Architecture Drawing Prize 2022, iscrizioni aperte

Architecture Drawing Prize 2022, iscrizioni aperte

Al via la sesta edizione dell’Architecture Drawing Prize, premio istituito per celebrare l’arte e l’abilità del disegno architettonico e il suo ruolo nell’architettura

Vincitore assoluto dell’Architecture Drawing Prize 2021
Vincitore assoluto dell’Architecture Drawing Prize 2021 – Fluid Strada – Flood-responsive landscape performance”: un disegno ibrido che combina diverse tecniche di rendering di Dafni Filippa

E’ online il bando della sesta edizione dell’Architecture Drawing Prize, lanciato nel 2017 da Make Architects, da Sir John Soane’s Museum e dal World Architecture Festival. Il premio, sponsorizzato da Iris Ceramica Group , è stato istituito per celebrare e mostrare l’arte e l’abilità del disegno architettonico.

Il premio accoglie le candidature di architetti, designer e studenti di tutto il mondo e si ispira ai progetti dei grandi architetti del passato – da Palladio a le Corbusier – per spiegare l’importanza e il ruolo del disegno come strumento per comprendere l’architettura odierna.

I partecipanti sono invitati a presentare lavori in tre categorie: disegno a mano, digitale e ibrido (combinazione delle due tecniche).

Ai candidati si lascia piena libertà nell’elaborazione delle proposte: da disegni concettuali a quelli tecnici o costruttivi, in sezione o viste prospettiche. E’ possibile inviare proposte del tutto concettuali o riferirsi a progetti reali.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 9 settembre 2022, entro ottobre la giuria decreterà i vincitori.

I giudici sceglieranno un vincitore per ogni categoria, valutando le competenze, l’originalità dell’elaborato e la capacità di comunicare un’idea architettonica. Sarà inoltre premiato un vincitore assoluto.

I lavori vincitori saranno esposti in una mostra dedicata presso il Sir John Soane’s Museum di Londra da febbraio a maggio 2023. Le spese di viaggio del vincitore assoluto saranno coperte per partecipare all’evento di anteprima.
I vincitori riceveranno inoltre un pass da delegato per il World Architecture Festival di Lisbona, dove esporranno i loro lavori e avranno l’opportunità di partecipare a una tavola rotonda.

La giuria è composta dal direttore del Sir John Soane’s Museum, Bruce Boucher; dall’artista Pablo Bronstein; dalla fondatrice del Lily Jencks Studio, Lily Jencks; dagli artisti Ben Langlands & Nikki Bell; dal CEO di Iris Ceramica Group, Federica Minozzi; dal Senior Partner di Foster + Partners, Narinder Sagoo e dal fondatore di Make Architects, Ken Shuttleworth.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento