I mattoni di vetro Seves glassblock nella Stazione Ferroviaria di Liegi

Procedono i lavori di rinnovo ed estensione della stazione ferroviaria di Liegi in Belgio, nodo strategico nella rete ad alta velocità europea e collegamento indispensabile fra Londra, Parigi, Bruxelles e la Germania. L’intervento di riqualificazione, iniziato nel 2001, vanta la firma del progettista catalano Santiago Calatrava, uno dei nomi più interessanti sulla scena architettonica attuale, che si contraddistingue per l’innata capacità di combinare l’armonia architettonica con i rigidi principi dell’ingegneria edile.
Peculiarità della nuova struttura, che riprende totalmente la filosofia architettonica del suo ideatore, sono le numerose arcate, i ponti elevati, le gallerie e i grandi spazi aperti, utilizzati per creare un ambiente dinamico, dal carattere monumentale e fluido allo stesso tempo, dove la luce gioca un ruolo dominante nella qualificazione dello spazio.
Seves glassblock, sempre in prima linea nei grandi progetti di rilevanza internazionale, ha contribuito fornendo circa 28.000 mattoni in vetro trasparente della serie BG 1960 F, uno dei prodotti di punta della collezione ad elevate prestazioni tecniche Solaris rappresentativa della Linea Technology.
Si tratta di mattoni di vetro per strutture orizzontali caratterizzati da un’elevata resistenza al fuoco, esito dell’assemblaggio attraverso un collante speciale di 2 pezzi BG198 19x19x8cm, per rispettare i requisiti imposti dalle più severe normative di sicurezza per gli spazi pubblici.
In questo particolare contesto i mattoni Solaris vengono utilizzati con il cemento bianco per creare grandi pannelli prefabbricati realizzati in 5 formati differenti, per meglio adattarsi alle esigenze specifiche delle diverse zone in cui vengono applicati: la banchina della stazione, l’area viaggiatori e la zona intermedia.
La combinazione mattone di vetro-cemento assicura una superficie robusta ma allo stesso tempo trasparente e leggera, in grado di essere usata con una duplice finalità, cioè come pavimentazione della banchina e allo stesso tempo soffitto della sala d’attesa sottostante.
Ora superfici pedonabili, ora soffitti trasparenti, i pannelli garantiscono estrema luminosità alla struttura, filtrando i raggi solari e contribuendo a creare il giusto equilibrio di luci e ombre desiderato dall’architetto, che da sempre assume modelli ispirati al mondo della natura.
L’effetto ottenuto è quello di uno spazio pubblico funzionale, aereo e facile da percorrere, caratterizzato da un’ottima interazione tra esterno e interno grazie alla trasparenza del mattone di vetro Seves, abbinato ai materiali caratteristici del linguaggio progettuale di Calatrava, il cemento armato e l’acciaio, in un connubio del tutto particolare tra tensione e leggerezza.
I lavori di estensione si concluderanno entro il 2007, con la messa in opera della grande vetrata che coprirà la stazione e con i vari lavori di decorazione.

Per ulteriori informazioni
www.sevesglassblock.it
www.euro-liege-tgv.be

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici