High Loop: un ponte colorato per Shanghai

High Loop è il progetto di riqualificazione del ponte pedonale Puji Road che attraversa il fiume Suzhou a Shanghai, realizzato da 100architects per dare forma a un passaggio dedicato a pedoni e piccoli mezzi di trasporto e caratterizzato da un design suggestivo finalizzato alla valorizzazione di questa infrastruttura.

Progetto High Loop by 100architects©100architects

Sviluppato per oltre un chilometro di lunghezza questo passaggio sopraelevato offre viste urbane uniche, divenendo un accattivante punto di riferimento per la città.

Il progetto prevede la trasformazione del ponte, che collega i distretti di Zhabei e Jing’an, in un parco sopraelevato all’interno del quale sarà possibile organizzare eventi e offrire ai passanti un’esperienza unica tra i colori vivaci che suddividono le varie zone di circolazione dei mezzi di trasporto e dei pedoni.

Ponte riqualificato con un design all'avanguardia
©100architects

High Loop è caratterizzato, infatti, da una gerarchia di ritmi che suddivide una corsia dritta color lime elettrico, per biciclette e motociclette, e un percorso tortuoso magenta viscoso, la cui forma ha lo scopo di rallentare la circolazione pedonale e spingere le persone a godersi la passeggiata e le viste privilegiate sul paesaggio urbano di Shanghai e sul Suzhou Creek.

A fare da sfondo alle traiettorie un rilassante blu ciano che individua diversi spazi dedicati alle soste per rilassarsi, socializzare e incontrarsi. High Loop accoglie aree picnic, aree lounge o mini anfiteatri arricchiti da elementi di arredamento urbano di colore giallo, in forte contrasto con lo sfondo blu, valorizzando al massimo il ponte.

Vista degli arredi urbani
©100architects

A donare un ulteriore tocco di design le fioriere verdi che fungono sia da elementi decorativi che da separatori funzionali della pista motorizzata e del percorso pedonale.

Non mancano aree a sfondo blu volutamente lasciate vuote per rendere flessibili gli spazi e offrire preziose occasioni per organizzare attività temporanee quali mercati informali, pop-up notturni o spazi dedicati ai venditori ambulanti.

Vista dei percorsi e delle zone di sosta
©100architects

High Loop è un esempio di come sia possibile donare una visione completamente rinnovata alle opere esistenti senza toccare la struttura, ma riorganizzando semplicemente le funzioni e il design attraverso l’aggiunta di colori, di oggetti urbani funzionali e di complementi vegetali.

Credit 100architects.com



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto