L’architettura del benessere pluripremiata è quella dello Studio Apostoli

L’architettura del benessere pluripremiata è quella dello Studio Apostoli

Lo Studio Apostoli, che conta già oltre venti riconoscimenti internazionali, consolida ulteriormente la propria immagine con due nuovi importanti premi: l’Italian SPA Awards 2020, per Nerò SPA New Experience presso le Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, e l’Italian Pool Award 2020, in riferimento al recente Lefay Resort & SPA Dolomiti.

A cura di Fabiana Murgia

Lefay Resort & SPA DolomitiFoto – Mattia Aquila

Indice:

Lo Studio Apostoli, realtà rinomata e pluripremiata nell’ambito dell’Architettura, dell’Interior Design, del Design di prodotto e dell’Ingegneria, ha ricevuto due nuovi premi che, ancora una volta, sottolineano una qualità della progettazione legata a un benessere di alto livello.

Per l’Italian SPA Awards 2020, promosso da AreaWellness, il premio è stato conferito al progetto Nerò SPA New Experience presso le Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, mentre in occasione della fiera ForumPiscine il premio è stato assegnato al recente lavoro del Lefay Resort & SPA Dolomiti (Indoor pool).

Alberto Apostoli

Alberto Apostoli, fondatore dello Studio, ha espresso tutta la sua gratitudine per l’assegnazione di questi importanti riconoscimenti: “Siamo onorati di ricevere questi premi, che confermano ancora una volta il nostro impegno e la costante ricerca verso soluzioni estetiche, tecniche, emozionali e funzionali di eccellenza. Dal 1997 lavoriamo forti di una precisa filosofia: immaginiamo e realizziamo luoghi al cui centro ci sia l’uomo.

Illuminazione naturale e artificiale, fruibilità e organizzazione degli spazi, capacità di orientamento, rapporto con il contesto, utilizzo di materiali dalle elevate prestazioni, definizione di ambiti privati o collettivi, sono alcuni degli elementi che, se opportunamente coordinati, producono un’architettura del benessere. Ed è questa l’architettura abbiamo sempre fatto e che ci interessa fare”.

Il progetto di Nerò SPA New Experience

Neró Spa New Experience è il progetto dal design esclusivo che si ispira ai Colli Euganei e alle sue acque termali, sviluppandosi su una superficie di 1200 metri quadrati, di cui 500 dedicati esclusivamente al percorso acque, ad occupare il piano nobile del corpo centrale del Resort.

Nerò SPAFoto – Chiara Grossi

Si tratta di una SPA polifunzionale, olistica e all’avanguardia che attraverso l’architettura e l’estetica racconta la storia del luogo esprimendone il carattere artistico e paesaggistico, inserendosi armoniosamente nel verdeggiante parco circostante con il quale instaura un dialogo continuo attraverso le ampie vetrate della facciata principale che culmina con la terrazza esterna affacciata sul parco.

Neró Spa New Experience offre un’ampia scelta di trattamenti termali, fanghi e inalazioni, accompagnati dalla sapiente medicina ayurvedica e da una linea di 5 rituali di benessere studiati per il raggiungimento di una profonda rigenerazione psico-fisica.

Spazi interni Nerò SPAFoto – Chiara Grossi

Il carattere polifunzionale di questa Spa lussuosa è definito dalla presenza di due piscine termali all’aperto, collegate alle due piscine coperte, da 56 idromassaggi, 6 cascate cervicali e una palestra con macchine Technogym e attrezzatture Kings box, oltre agli spazi tradizionali come la sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la stanza del sale e la vasca salina. A completamento dell’area la Private Spa, uno spazio riservato dedicato a rituali di coppia e non solo con modernissimo modulo Sasha Jacuzzi disegnato da Alberto Apostoli.

Lefay Resort & SPA Dolomiti

Lefay Resort & SPA Dolomiti è il lussuoso resort, inaugurato di recente, che sorge all’interno di un bosco lussureggiante integrandosi perfettamente nel paesaggio naturale. Questo ambizioso progetto accosta a 86 camere e 23 residenze private una Spa di 5 mila metri quadrati, rientrando nella cerchia dei centri benessere più grandi e all’avanguardia delle Alpi.

Lefay Resort & SPA Dolomiti di Studio ApostoliFoto – Mattia Aquila

La volontà espressa dallo Studio Apostoli è quella di reinterpretare l’architettura tradizionale del luogo, riproponendo gli elementi tipici delle costruzioni montane sia in termini di materiali, ad esempio il legno e la pietra, che in termini di estetica e finiture, con una semplicità tipica dello stile italiano che conferisce un alto livello di prestigio, senza trascurare l’importanza della sostenibilità ambientale ed energetica.

Piscina Lefay Resort & SPA DolomitiFoto – Mattia Aquila

La struttura del Lefay Resort & SPA Dolomiti si sviluppa su nove livelli, di cui quattro dedicati alle residenze private e cinque alle suite dell’hotel, e offre numerosi servizi di ristorazione, lounge bar, sala lettura, area meeting e una palestra aperta 24 ore al giorno.

L’area benessere include un epicentro acquatico che si snoda in ampie aree a tema, trasportando l’ospite in una dimensione di completo benessere e relax.