49mila oggetti per celebrare la grande scuola del Bauhaus

Il Bauhaus Museum Dessau, situato nel centro della città, è una grande opera inaugurata nel 2019 che ospita un’ampia mostra dedicata alla storia della famosa scuola Bauhaus, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nei bagni scelto il design purista del vaso sospeso Darling New di Duravit

a cura di Silvia Giacometti

Bauhaus Museum Dessau
©Danica O. Kus

Indice degli argomenti:

La scuola artistica e architettonica tedesca del Bauhaus compie quest’anno 100 anni. Un anniversario importante reso ancora più autorevole con l’inaugurazione del nuovo Bauhaus Museum Dessau, celebrata a settembre 2019.

L’architettura dell’edificio è stata concepita dallo studio addenda architects di Barcellona proprio per onorare e riflettere lo spirito dello stile Bauhaus e al contempo per rappresentare l’evoluzione che quest’opera vuole portare nel nostro secolo.

Interno del Bauhaus Museum Dessau
©Danica O. Kus

L’edificio, situato nel centro della città, ospita un’ampia mostra dedicata alla storia della famosa scuola Bauhaus. Il Bauhaus promosse per la prima volta l’unificazione delle arti e dei mestieri ed è considerata l’istituzione educativa più influente del secolo scorso nel campo dell’architettura, dell’arte e del design.

Il nuovo museo offre al pubblico uno spaccato della collezione della Fondazione Bauhaus Dessau che comprende un totale di circa 49.000 oggetti esposti, rendendola la seconda collezione più grande al mondo sul Bauhaus.

Il progetto

Il progetto per il nuovo edificio museale è stato aggiudicato allo studio di architettura addenda architects, una realtà giovane e dinamica di Barcellona che ha prevalso in una competizione aperta con oltre 830 proposte arrivate da tutto il mondo.

Interno del Bauhaus Museum Dessau
©Danica O. Kus

Il risultato è semplice e sorprendente allo stesso tempo: l’edificio alto 12 metri è costituito da un’imponente facciata in vetro in cui, a seconda delle condizioni della luce, si riflette l’ambiente circostante in maniera più o meno marcata o da cui è possibile vedere attraverso.

All’interno del guscio di vetro c’è un altro edificio il cui piano superiore è costituito da un cubo chiuso in cemento armato. Nella costruzione gli architetti si sono orientati su una struttura a ponte, infatti, il cubo poggia solo su due scale distanti 50 metri l’una dall’altra. I visitatori raggiungono la mostra di 1.500 metri quadrati tramite le scale.

L'imponente facciata in vetro del Bauhaus Museum Dessau
©Danica O. Kus

La sala climatizzata e schermata dalla luce solare offre condizioni ottimali per la conservazione dei pezzi in esposizione. L’area illuminata nel piano inferiore comprende l’atrio, una caffetteria e un negozio, nonché un palcoscenico all’aperto e mostre temporanee.

Duravit

Tipico dello stile Bauhaus, il design purista è presente anche nei bagni: il vaso sospeso Darling New di Duravit ha una forma esterna liscia e carenata e un piacevole bordino decorativo. I sanitari sospesi Darling New appaiono molto eleganti anche grazie ai fissaggi nascosti.

Vaso sospeso Darling New di Duravit nel Bauhaus Museum Dessau
©Danica O. Kus

All’interno, il vaso è caratterizzato da una moderna configurazione senza brida che consente uno sciacquo più efficiente e pulito. Il risultato è, infatti, un flusso dinamico e potente che pulisce in modo ottimale la superficie interna del vaso, garantendo risultati di sciacquo igienicamente completi e sanificati.

Bauhaus Museum Dessau_©Danica O. Kus
©Danica O. Kus



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto