32914.htm

Guida ai piani di sicurezza
Lo strumento di lavoro preferito dagli Operatori del settore per la facilità e la rapidità di utilizzo delle schede precompilate di cui si compone.
Esattamente 337 schede in formato A4, disponibili su carta e su Cd-Rom, così suddivise per tipologia di lavorazione:
– Nuove costruzioni, 199 schede.
– Integrazioni per opere di recupero edilizio, 20 schede.
– Marciapiedi, fognature stradali, interventi stradali, 33 schede.
– Impiantistica, 36 schede.
– Posa di elementi prefabbricati, 15 schede.
– Uso di macchine, 34 schede.
Molto funzionale il Cd allegato al volume per selezionare e stampare le parti introduttive e le schede di analisi dei rischi e delle misure di sicurezza (a carico dell’impresa e a carico dei lavoratori) che formano i “Piani di sicurezza e coordinamento”, i “Piani sostitutivi di sicurezza” e i “Piani operativi di sicurezza”. Introduzioni e schede – elaborate in Word® o in Excel® – sono liberamente modificabili per adattarle, se necessario, alla specificità delle lavorazioni.
Oltre alle 337 schede precompilate e alle parti introduttive dei PSC, dei PSS e dei POS, il Cd contiene:
– Scheda esemplificativa per il calcolo uomini-giorno.
– Procedure complementari e di dettaglio richieste dal PSC.
– Valutazioni sul rischio delle vibrazioni meccaniche.
– Esempi di lettere, autocertificazioni, denunce, nomine e verbali.
– Scheda per il calcolo automatico dei costi della sicurezza.
– Sheda per il calcolo automatico della vibrazione data da un singolo utensile.
– Schede per il calcolo automatico degli uomini-giorno, con il 20%, con il 25%, con il 32%, con il 40%, con il 43%, con il 45%, con il 55% di incidenza della manodopera.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/32701.htm

IL PiMUS
Guida alla redazione del piano di montaggio, utilizzo e smontaggio del ponteggio.
Il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi – comunemente definito PiMUS – è il documento obbligatorio che deve essere redatto dal datore di lavoro a mezzo di persona competente, in funzione della complessità del ponteggio in opera e messo a disposizione del coordinatore e dei lavoratori interessati.
Questa nuova Guida pratica – essenziale alla corretta redazione di tale Piano – fornisce le istruzioni da seguire in ogni situazione concreta, indicando fase per fase i contenuti da inserire a seconda della tipologia di ponteggio prescelto.
Redatta da F. Patti, architetto, è così razionalmente strutturata:
Riferimenti Normativi, Contenuti e redazione del Pimus, Situazioni particolari di montaggio del ponteggio.
E’ completata da tre distinti piani pre-compilati riguardanti i ponteggi più utilizzati (a telai prefabbricati, multidirezionali, a tubi e giunti), riprodotti sia nel volume, sia nel Cd-Rom allegato per favorire la libera personalizzazione e la stampa delle copie necessarie.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/33899.htm

I costi della sicurezza in edilizia
Strumento operativo funzionale alla redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento per progettisti, coordinatori della sicurezza, committenti pubblici e privati, responsabili dei lavori e imprese esecutrici, quest’opera spiega come redigere stime congrue e analitiche per singole voci (sulla base di quanto disposto all’art. 7 del DPR 222/03), nonché per ripartire i costi in fase di progetto nell’ipotesi di affidamento dell’appalto a più imprese.
Fornisce oltre 1.000 voci di costo aggiornate al febbraio 2006, suddivise in manodopera, materiali, opere provvisionali, dispositivi di protezione individuale e attrezzature di sicurezza.
Propone un “Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza” quale modello di coordinamento in cantiere, parte integrante della documentazione d’appalto, che prevede le norme di coordinamento del processo in materia di sicurezza in fase di esecuzione.
Corredato da Cd-Rom contenente il software Buildcost 3.0 modulosic con banca dati degli elementi tecnici e dei prezzi delle opere provvisionali, il volume è così strutturato:
– I costi della sicurezza: progettazione e gestione economica della sicurezza in cantiere
– Elenco prezzi delle opere provvisionali
– Capitolato speciale d’appalto per la sicurezza
– Riferimenti normativi
– Build cost 3.0 modulosic

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/33821.htm

Il registro di cantiere per la sicurezza
Fondamentale in ogni cantiere per gestire gli obblighi del D.Lgs. 494/96, del tutto operativo e flessibile per adattarsi alle varie tipologie costruttive e semplificare realmente il lavoro del Coordinatore, questo nuovo Registro della Sicurezza s’impone per immediatezza e versatilità d’uso. I moduli per le riunioni, i sopralluoghi, gli adempimenti, le liste di controllo per PSC e POS, le lettere per le molte comunicazioni: ogni Tecnico responsabile in materia di sicurezza sa quanto vale un simile materiale da utilizzare subito senza perdere tempo.
Brevi istruzioni per dire come usa la Modulistica, poi 230 pagine di schede in formato A4, replicate nel Cd-Rom allegato al volume, fotocopiabili o stampabili a piacere, facili da modificare per ogni ulteriore esigenza:
I moduli per le riunioni di cantiere per la sicurezza;
I moduli per i sopralluoghi in cantiere per la verifica della sicurezza;
Le liste di controllo per il registro di cantiere per la sicurezza;
I moduli per gli adempimenti documentali.
Un lavoro preciso e meticoloso, curato da D. Verdesca, architetto, membro di commissioni tecniche sulla sicurezza nei cantieri, docente-formatore presso ordini professionali, autore di numerose opere in materia.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/31764.htm

IL D.U.R.C.
Documento unico di regolarità contributiva.
Il DURC va presentato prima dell’inizio dell’attività da tutte le imprese che operano nel cantiere, sia per lavori pubblici che privati sottoposti a DIA o a Permesso di costruire – anche per le imprese subappaltatrici – pena la sospensione del titolo abilitativo.
Caratterizzata da immediatezza operativa, questa nuova Guida pratica chiarisce ogni dubbio in tema di DURC – obbligatorio per tutti i lavori dall’1/1/2006 – e fornisce le indicazioni necessarie alla corretta e sicura osservanza della relativa disciplina normativa.
E’ organizzata in due parti, così strutturate:
1. Gli aspetti informativi del DURC: L’inosservanza degli obblighi contributivi, i contratti e le sovvenzioni pubbliche, i contratti privati. Regolarità e irregolarità contributiva.
2. Gli aspetti operativi del DURC: Le risposte alle 34 domande più frequenti. Il DURC spiegato per punti. Sintesi degli adempimenti documentali. Note per gli appalti pubblici. Responsabilità. Normativa e Circolari.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/34798.htm

La direzione dei lavori
Aggiornato con il nuovo Codice degli appalti e con l’Attestato di qualificazione energetica.
Garante degli aspetti tecnici e della sicurezza nonché della condotta delle varie figure coinvolte nel processo costruttivo, il Direttore dei lavori svolge una funzione complessa e delicata, determinante per il risultato finale dell’opera.
Da cinque edizioni, questo Manuale lo aiuta a gestire correttamente tutti gli adempimenti tecnico-legali di sua competenza, evidenziando in dettaglio come eseguirli a norma di legge.
Interamente aggiornato e integrato con un nuovo capitolo sulle questioni ambientali di specifico interesse della direzione lavori, si presenta organizzato in undici sezioni, corredate anche di significative decisioni giurisprudenziali:
1. La figura del direttore dei lavori
2. La nuova normativa per i lavori pubblici
3. Elaborati e documenti di progetto, incarico e parcella
4. Elenco cronologico degli atti e degli adempimenti del direttore dei lavori
5. L’attivita’ amministrativa e contabile del direttore dei lavori
6. La responsabilita’ del direttore dei lavori
7. La prevenzione degli infortuni – i piani di sicurezza
8. La prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro
9. Il collaudo
10. L’attivita’ di monitoraggio nella realizzazione degli interventi
11. Le problematiche ambientali
Nel Cd-Rom allegato al Manuale i testi dei moduli di uso più frequente nei formati Word® per Windows® e per Macintosh®: trentasei atti fra verbali, certificazioni e relazioni da replicare a piacere secondo necessità.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
http://www.mailingmaggioli.it/promo/infobuild/2007/07/32345.htm

Per ulteriori informazioni
www.maggioli.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici