Guida al POS e ITP

La corretta preparazione e la successiva accettazione del POS – piano operativo di sicurezza hanno spesso rappresentato un ostacolo per l’impresa. Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) e del Decreto correttivo D.Lgs. 106/2009 questo compito è diventato più impegnativo, perché l’impresa deve dimostrare anche la propria ITP – idoneità tecnico-professionale.
Con Guida al POS e ITP ed il software incluso, aggiornati al D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009, questa documentazione può essere preparata correttamente e con la massima semplicità, utilizzando Microsoft Word.
Il software gestisce un modello completo e precompilato di POS e ITP. Tutte le sezioni del piano sono in formato .doc e pertanto facilmente modificabili e personalizzabili, secondo le esigenze dell’impresa e le caratteristiche del cantiere.
Con Guida al POS e ITP ed il software incluso l’impresa prepara un unico fascicolo che assolve a tutti gli obblighi:
– piano operativo di sicurezza (POS);
– idoneità tecnico-professionale (ITP);
– documenti e dichiarazioni obbligatorie.

La compilazione del fascicolo è resa più sicura dalle istruzioni “passo a passo” presenti nel manuale, con semplici indicazioni per le informazioni che l’utente deve inserire o modificare nel testo precompilato, comprensivo delle schede di sicurezza per le più comuni lavorazioni.
Per le utili informazioni, la guida è consigliata anche agli utenti de Il Nuovo POS e del POS per tipologie di cantiere.

In appendice al volume e in versione elettronica nel software Il nuovo ruolo dell’impresa affidataria e la valutazione di idoneità dei subappaltatori e L’individuazione dell’impresa affidataria (con il Parere dell’Autorità di Vigilanza del 27 luglio 2010).

Il CD-ROM allegato installa un software gestionale per la redazione di POS e ITP, con tutta la modulistica correlata e con diverse utilità aggiornate. Il software è disponibile per utenti Microsoft Windows e Macintosh e richiede la preinstallazione di Adobe Reader e Microsoft Word a cura dell’utente.

Requisiti minimi hardware e software
Per utenti Windows: Processore da 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 60 Mb liberi sull’Hard Disk; 256 Mb di RAM; Adobe Reader 4.0; Microsoft Word 2000.
Per utenti Macintosh: Mac OS X; 60 Mb liberi sull’Hard Disk; Adobe Reader?4.0 (è sconsigliato l’utilizzo di Anteprima); Microsoft Word 2000.