“Calcene”, la nuova calce al grafene

Dalla partnership tra l’azienda italiana Sandtex, la spagnola GraphenStone e l’Università di Trieste è nata la nuova calce al grafene “Calcene” che vanta proprietà uniche di resistenza, flessibilità e capacità di assorbire CO2

A cura di:

“Calcene”, la nuova calce al grafene

Dalla collaborazione tra l’azienda triestina Sandtex, specializzata in rivestimenti e vernici per edifici, la spagnola GraphenStone e l’Università di Trieste, è nato “Calcene”, un’innovativa pittura per l’edilizia di calce al grafene, molto utile negli interventi di riqualificazione, soprattutto nel ripristino dei materiali a base di calce rovinati da usura e eventi atmosferici.

Un progetto che, a detta di Gianni Martinetti, Ceo del Gruppo Covema Vernici di cui Sandtex fa parte, è destinato a rivoluzionare il campo dell’edilizia. “Dopo studi e numerose prove  siamo riusciti a mettere a punto un’innovativa evoluzione della calce, ovvero un film di pittura con una resistenza meccanica e un’adesione mai vista prima. Con lo stesso concetto del cemento armato, siamo riusciti a inglobare nel grassello di calce la sottile e robustissima rete di grafene, dando al nostro materiale vantaggi inaspettati. Il prodotto che è uscito dai laboratori lo abbiamo chiamato Calcene: calce armata al grafene. Le sue caratteristiche stanno avendo e avranno un impatto straordinario sulle nostre città che ritroveranno i colori consumati da decenni di inquinanti e piogge acide con un prodotto innovativo che non perde la sua naturalità, la sua origine minerale, la sua sostenibilità e la sua capacità di assorbire la CO2 mentre asciuga in parete“.

Sono molti i vantaggi che il prodotto assicura tra cui alta adesione, flessibilità, lavabilità, resistenza all’abrasione e alle intemperie e semplicità d’uso. 

E sono già diversi i cantieri in tutto il mondo, in varie tipologie di edifici, in cui si è scelto di utilizzare Calcene. In Italia sono attualmente 2 i lavori in cui è stata utilizzata: una villa in stato di abbandono a Napoli che ha ritrovato l’antico splendore e gli interni di un palazzo storico a Torino.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento