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Prosegue il percorso Auto_CA, nato con l’obiettivo di costruire un programma dedicato al cemento armato in ambiente Autocad® attraverso il contributo tecnico ed il confronto di tutti i protagonisti delle costruzioni in c.a. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, per aderire è necessario registrarsi al sito internet www.auto-ca.it. Il programma si sviluppa attraverso il laboratorio web Auto_C.A. LAB, principale strumento per raccogliere i contributi tecnici finalizzati alla creazione del programma e alla diffusione della cultura del c.a. Il convegno conclusivo del Laboratorio si terrà venerdì 22 giugno nella sede Fieristica di Forlì, dove verranno presentati i contributi più autorevoli su quadro normativo e progettazione con l’esempio di un edificio completamente sviluppato. Le iscrizioni al convegno saranno aperte a partire dal 2 maggio. Fino al 18 aprile si prosegue nei lavori con Auto_C.A. LAB Livello 10 – “Gli errori: il migliore strumento per correggerli”. Verranno raccolte le esperienze “sul campo” di ciascuno, per individuare un linguaggio del cemento armato che possa essere corretto nella forma e nei contenuti e, soprattutto, comprensibile a tutti i livelli del processo costruttivo. Tutti gli interessati sono invitati a fare una riflessione nel raccogliere i problemi, le incomprensioni, gli errori che si sono verificati e a proporre le soluzioni per “rimediare” agli errori. Viene proposta una traccia di partenza per la discussione che prevede come sempre ampia libertà di intervento: 10.1 Sicuramente sarà capitato che… – il progettista abbia consegnato un disegno non corretto o non aggiornato o carente nei dettagli; – il presagomatore abbia interpretato male una tavola di armatura; – il ferraiolo abbia invertito lo schema dei ferri; – sia stato montato il ferro a contatto del cassero, o, ancor peggio, del terreno; – il responsabile di cantiere abbia ordinato un calcestruzzo diverso da quello prescritto; – le prove sui materiali abbiano dato risultati inaspettati; – ci sia stato un infortunio in cantiere durante le opere in c.a. 10.2 Strumenti automatici di correzione Può succedere che: – il copriferro indicato non trova riscontro nelle misure delle staffe; – l’eccessiva lunghezza dei tratti inclinati del cavalletto non ne permettano il montaggio all’interno delle staffe; – non sia corretto il “cambio di sezione” nelle travi con interruzione dei ferri; – due travi che si incrociano abbiano la stessa altezza di staffa e quindi i ferri longitudinali risultino complanari; – in una stessa tavola vengano impiegati 4 o più diametri differenti; – le lunghezze dei ferri abbiano misure tali da comportare molti scarti. Coloro che partecipano alla discussione sono invitati a suggerire come poter operare in maniera semi-automatica le verifiche su questi ed altri errori ricorrenti. Ricordiamo infine che che coloro che inviano i loro disegni verranno citati ufficialmente nel manuale, inoltre partecipando alla discussione sul web si potrà acquistare il programma con il 50% di sconto. Questa opportunità scadrà a fine aprile. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici