Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 737892
[post_author] => 26
[post_date] => 2024-02-26 22:55:21
[post_date_gmt] => 2024-02-26 21:55:21
[post_content] => L’esoscheletro Isotex® è stato sviluppato per garantire la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, rispondendo alle normative vigenti.Questa soluzione tecnologica è applicata mediante un unico intervento semplice e veloce dimostrando di essere una valida alternativa alla demolizione/ricostruzione degli edifici che necessitano di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.
Il sistema è applicato senza necessità di interrompere le attività all’interno degli edifici o traslocare durante l’esecuzione dei lavori ed è caratterizzato da una struttura realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex®.
L'esoscheletro è costruito adiacente alla struttura esistente a tutta altezza e collegato ad essa tramite dei connettori metallici, formando delle pareti di rinforzo antisismiche e isolanti grazie all'inserto isolante EPS in Neopor® BMBcert di BASF
Lavorando in sinergia con le strutture esistenti, l'esoscheletro sgrava l'edifico dell’azione sismica orizzontale, principale causa dei crolli e dei ribaltamenti fuori piano che si verificano durante un evento sismico.
I vantaggi offerti dall'esoscheletro Isotex
L'utilizzo di esoscheletro Isotex garantisce molteplici vantaggi:
Intervento non invasivo grazie alla realizzazione sul lato esterno delle pareti perimetrali esistenti, offrendo agli inquilini la possibilità di rimanere in casa durante i lavori;
Duplice intervento, antisismico e di isolamento termico, con una sola azione di posa;
Notevole velocità di posa, riducendo fortemente le tempistiche di cantiere;
Elevate prestazioni termiche grazie agli inserti isolanti in EPS made of Neopor® BMBcert di BASF, rispettando i requisiti CAM.
[post_title] => Esoscheletro Isotex®: messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => esoscheletro-isotex-sicurezza-sismica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:11:21
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:11:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=737892
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 737885
[post_author] => 26
[post_date] => 2024-02-26 22:30:42
[post_date_gmt] => 2024-02-26 21:30:42
[post_content] => Il blocco cassero in legno cemento Isotex Air è impiegato per la costruzione di muri perimetrali e facciate con ventilazione integrata.Questa soluzione, infatti, integra nella struttura la parete ventilata esterna e permette di dare forma a una parete estesa debolmente armata, mediante getto all’interno dei blocchi cassero, e isolata grazie all’isolante in EPS con grafite protetto dal legno cemento del blocco.
Il blocco Isotex Air gode di una posa semplice e veloce che riduce tempi e costi evitando la laboriosa e complessa realizzazione di stratigrafie costruttive posate in successione. Inoltre, non richiede manodopera specializzata.
Stratigrafia della parete ventilata Isotex Air
La parete ventilata realizzata con Isotex Air è così composta:
Costa in legno cemento, a protezione della parete in c.a. dello spessore di 45 mm;
Parete in calcestruzzo debolmente armata realizzata in cantiere con struttura a maglia: l'armatura orizzontale e verticale è collocata nella cavità del blocco cassero in sede di cantiere e successivamente annegata nel getto di calcestruzzo di spessore minimo 15 cm, secondo linee guida ministeriali e NTC 2018;
Inserto isolante in EPS con grafite fino al 100% riciclato ottenuto per stampaggio a garantire una precisione millimetrica dell’inserto e una perfetta continuità di isolamento termico;
Estensione della tradizionale geometria del blocco cassero per garantire la protezione antincendio dell’inserto isolante;
Canali di ventilazione mediante posizionamento esterno delle griglie di presa dell’aria, in alluminio o plastica, nella parte inferiore e superiore della parete.
Parete esterna sulla quale applicare intonaci o rivestimenti.
Massima efficienza con Isotex Air
Il blocco cassero Isotex Air, grazie alla dotazione di intercapedine ventilata e all’inserto isolante continuo e “protetto”, incrementa ulteriormente le eccellenti prestazioni energetiche del sistema costruttivo Isotex. La temperatura superficiale nel periodo estivo viene, infatti, significativamente attenuata garantendo oltre al risparmio anche un maggiore comfort.
[post_title] => Isotex AIR: blocco cassero in legno cemento con ventilazione integrata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-ventilato-isotex-air
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:13:38
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:13:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=737885
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 692110
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-02 18:09:52
[post_date_gmt] => 2022-03-02 17:09:52
[post_content] => Il pannello solaio Isotex S30 è utilizzato per realizzare strutture orizzontali ad alto isolamento termico e acustico con valore di trasmittanza U=0,60 W/m²K.Con i pannelli Solaio Isotex S30 in legno cemento si realizzano le strutture orizzontali degli edifici conferendo al manufatto elevate prestazioni d’isolamento termico ed acustico. Questo tipo di soluzione viene impiegata come solaio di interpiano per luci sino a 7 m.
I pannelli solaio sonopre-assemblati in stabilimento secondo i disegni progettuali. Gli elementi solaio in legno cemento vengono accostati utilizzando travetti armati e calcestruzzo e poi adattati al centimetro sia in larghezza sia in lunghezza a secondo del progetto e possono essere forniti anche come elementi singoli da posizionare in opera.
Normalmente i pannelli solaio Isotex sormontano di 3-4 cm le pareti realizzate con i blocchi Isotex in modo da dare continuità all’appoggio edeliminare ponti acustici e termici.
[caption id="attachment_692120" align="aligncenter" width="680"] Sezione dell'elemento solaio S30[/caption]
Sostenibilità e qualità delle materie prime
Per la realizzazione dei sui prodotti Isotex utilizza materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI240), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica, PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES), test VOC e certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA). I pannelli solaio Isotex dispongono di marcatura CE secondala EN 15037 obbligatoria dal 01-01-2011.
Vantaggi del sistema costruttivo Isotex
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI 240)
Reazione al fuoco B, s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort - Indoor Air Comfort Gold)
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
https://www.youtube.com/watch?v=lw0S9e4oGDw
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs&t=44s
[post_title] => Elemento solaio S30 ad alto isolamento termico e acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elemento-solaio-s30
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:18:55
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:18:55
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692110
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 690828
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-02 16:23:05
[post_date_gmt] => 2022-03-02 15:23:05
[post_content] => Il pannello solaio Isotex S25 è utilizzato per realizzare strutture orizzontali isolate termicamente e acusticamente e presenta un valore di trasmittanza U=0,60 W/m²K.Con i pannelli solaio Isotex S25 in legno cemento si realizzano strutture orizzontali degli edifici che conferiscono al manufatto elevate prestazioni d’isolamento termico ed acustico; nello specifico solai di interpiano per luci sino a 6 metri.
I pannelli solaio vengono pre-assemblati in stabilimento sulla base dei disegni progettuali e gli elementi solaio in legno cemento vengono accostati utilizzando travetti armati e calcestruzzo e poi adattati al centimetro, sia in larghezza sia in lunghezza, a secondo del progetto.
Gli elementi solaio Isotex S25 possono essere forniti anche come elementi singoli da posizionare in opera e generalmente sormontano di 3-4 cm le pareti realizzate con i blocchi Isotex per dare continuità all’appoggio edeliminare ponti acustici e termici.
[caption id="attachment_690830" align="aligncenter" width="680"] Sezione del pannello solaio Isotex S25[/caption]
Materie prime di qualità per prodotti salubri e sostenibili
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI240), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica, PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES), test VOC e certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA). I pannelli solaio Isotex dispongono di marcatura CE secondala EN 15037 obbligatoria dal 01-01-2011.
Vantaggi del sistema costruttivo Isotex
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI 240)
Reazione al fuoco B, s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort – Indoor Air Comfort Gold)
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
https://www.youtube.com/watch?v=lw0S9e4oGDw
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs&t=44s
[post_title] => Elemento solaio S25 ad alto isolamento termico e acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elemento-solaio-s25-isolamento-termico-acustico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:20:12
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:20:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=690828
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 690720
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-01 15:06:03
[post_date_gmt] => 2022-03-01 14:06:03
[post_content] => Isotex HB 44/15-2 è un blocco cassero in legno cemento dello spessore di 44 cm e doppio setto di 15 cm di calcestruzzo (15+15 cm), indicato per realizzare pareti portanti interne.Questi blocchi vengono posati a secco senza l'impiego di malta e ogni metro e mezzo (6 corsi di blocchi) vengono inserite armature verticali e orizzontali e inglobate mediante riempimento in calcestruzzo.
Con una sola operazione di posa, quindi, si ottiene una parete portante altamente antisismica, con eccellenti prestazioni di isolamento termico ed acustico, notevole inerzia termica, ottima traspirabilità e resistenza al fuoco REI 120 (grazie alla mineralizzazione del legno).
Materia prima di qualità e isolamento acustico elevato
Per la produzione dei prodotti, Isotex utilizza materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro e acqua. Il risultato è un prodotto salubre, privo di additivi e di sostanze chimiche.
La struttura massiva costituita da blocchi e solai Isotex, abbinata all’impiego del calcestruzzo strutturale, favorisce un eccellente isolamento acustico sia dai rumori aerei che da quelli a calpestio. Isotex ha raggiunto la massima classificazione in tema di isolamento acustico (Classe I°) e nel caso del blocco HB 44/15-2 il valore di isolamento acustico è pari a Rw= 60 dB.
[caption id="attachment_690722" align="aligncenter" width="688"] Blocco HB 44/15-2 per pareti interne[/caption]
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 - REI240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA), test VOC e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES). Il sistema costruttivo ISOTEX, con blocchi e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali.
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HB 44/15-2 per pareti interne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hb-44-15-2-per-pareti-interne
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:23:34
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:23:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=690720
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 601617
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-11-21 15:12:40
[post_date_gmt] => 2017-11-21 14:12:40
[post_content] => HB 30/19 è il blocco cassero in legno cemento di spessore 30 cm, con 19 cm di calcestruzzo, utilizzato per la realizzazione di pareti interne.I blocchi HB 30/19 vengono posati a secco senza malta e ogni 1,5 metri (6 corsi di blocchi) prevedono l'inserimento di armature verticali e orizzontali; infine sono riempiti con getto di calcestruzzo. E' possibile, quindi, realizzare una parete portante altamente antisismica mediante una sola e rapida operazione di posa, garantendo:
eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico,
notevole inerzia termica,
ottima traspirabilità e resistenza al fuoco REI 120 (grazie alla mineralizzazione del legno).
Prodotti Isotex: qualità assoluta delle materie prime
La produzione dei prodotti Isotex avviene a partire dall'utilizzo di materie prime di assoluta qualità grazie alle quali si ottiene un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Queste materie prime sono legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro e acqua.
La struttura massiva costituita da blocchi e solai Isotex, abbinata all’impiego del calcestruzzo strutturale, favorisce un eccellente isolamento acustico, sia dai rumori aerei che da quelli a calpestio, e il raggiungimento della massima classificazione in tema di isolamento acustico (Classe I°).
L'isolamento Acustico di una parete intonacata realizzata con blocchi HB 30/19 è pari a Rw = 55 dB.
[caption id="attachment_690676" align="aligncenter" width="680"] Blocco Isotex HB 30/19[/caption]
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 – REI240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA), test VOC e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES). Il sistema costruttivo ISOTEX, con blocchi e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali.
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HB 30/19 per pareti interne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hb-3019
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:27:24
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:27:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=601617
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 586084
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 12:04:35
[post_date_gmt] => 2017-02-17 11:04:35
[post_content] => HB 25/16 è il blocco cassero in legno cemento di spessore 25 cm, con 16 cm di calcestruzzo, utilizzato per la realizzazione di pareti portanti interne.I blocchi vengono posati a secco, senza l'utilizzo di malta, e ad ogni metro e mezzo (6 corsi di blocchi) vengono inserite armature verticali e orizzontali e riempiti con getto di calcestruzzo.
Con una sola operazione di posa, semplice e veloce, si ottiene una parete portante altamente antisismica, caratterizzata da eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico, notevole inerzia termica, ottima traspirabilità e resistenza al fuoco REI 120 dovuta alla mineralizzazione del legno.
Materie prime di elevata qualità
I prodotti Isotex utilizzano materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.
La struttura massiva costituita da blocchi e solai Isotex, abbinata all’impiego del calcestruzzo strutturale, favorisce un eccellente isolamento acustico, sia dai rumori aerei che da quelli a calpestio. Non a caso Isotex ha raggiunto la massima classificazione in tema di isolamento acustico (Classe I°) e un livello di isolamento acustico della parete intonacata pari a Rw = 56 dB.
[caption id="attachment_690661" align="aligncenter" width="545"] Blocco HB 25/16 per pareti interne[/caption]
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 – REI240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA), test VOC e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES). Il sistema costruttivo ISOTEX, con blocchi e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali.
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HB 25/16 per pareti interne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hb-2516
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:08:11
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:08:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586084
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 586078
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 12:01:04
[post_date_gmt] => 2017-02-17 11:01:04
[post_content] => HDIII 30/7 con Neopor® BMBcertTM è il blocco cassero in legno-cemento utilizzato per la realizzazione di pareti portanti esterne.[ez-toc]
Il blocco cassero in legno-cemento HDIII 30/7, realizzato con grafite Neopor® BMBcertTM di BASF, presenta uno spessore di 30 cm e un inserto di isolante continuo di 7 cm, mantenendo lo spessore del getto di calcestruzzo di 15 cm, in linea con le norme tecniche vigenti (NTC 2018).
Il valore di trasmittanza termica raggiunto da questo blocco è pari a U=0,34 W/m²K.
Prodotti Isotex: qualità elevata delle materie prime e sostenibilità
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro e acqua, garantendo prodotti salubri, privi di additivi e sostanze chimiche.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale che rende il blocco resistente al fuoco (REI120), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
[caption id="attachment_690731" align="aligncenter" width="680"] Disegno del blocco cassero HDIII 30/7[/caption]
Molta importanza viene data anche alla qualità e alla sostenibilità dell’isolante inserito nel blocco cassero. Si tratta di un isolante in EPS made of Neopor® BMBcertTM diBASF, con il 100% delle fonti fossili primarie sostituite da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa. Il risultato? Una riduzione delle emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Requisiti CAM e incentivi fiscali
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificato Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e Certificazione ReMade in Italy per inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), costituiti da Neopor® BMBcertTM di BASF.
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 – REI 240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HDIII 30/7 con Neopor® BMBcertTM per pareti portanti esterne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hd-iii-307-con-grafite-per-pareti-30-cm
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:29:16
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:29:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586078
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 586069
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 11:52:31
[post_date_gmt] => 2017-02-17 10:52:31
[post_content] => HDIII 33/10 con Neopor® BMBcertTM è il blocco cassero in legno cemento utilizzato per la realizzazione di pareti portanti esterne.Il blocco HDIII 33/10 presenta uno spessore di 33 cm con un inserto di isolante continuo di 10 cm, mantenendo lo spessore del getto di calcestruzzo di 15 cm, come richiesto dalle norme tecniche vigenti (NTC 2018), e raggiunge un valore di trasmittanza termica U=0,27 W/m²K
[caption id="attachment_690740" align="aligncenter" width="680"] Disegno del blocco HDIII 33/10 per pareti portanti esterne[/caption]
Come tutti i prodotti Isotex è realizzato mediante utilizzo di materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro e acqua.
Grazie a questi componenti si ottiene un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Inoltre, il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale per resistere al fuoco (REI120), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Qualità e sostenibilità con isolante made of Neopor® BMBcertTM di BASF
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante in EPS made of Neopor® BMBcertTM diBASFdove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa. Un’innovazione che permette di ridurre le emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificato Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e Certificazione ReMade in Italy per inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), costituiti da Neopor® BMBcertTM di BASF.
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 – REI 240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HDIII 33/10 con Neopor® BMBcertTM per pareti portanti esterne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hd-iii-3310-con-grafite
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:30:30
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:30:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586069
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 586061
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 11:38:13
[post_date_gmt] => 2017-02-17 10:38:13
[post_content] => Il pannello solaio Isotex S39 è utilizzato per realizzare strutture orizzontali e inclinate ad alto isolamento termico e acustico e presenta un valore di trasmittanza U= 0,24 - 0,28 W/m²K.L'elemento solaio S39 conferisce al manufatto elevate prestazioni d’isolamento termico ed acustico ed è perfetto per essere utilizzato come solaio confinante con ambienti esterni, non riscaldati e di copertura e come solaio di interpiano per luci sino a 6 metri.
I pannelli solaio sono pre-assemblati in stabilimento secondo i disegni progettuali e vengono accostati utilizzando travetti armati e calcestruzzo e poi adattati al centimetro sia in larghezza sia in lunghezza a secondo del progetto.
Gli elementi solaio Isotex S39 possono essere forniti anche come elementi singoli da posizionare in opera. Normalmente sormontano di 3-4 cm le pareti realizzate con i blocchi Isotex in modo da dare continuità all’appoggio edeliminare ponti acustici e termici.
[caption id="attachment_690840" align="aligncenter" width="680"] Disegno dell'elemento solaio S39[/caption]
Materie prime di assoluta qualità e incentivi fiscali
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI240), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e Superbonus (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificazione Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e Certificazione ReMade in Italy per inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), costituiti da Neopor® BMBcertTM di BASF.
I pannelli solaio Isotex dispongono di marcatura CE secondala EN 15037 obbligatoria dal 01-01-2011.
Vantaggi del sistema costruttivo Isotex
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI 240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
https://www.youtube.com/watch?v=lw0S9e4oGDw
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs&t=44s
[post_title] => Elemento solaio S39 ad alto isolamento termico e acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elemento-solaio-s-39-per-strutture-orizzontali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:33:00
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:33:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586061
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 586042
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 11:10:10
[post_date_gmt] => 2017-02-17 10:10:10
[post_content] => Il pannello solaio Isotex S20 è un elemento per strutture orizzontali ad alto isolamento termico e acustico, caratterizzato da un valore di trasmittanza U=0,63 W/m²K.I pannelli solaio Isotex S20 in legno cemento permettono di realizzare le strutture orizzontali degli edifici conferendo al manufatto elevate prestazioni d’isolamento termico e acustico. Nello specifico, la tipologia di solaio Isotex S20 viene impiegata come solaio di interpiano per luci sino a 5 metri.
I pannelli solaio sono pre-assemblati in stabilimento secondo i disegni progettuali e gli elementi solaio in legno cemento vengono accostati utilizzando travetti armati e calcestruzzo e poi adattati al centimetro sia in larghezza che in lunghezza in base alle linee guida del progetto.
Gli elementi solaio Isotex S20 possono essere forniti anche come elementi singoli da posizionare in opera. Normalmente i pannelli sormontano di 3-4 cm le pareti realizzate con i blocchi Isotex in modo da dare continuità all’appoggio ed eliminare ponti acustici e termici.
[caption id="attachment_690821" align="aligncenter" width="680"] Sezione dell'elemento solaio Isotex S20[/caption]
Sostenibilità e materia prima di elevata qualità
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI240), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica, PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES), test VOC e certificazione Bioedilizia (ANAB/ICEA). I pannelli solaio Isotex dispongono di marcatura CE secondala EN 15037 obbligatoria dal 01-01-2011.
Vantaggi del sistema costruttivo Isotex
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI 240)
Reazione al fuoco B, s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort – Indoor Air Comfort Gold)
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
https://www.youtube.com/watch?v=lw0S9e4oGDw
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Elemento solaio S20 ad alto isolamento termico e acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => elemento-solaio-s20
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:35:37
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:35:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586042
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 586036
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 11:02:50
[post_date_gmt] => 2017-02-17 10:02:50
[post_content] => HDIII 44/20 con Neopor® BMBcertTM è il blocco cassero in legno cemento utilizzato per la realizzazione di pareti portanti esterne.Il blocco HDIII 44/20 ha uno spessore di 44 cm con un inserto di isolante continuo di 20 cm, mantenendo lo spessore del getto di calcestruzzo di 15 cm, come richiesto dalle norme tecniche vigenti (NTC 2018), e si distingue per un valore di trasmittanza termica U=0,15 W/m²K.
Materie prime di qualità per tutti i prodotti Isotex
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI120), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
[caption id="attachment_690814" align="aligncenter" width="680"] Disegno del blocco HDIII 44/20[/caption]
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante in EPS made of Neopor® BMBcertTM diBASFdove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa. Un’innovazione che permette di ridurre le emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificato Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e Certificazione ReMade in Italy per inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), costituiti da Neopor® BMBcertTM di BASF.
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 - REI 240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HDIII 44/20 con Neopor® BMBcertTM per pareti portanti esterne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hdiii-4420-con-grafite-basf-per-pareti-portanti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:36:54
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:36:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586036
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 586031
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-02-17 10:58:00
[post_date_gmt] => 2017-02-17 09:58:00
[post_content] => HDIII 38/14 con Neopor® BMBcertTM è il blocco cassero in legno-cemento impiegato per la realizzazione di pareti portanti esterne.Il blocco HDIII 38/14 è caratterizzato da uno spessore di 38 cm con un inserto di isolante continuo di 14 cm, mantenendo lo spessore del getto di calcestruzzo di 15 cm, in linea con le norme tecniche vigenti (NTC 2018), e presenta un valore di trasmittanza termica U=0,21 W/m²K.
Come avviene per tutti i prodotti Isotex, è prodotto utilizzando materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Inoltre, il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (REI120), agli agenti atmosferici e ai parassiti.
[caption id="attachment_690799" align="aligncenter" width="680"] Disegno del blocco HDIII 38/14[/caption]
Sostenibilità e accesso agli incentivi fiscali
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante in EPS made of Neopor® BMBcertTM diBASFdove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa. Un’innovazione che permette di ridurre le emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di edilizia scolastica PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus) grazie a ottenimento di Certificato Bioedilizia ANAB/ICEA, test VOC, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/FDES) e Certificazione ReMade in Italy per inserti isolanti Isotex Total Green (100% riciclato) e Isotex Green (15% riciclato), costituiti da Neopor® BMBcertTM di BASF.
Perché scegliere Isotex?
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 – REI 240)
Reazione al fuoco B,s1-d0
Comportamento al fuoco di Facciata (Test Lepir2)
Economia circolare e sostenibilità ambientale (CAM)
Bassissime emissioni di VOC (Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold)
Risparmio energetico in Classe A4/NZEB/Emissioni 0
Isolamento Acustico (Classe I°)
Eccellente inerzia termica
Velocità di posa
Riduzione dei costi di costruzione
Pronta consegna materiale
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU
https://www.youtube.com/watch?v=6cAAoNqVgjs
[post_title] => Blocco HDIII 38/14 con Neopor® BMBcertTM per pareti portanti esterne
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocco-hd-iii-3814-con-grafite-per-pareti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-18 15:34:23
[post_modified_gmt] => 2024-06-18 13:34:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=586031
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 646010
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-03-27 02:00:43
[post_date_gmt] => 2025-03-27 01:00:43
[post_content] =>
[ez-toc]
L’edilizia e l’architettura si confrontano quotidianamente con aspetti quali la sicurezza sismica degli edifici, importante per l’intero territorio nazionale. Sono state diverse, ormai, le emergenze che hanno dimostrato l’importanza di costruzioni sicure, adeguate e in grado di rispondere correttamente agli eventi sismici.
Una casa antisismica è in grado di resistere a scosse di terremoto anche superiori a magnitudo 7 e a scosse in successione, mantenendo le proprie caratteristiche antisismiche e senza subire danneggiamenti consistenti.
Questo non significa che non si possano verificare danneggiamenti, ma che questi sono di entità limitata e facilmente riparabili, senza inficiare la sicurezza per le persone che vivono quegli edifici.
Va ricordato che molti edifici in Italia sono stati realizzati prima che fossero definite precise norme relative alla sicurezza sismica e che è fondamentale prevenire i problemi sugli immobili esistenti grazie prima di tutto alla diagnostica.
Normativa antisismica: creare standard di sicurezza elevati
I terremoti sono fenomeni naturali che causano movimenti violenti del suolo, con sollecitazioni anomale sulle strutture degli edifici e un’intensità che può variare in base alla localizzazione dell’epicentro. La materia non è certamente banale e, il primo passo, è stato quello di introdurre norme e standard specifici, elevando il livello di sicurezza richiesto all’edilizia.
L’Italia affrontò il tema delle zone sismiche già all’inizio del secolo scorso, a seguito dei terremoti di Reggio Calabria e Messina del 1908.
Inizialmente la mappa sismica era frutto degli eventi registrati in quegli anni, evidenziando zone a rischio sismico quelle in cui in quel periodo si erano effettivamente registrati eventi e indicando come prive di rischio zone che, in realtà, erano sismiche. Da questa mappatura, nasceva un obbligo di rispetto della normativa antisismica dell’epoca.
Chiaramente, le evoluzioni normative che si sono susseguite in un secolo di storia sono state notevoli. Le origini delle regole in vigore oggi si possono trovare nella Legge n. 64 del 1974, che offriva un quadro di riferimento per la classificazione del territorio e per redigere di conseguenza tutte le norme tecniche necessarie.
Un altro importante cambiamento è stata l’ordinanza n. 3274 del 20 marzo 2003, successiva al terremoto che colpì il Molise e la Puglia. Da quel momento, tutto il territorio nazionale è stato classificato come sismico, distinguendo 4 differenti zone. Vanno da 1 a 4 e rappresentano diversi livelli di pericolosità decrescenti, eliminando in questo modo la presenza di comuni esclusi dal tema della sicurezza sismica. Le Regioni hanno poi avuto la facoltà di modificare la classificazione del proprio territorio, senza andare sotto il livello minimo previsto a livello nazionale per quell’area. In alcuni casi, ad esempio, non si è utilizzata la classe 4, ovvero quella che indica la minor pericolosità, oppure si sono introdotte delle sottoclassi per specificare meglio le caratteristiche del luogo.
[caption id="attachment_646036" align="aligncenter" width="600"] I sistemi di consolidamento di Bossong con ancoraggi a iniezione controllata: attraverso l’inserimento di elementi metallici all’interno di strutture in muratura miglirano la resistenza e il comportamento globale delle strutture.[/caption]
Portò anche alla nuova disciplina antisismica, con il DM 14 settembre 2005, che introduce le Norme tecniche per le costruzioni, un unico testo di riferimento per il settore, prevedendo un periodo transitorio durante il quale era possibile applicare la normativa precedente. Ciò porto ad una loro scarsa applicazione, visto che il DM 14 gennaio 2008 approvò le NTC 2008, poi aggiornate nel 2018. Nel febbraio 2019 sulla GU è stata poi pubblicata la Circolare con le istruzioni per l’applicazione dell’Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”. Secondo quanto indicato da queste norme, per ogni edificio si individua un valore di accelerazione di picco da utilizzare nei calcoli per la costruzione, che si ricava grazie alle coordinate specifiche del luogo. Infatti, al di là di quale sia la classe del comune di riferimento, il territorio si è suddiviso in una maglia che individua per ogni punto un valore di pericolosità. Questa maglia è fatta di quadrati di 5 km di lato e copre l’intero Paese.
[caption id="attachment_646021" align="aligncenter" width="600"]Blocchi Taurus Bio per muratura armata di Gruppo Stabila. E' microporizzato con farina di legno vergine, in grado di assorbire le tensioni trasmesse dalle barre verticali. E' un sistema antisismico che aiuta a realizzare una muratura resistente alle sollecitazioni.[/caption]
Un ultimo riferimento da considerare sono le linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni del 2020, che trattano anche le modalità per attestare l’efficacia degli interventi effettuati.
In conclusione, emerge un’attenzione sempre più elevata per la sicurezza, con la richiesta di progettare e costruire con consapevolezza della vocazione sismica del territorio italiano. Il concetto chiave è quello di “prevenzione”: lo scopo è prevenire il ripetersi di eventi drammatici accaduti in passato, tramite costruzioni adeguate.
L’antisismica negli edifici esistenti
Nel caso di edifici esistenti l’approccio è differente, in quanto si interviene su strutture e materiali già in essere e acquisisce particolare significato il tema della compatibilità tra nuove soluzioni e costruito. Anche in questo caso, ovviamente, rimane fondamentale la competenza e la professionalità dei tecnici.
Inoltre, un importante punto da chiarire riguarda l’obiettivo dell’intervento: si parla di miglioramento sismico quando si vuole migliorare la risposta di un edificio ad un evento sismico, mentre di adeguamento sismico se si mira al raggiungimento delle prestazioni previste dalle NTC per le nuove costruzioni.
Cambia, quindi, il livello di riduzione del rischio raggiungibile. La scelta, non è sempre libera, in quanto in caso di sopraelevazioni, ampliamenti con opere connesse alle strutture esistenti, variazioni di destinazione d’uso e trasformazione radicale della costruzione, è obbligatorio l’adeguamento sismico.
Edifici sismicamente sicuri: le soluzioni disponibili
Un edificio antisismico deve assicurare resistenza e rigidezza sufficienti a sopportare le azioni trasmesse dal sisma e le strutture devono essere progettate secondo il criterio della gerarchia delle resistenze, che rallenta il collasso dell’edificio, grazie ad una maggior duttilità della struttura.
Poi, sulla base dell’analisi geologica effettuata, la progettazione antisismica viene realizzata attraverso alcune tecniche e pratiche specifiche. Tra queste, c’è il ricorso a nuclei di irrigidimento, ovvero dei setti o degli elementi tridimensionali, come un vano tecnico, che sono rigidamente collegati con la struttura e che hanno lo scopo di assorbire le azioni orizzontali causate dal terremoto.
Tutti i nodi strutturali devono essere progettati con molta attenzione ed è meglio optare per piante e geometrie regolari, in cui sviluppare a tutta altezza gli elementi rigidi verticali. Per interrompere la continuità della struttura, si possono utilizzare degli appositi giunti. Anche le fondazioni sono un elemento particolarmente importante, in quanto devono essere progettate e realizzate in modo da evitare che, in conseguenza ad un sisma, si verifichino spostamenti permanenti.
Inoltre, nelle NTC del 2008 si impone il rispetto degli Stati Limite, ovvero è necessario fare in modo che ogni componente della struttura garantisca la sicurezza delle persone, subendo danni ma senza crollare. Infine, nei punti più delicati o esposti alle sollecitazioni, è possibile collocare dei dissipatori di energia, in grado di assorbire le azioni deformanti e preservare la struttura.
Gli isolatori sismici, invece, possono essere posizionati tra le fondazioni e la struttura verticale, in modo da isolare la frequenza della struttura da quella del terremoto e trasmessa attraverso le fondazioni.
Che si tratti di costruire un nuovo edificio o di intervenire su uno esistente, la tecnologia offre soluzioni e materiali adeguati ad ogni esigenza.
Il mercato, infatti, ha visto un’importante evoluzione in termini di attenzione al tema antisismico, in parte dovuto alle indicazioni sempre più restrittive delle norme, ma in parte proprio per la crescente cultura sul tema. Per eseguire opere resistenti o realizzare interventi di consolidamento delle murature o dei solai, di ancoraggio delle strutture, installare connettori, la combinazione vincente è sempre un buon progettista, con un buon prodotto o materiale.
Migliori materiali per costruire case antisismiche
Sicurezza sismica e isolamento termico
Assicurare la sicurezza sismica di un edificio non significa dimenticare il complesso di esigenze connesso alle buone costruzioni.
Si affiancano, così, due tematiche di grandi attualità: l’antisismica e l’efficienza energetica. Il risultato è la nascita di prodotti in grado di fornire prestazioni elevate in entrambi i casi. Ne è un esempio Agrisol, il cappotto sismico di Bioisotherm: un sistema modulare costituito da una serie completa di blocchi cassero preassemblati in EPS.
[caption id="attachment_739110" align="aligncenter" width="1200"] Posa cappotto sismico di Bioisotherm[/caption]
Questi elementi si possono utilizzare per realizzare pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera, con prestazioni di isolamento termico elevato. Una volta realizzata la parete, non resta che eseguire la finitura finale. Agrisol può essere applicato anche in aderenza agli edifici esistenti, così da costituire una struttura esterna a quella esistente sismo resistente, isolando anche l’edificio.
L’edificio viene rinforzato con una struttura continua che sopporta le azioni sismiche e la sua seconda pelle assicura valori di trasmittanza inferiori a 0.22 W/m²K e un’elevata inerzia termica.
Altri vantaggi, poi, riguardano la gestione del cantiere, che non richiede l’esecuzione di opere invasive sull’esistente. Si procede realizzando uno scavo di sbancamento a fianco della fondazione esistente, per crearne una nuova in c.a., collegata con ferri di ancoraggio, anche alle pareti sismo-resistenti in Agrisol che si sviluppano in verticale. La posa, poi, è uguale a quella dei blocchi tradizionali.
Anche Isotexpunta sulla parete efficiente e propone il blocco Isotex Air per la realizzazione di una parete ventilata integrata: struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa.
[caption id="attachment_739112" align="aligncenter" width="1200"] Blocco Isotex Air[/caption]
La trasmittanza termica (U= 0,19 W/m²K), la resistenza al fuoco (REI120) e l’isolamento acustico (53 dB) sono dei punti di forza di questo cassero in legno cemento. La geometria classica dei blocchi Isotex è stata appositamente ridisegnata: in un’unica posa semplice e veloce si ottiene la parete estesa debolmente armata, gettata all’interno dei blocchi cassero, la facciata ventilata, l’isolamento termico in EPS con grafite, protetto dal legno cemento del blocco (“cappotto protetto”). Inoltre, speciali blocchi a corredo eliminano ponti termici e acustici.
La posa "tutto in uno" riduce i tempi e i costi di cantiere ed elimina la necessità di manodopera specializzata, tipica della realizzazione delle facciate ventilate, che richiedono anche il coordinamento di più maestranze. Il blocco ventilato Isotex AIR fa risparmiare costi di materiale e di manodopera, riduce i tempi in cantiere e non richiede manodopera specializzata.
Solette che resistono al sisma con connettori certificati
Nel recupero di un edificio a pochi passi dal Duomo di Milano, la tecnica della soletta collaborante con connettori certificati Tecnaria MINI CEM-E si è rivelata una soluzione efficace. Tale tecnica ha permesso di conferire ai piani la rigidità necessaria per dotare l’edifico del così detto “comportamento scatolare” e al contempo di incrementare la portata dei solai fino a raggiungere i carichi di progetto.
La necessità di contenere la cappa di rinforzo in alcuni punti fino a soli 3 cm al fine di rispettare la quota delle soglie, ha visto nel connettore MINI CEM-E il prodotto ideale, poiché studiato proprio per questo scopo. Tra i vantaggi emerge anche la possibilità di inserirlo in travetti sottili, quali erano appunti i travetti in questione. L’ambito di utilizzo rientrava quindi a pieno nei criteri della certificazione per il quale il connettore è stato studiato.
La prima fase d’installazione ha previsto un preforo di 8 mm di diametro e la punta a quattro taglienti abbinata alla fornitura, in grado di perforare indifferentemente acciaio e calcestruzzo, ha permesso agli operai una rapida ed agevole esecuzione. La fase successiva, consistente nell’avvitamento, è avvenuta tramite un avvitatore ad impulsi, quindi senza l’impiego di collanti chimici.
Rinforzo strutturale e adeguamento sismico con malta specifica
Nel caso in cui si debba intervenire sugli edifici esistenti per attuare opere di rinforzo strutturale o adeguamento sismico, è possibile ricorrere anche a prodotti specificatamente pensati per lo scopo, come FM55 di Ferri.
Si tratta di una speciale malta strutturale traspirante che, grazie a prestazioni eccellenti e versatilità d'uso, si pone come una soluzione particolarmente interessante e innovativa.
La combinazione di resistenza e flessibilità che la caratterizzano, la rendono una scelta versatile e affidabile per ingegneri e architetti impegnati nella protezione e rafforzamento delle strutture esistenti. È un materiale particolarmente adatto per riparazioni e consolidamenti di murature portanti e di tamponamento, oltre che per la realizzazione di intonaci strutturali, il rinforzo di volte o coperture piane e come sottofondo per rivestimenti di facciata.
Inoltre, grazie alla speciale formulazione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5, rappresenta una scelta ecologica e sostenibile, eccellente sia nel settore del greenbuilding, che del restauro storico.
Anche Fassa Bortolopropone con il sistema Consolidamento e rinforzo strutturale prodotti specifici per consolidare e restaurare le murature ammalorate e sottoposte a sollecitazioni sismiche.
[caption id="attachment_739187" align="aligncenter" width="875"] SISMA R4 malta cementizia monocomponente di FASSA[/caption]
SISMA R4, in particolare, è la malta cementizia monocomponente polimero-modificata e fibrorinforzata ad alta adesione, utilizzata per la realizzazione di sistemi FRCM nel rinforzo di elementi in calcestruzzo in abbinamento ai tessuti in fibra di acciaio della linea FASSATEX STEEL.
FAQ - Costruire case antisismiche: soluzioni tecnologiche e materiali
Quali materiali sono più sicuri per le costruzioni antisismiche?
La corretta progettazione della struttura e la scelta dei materiali sono fondamentali per garantire la sicurezza antisismica degli edifici; a tale proposito è necessaria una cultura professionale di livello, in grado di selezionare e individuare le migliori soluzioni specifiche per l’intervento da eseguire.
E' fondamentale, quindi, rivolgersi a ingegneri specializzati, con elevata conoscenza anche dei meccanismi che si innescano durante un sisma e capaci di eseguire una progettazione di qualità e sicura, ricorrendo alle migliori pratiche disponibili per permettere agli edifici di resistere alle sollecitazioni del sisma, senza distruggersi.
I materiali scelti per le costruzioni devono essere di elevata qualità e, in Italia, si prediligono l’acciaio, usato anche per le strutture portanti, e il calcestruzzo armato, ampiamente diffuso sia per la realizzazione delle fondazioni, che delle strutture portanti dell’edificio. E' infatti duttile e ha una buona capacità di assorbire le sollecitazioni sismiche. Tra gli altri vantaggi del calcestruzzo c’è la durata del materiale, che si deteriora in un periodo di tempo molto lungo.
Nel caso si scelga questo materiale, però, è necessario rispettare la classe di resistenza minima e le modalità di armatura previste dalle Norme Tecniche, oltre a prestare molta attenzione nella realizzazione di ogni parte strutturale.
Anche il legno, poi, è considerato un materiale con buon comportamento sismico, in quanto è molto elastico e resiste alle scosse. Chiaramente, la scelta dipende molto dal contesto e dalla tipologia di edificio che si vuole costruire. Questo materiale è elastico e resiste alle scosse sismiche, ma il rischio è che si creino fessurazioni in superficie, che espongono la struttura in legno a eventuale deterioramento.
Sempre più spesso si prevede l'uso di materiali naturali, in grado di garantire sicurezza antisisimica. Non è certamente un caso che in un paese come il Giappone soggetto a terremoti continui e anche molto forti, l'architettura tradizionale antisismicasi basi molto sull'uso di materiali naturali particolarmente elastici quali il legno e il bambù, cui si è poi affiancata un'edilizia che prevede l'uso di materiali più tradizionali ed occidentali, a partire dal cemento lavorato con innovative tecnologie che riescano ad assorbire le scosse.
A livello progettuale, poi, ogni componente dell’edificio richiede dovute attenzioni, a partire dalle fondazioni, che devono essere solide e robuste, studiate in modo specifico anche per la tipologia di terreno su cui si collocano, fino ai collegamenti con elementi verticali e orizzontali.
Infine, gli edifici costruiti con carpenteria metallica garantiscono un’ottima risposta ai terremoti, in quanto in grado di assorbire molto bene le sollecitazioni sismiche.
Come funzionano gli isolatori sismici nelle abitazioni?
Il posizionamento degli isolatori sismicialla base degli edifici permette di isolare la struttura portante dagli effetti del terremoto disaccoppiando in orizzontale la struttura dal terreno di fondazione. Questi dispositivi permettono, quindi, di limitare gli spostamenti della struttura.
L'utilizzo di questi dispositivi è regolato dalle NTC 2018, all'interno delle quali si parla di “dispositivi di controllo delle vibrazioni” definendoli come "elementi che contribuiscono a modificare la risposta sismica, o in generale dinamica, di una struttura, ad esempio incrementandone il periodo fondamentale, modificando la forma dei modi di vibrare fondamentali, incrementando la dissipazione di energia, limitando la forza trasmessa alla struttura e/o introducendo vincoli permanenti o temporanei che migliorano la risposta sismica o dinamica."
Nello specifico possono essere realizzati isolatori antisismici integrali, capaci di assorbire tutta l’azione sismica, e parziali e possono essere integrati con smorzatori laterali che entrano in azione solo se si registrano spostamenti della struttura oltre il limite fissato.
Come si rafforzano le strutture esistenti per renderle antisismiche?
Esistono diversi tipi di interventi che è possibile eseguire sulle strutture esistenti al fine di renderle antisismiche. Tra questi una tecnica efficace ed economica coincide con l'utilizzo dei tiranti, elementi che ottimizzano i collegamenti tra le parti portanti dell'edificio.
Un'altra importante tecnica di intervento che agisce direttamente sulle fondazioni è la realizzazione di una serie di micropali lungo la parete esterna che scongiurano il manifestarsi di cedimenti del terreno di fondazione.
Le fasciature in FRP o con fibre in acciaio inox ad altissima resistenza meccanica assorbono, invece, gli sforzi gravanti sulla struttura in caso di terremoto, alleggerendo la muratura nelle zone di maggiore sollecitazione.
Anche i solai devono essere correttamente consolidati, poiché collegati alle pareti portanti nei vari piani, sovrapponendovi una soletta in c.a. a basso spessore da collegare alle travi sottostanti mediante connettori per creare un gruppo collaborante in modo uniforme.
Esistono incentivi fiscali per la costruzione di case antisismiche?
Gli interventi di riqualificazione in edifici esistenti che contemplino anche un recupero sismico, hanno diritto al sismabonus che prevede per le spese sostenute nel 2025 una detrazione pari al 50% per interventi realizzati sulle abitazioni principali e al 36% negli altri casi. Nel 2026 e 2027 la detrazione sarà pari al 36%, per le abitazioni principali e al 30% negli altri casi.
Articolo aggiornato - Prima pubblicazione 3 dicembre 2019
[post_title] => Costruire case antisismiche: soluzioni tecnologiche e materiali
[post_excerpt] => La sicurezza sismica degli edifici non può che essere una priorità per l’edilizia italiana: normativa, materiali e tecnologie non mancano. Fondamentale anche la competenza dei tecnici.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => soluzioni-tecnologiche-materiali-costruire-case-antisismiche-edilizia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-20 15:31:08
[post_modified_gmt] => 2025-04-20 13:31:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=646010
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 755245
[post_author] => 9
[post_date] => 2025-10-22 09:17:39
[post_date_gmt] => 2025-10-22 07:17:39
[post_content] =>
[post_title] => Blocchi Isotex®: struttura, isolamento e velocità di cantiere
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blocchi-isotex-struttura-isolamento-e-velocita-di-cantiere
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-10-22 09:17:39
[post_modified_gmt] => 2025-10-22 07:17:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus_prodotti&p=755245
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 727706
[post_author] => 9
[post_date] => 2023-05-22 09:00:04
[post_date_gmt] => 2023-05-22 07:00:04
[post_content] =>
Il Sistema costruttivo in legno cemento Isotex® è la risposta giusta per soddisfare i requisiti di sicurezza, sostenibilità, efficienza e acustica.
In cosa consistono i fondi PNRR?
10 miliardi per l’edilizia scolastica. 1.800 nuovi asili e scuole. 1.000 interventi per le mense e 400 per le strutture sportive.
2.158 interventi per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico.
I fondi per l’edilizia scolastica del PNRR sono una straordinaria opportunità per il settore delle costruzioni, ma anche una sfida, per le prestazioni richieste e per i requisiti normativi.
Isotex è il sistema costruttivo composto da blocchi e solai in legno cemento, che soddisfa tutti i requisiti richiesti per l’edilizia scolastica e quelli derivanti dal PNRR.
Cosa richiede la normativa PNRR?
SOSTENIBILITÀ
I prodotti Isotex vengono realizzati con materiali naturali, certificati ai fini CAM e Bioedilizia
EFFICIENZA ENERGETICA
Con il sistema costruttivo Isotex si ottengono edifici con classificazione NZEB
ACUSTICA
Il sistema Isotex è certificato nella migliore classe di prestazione acustica (Classe 1°)
ANTINCENDIO
Ampia rispondenza alle normative antincendio italiane ed europee (REI120-REI240 -Test Lepir2 –B,s1,d0)
ANTISISMICA
Il sistema costruttivo Isotex è certificato antisismico nel rispetto delle linee guida ministeriali e delle NTC 2018
Isotex è ideale per la realizzazione di nuove costruzioni o riqualificazioni con adeguamento sismico ed energetico di edifici esistenti tramite Esoscheletro Isotex.
Compila il form per scaricare il Catalogo Prodotti Isotex e
per essere contattato dai nostri tecnici per ogni informazione
Isotex è un sistema costruttivo composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento, 100% made in Italy. È leader europeo da oltre 35 anni nel Mercato del legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018) e rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto al tradizionale sistema a travi e pilastri. Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati.
Facilità e velocità di posa, caratteristiche uniche del nostro prodotto, permettono di ridurre significativamente tempi e costi di costruzione in cantiere (manodopera), consentendo alle imprese di essere più competitive rispetto a chi utilizza altri sistemi costruttivi presenti nel mercato. È ideale per realizzare pareti portanti e solai in zone altamente sismiche, soprattutto in zona 1 e 2. Blocchi e solai Isotex hanno caratteristiche di elevato isolamento termo-acustico, eccellente inerzia termica e ottima resistenza al fuoco (REI120 - REI240). Nel 2020, Isotex, ha inoltre superato la Prova di Comportamento al Fuoco di facciata degli edifici denominata LEPIR2, svoltasi presso il rinomato laboratorio francese EFECTIS.
ISOTEX: qualità, sicurezza ed eco-sostenibilità, sempre al primo posto!
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime naturali e di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco, agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante EPS in Neopor® BMBcertTM di BASF dove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa (rifiuti organici). Questa importante innovazione permette di ridurre le emissioni di C02 fino al 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).
I vantaggi del sistema Isotex
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco (REI120 e REI240)
Eccellente comportamento al fuoco di facciata (Lepir2)
Resistenza allo scoppio (Studio Prof. Ceccoli)
Ottima inerzia termica
Risparmio energetico (Casa passiva - NZEB)
Permeabilità al vapore e all'aria
Isolamento acustico (Classe I)
Bioedilizia, sostenibilità ed economia circolare
Facilità e velocità di posa (posa a secco)
Riduzione tempi e costi di costruzione
Con ISOTEX non avrai nessuna difficoltà di approvvigionamento.
La carenza delle materie prime sta fermando la ripresa del settore edile. Negli ultimi mesi il mercato ha subito un incredibile aumento dei prezzi di molte materie prime e questo le ha rese quasi introvabili.
Il nostro magazzino, presso lo Stabilimento, è sempre ben rifornito grazie all’elevata capacità produttiva che ci permette di garantire un costante e veloce approvvigionamento dei cantieri, sempre in pronta consegna!
Vorresti ricevere maggiori informazioni?
Compila il form per scaricare il Catalogo prodotti
e richiedere un preventivo
Isotex è un sistema costruttivo composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento, 100% made in Italy. È leader europeo da oltre 35 anni nel Mercato del legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018) e rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto al tradizionale sistema a travi e pilastri. Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati.
Facilità e velocità di posa, caratteristiche uniche del nostro prodotto, permettono di ridurre significativamente tempi e costi di costruzione in cantiere (manodopera), consentendo alle imprese di essere più competitive rispetto a chi utilizza altri sistemi costruttivi presenti nel mercato. È ideale per realizzare pareti portanti e solai in zone altamente sismiche, soprattutto in zona 1 e 2. Blocchi e solai Isotex hanno caratteristiche di elevato isolamento termo-acustico, eccellente inerzia termica e ottima resistenza al fuoco (REI120 - REI240). Nel 2020, Isotex, ha inoltre superato la Prova di Comportamento al Fuoco di facciata degli edifici denominata LEPIR2, svoltasi presso il rinomato laboratorio francese EFECTIS.
ISOTEX: qualità, sicurezza ed eco-sostenibilità, sempre al primo posto!
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime naturali e di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco, agli agenti atmosferici e ai parassiti.
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante EPS in Neopor® BMBcertTM di BASF dove fino il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero da biomassa (rifiuti organici). Questa importante innovazione permette di ridurre le emissioni di C02 fino al 42% rispetto al Neopor® tradizionale.
Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).
Con ISOTEX non avrai nessuna difficoltà di approvvigionamento.
La carenza delle materie prime sta fermando la ripresa del settore edile. Negli ultimi mesi il mercato ha subito un incredibile aumento dei prezzi di molte materie prime e questo le ha rese quasi introvabili.
Il nostro magazzino, presso lo Stabilimento, è sempre ben rifornito grazie all’elevata capacità produttiva che ci permette di garantire un costante e veloce approvvigionamento dei cantieri, sempre in pronta consegna!
Vorresti ricevere maggiori informazioni?
Compila il form per scaricare il Catalogo prodotti e richiedere un preventivo
[post_title] => Blocchi e solai in legno cemento Isotex
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-antisismico-isotex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-09-16 12:15:59
[post_modified_gmt] => 2013-09-16 10:15:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=464377
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 753862
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-09-26 02:45:35
[post_date_gmt] => 2025-09-26 00:45:35
[post_content] =>
Il progetto EASY, firmato dallo Studio Marco Piva e realizzato con sistema costruttivo in legno cemento di Isotex, rappresenta un modello virtuoso di edilizia sociale di nuova generazione.
Un progetto di rigenerazione urbana
EASY si inserisce in un più ampio programma di rigenerazione urbana che comprende, oltre all’edilizia residenziale sociale, anche la costruzione di due complessi denominati SYRE, destinati all’edilizia libera.
L’obiettivo è quello di restituire valore a un’area strategica della città, storicamente caratterizzata da edifici in disuso come le ex stalle con coperture in amianto, attraverso un piano che coniuga residenzialità, verde e servizi.
Il complesso EASY prevede la realizzazione di 142 unità abitative, distribuite su tre corpi scala di altezza variabile tra i 7 e i 10 piani, per una superficie complessiva di circa 11.000 m². Le abitazioni sono pensate per garantire inclusione sociale, efficienza energetica e qualità abitativa, con un approccio integrato che affronta simultaneamente le sfide ambientali e sociali.
Il ruolo di Isotex e la scelta del sistema costruttivo
Elemento centrale del progetto è la collaborazione con Isotex, partner tecnico scelto per le caratteristiche prestazionali del proprio sistema costruttivo in legno cemento. I blocchi cassero Isotex con inserti isolanti in EPS con grafite Neopor BMBcert di BASF, impiegati per la realizzazione delle pareti, si sono dimostrati ideali per soddisfare i requisiti di efficienza energetica, comfort abitativo, sostenibilità e sicurezza.
Tra i vantaggi principali vi sono:
Efficienza energetica: le murature Isotex consentono il raggiungimento della Classe Energetica A, con una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO₂.
Rapidità di posa: grazie alla leggerezza e maneggevolezza dei blocchi, l’edificio è stato completato con alcuni mesi di anticipo rispetto alle tempistiche previste, senza necessità di manodopera specializzata.
Sicurezza e resistenza: il sistema garantisce eccellenti prestazioni sismiche e certificazioni di resistenza al fuoco fino a REI240, oltre a un ottimo comportamento in caso di incendio di facciata (test Lepir 2).
Comfort acustico e salubrità: le pareti realizzate con blocchi Isotex raggiungono la massima classificazione acustica (Classe I) e assicurano ambienti interni salubri, grazie alle basse emissioni di VOC.
Sostenibilità: i blocchi sono realizzati con materiali naturali e riciclati, conformi ai CAM, dotati di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e certificazione ReMade per gli inserti isolanti Neopor® BMBcert di BASF.
Un ecosistema progettuale sostenibile
Il progetto EASY integra una serie di soluzioni avanzate per il benessere degli abitanti e la riduzione dell’impatto ambientale. Sono previsti impianti di climatizzazione alimentati da falde acquifere rinnovabili, spazi verdi condivisi, percorsi pedonali in aree riqualificate e un sistema fotovoltaico a supporto dei consumi energetici.
I risultati attesi comprendono la riduzione di oltre 10 tonnellate/anno di emissioni di CO₂, l’eliminazione delle isole di calore con un abbattimento fino a 5°C delle temperature urbane, il conseguimento della classe energetica A e la certificazione BREEAM “Good”.
Studio Marco Piva e Isotex: una collaborazione d’eccellenza
La sinergia tra Studio Marco Piva e Isotex dimostra come la cooperazione tra progettazione architettonica e tecnologia costruttiva possa generare soluzioni innovative e di valore per la città e i suoi abitanti. Con il progetto EASY prende forma un nuovo modello abitativo inclusivo, sicuro e sostenibile, replicabile in altri contesti urbani e in grado di rispondere alle sfide sociali e ambientali contemporanee.
Isotex è orgogliosa di essere partner di questa iniziativa, che non solo contribuisce a restituire dignità e qualità a un’area urbana storica di Milano, ma diventa anche un riferimento per il futuro dell’edilizia residenziale sociale in Italia.
Isotex Srl
Via D’este 5/7-5/8 – Poviglio (RE)
0522-9632
www.blocchiisotex.com
info@blocchiisotex.it
[post_title] => EASY San Siro: Studio Marco Piva e Isotex per un nuovo modello di edilizia residenziale sociale
[post_excerpt] => A San Siro a Milano sta prendendo forma il progetto EASY, firmato dallo Studio Marco Piva e realizzato con la tecnologia in legno cemento di Isotex.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => easy-san-siro-studio-marco-piva-isotex-nuovo-modello-edilizia-residenziale-sociale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-09 14:26:56
[post_modified_gmt] => 2025-09-09 12:26:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=753862
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 752329
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-07-11 02:24:07
[post_date_gmt] => 2025-07-11 00:24:07
[post_content] =>
Caratteristiche tecniche principali e stratigrafia del blocco
Costa in legno cemento, a protezione della parete in c.a. (nucleo strutturale di parete ISOTEX) di spessore 45 mm.
Parete in calcestruzzo debolmente armata da realizzare in cantiere e con struttura a maglia (pilastrini e traversini): le cavità del blocco cassero ISOTEX ospitano l’armatura orizzontale e verticale posata in sede di cantiere. Queste cavità vengono completamente riempite con il getto di calcestruzzo di spessore minimo 15 cm secondo le linee guida ministeriali e le NTC 2018.
Inserto isolante in EPS con grafite fino al 100% riciclato. È ottenuto per stampaggio: questo permette una precisione millimetrica dell’inserto e una perfetta continuità di isolamento termico. Gli spessori possono essere variati in funzione delle esigenze di isolamento termico e in funzione dello spessore di parete in calcestruzzo necessario ai fini strutturali di progetto.
Estensione della tradizionale geometria del blocco cassero ISOTEX a protezione al fuoco dell’inserto isolante (cappotto protetto).
Canali di ventilazione: per consentire la ventilazione attraverso le cavità esterne previste nel Blocco Ventilato Isotex occorre posizionare esternamente delle griglie di presa dell’aria, in alluminio o plastica, nella parte inferiore e superiore della parete. Le alette mobili delle griglie vengono aperte in primavera per consentire il flusso d’aria dal basso verso l’alto, favorendo il raffrescamento della parete. Le griglie vengono chiuse in autunno per evitare il flusso di ventilazione: il cuscinetto d’aria migliora l’isolamento termico della parete ventilata Isotex.
Parete esterna sulla quale applicare intonaci o rivestimenti.
Perché scegliere Isotex AIR? Vantaggi operativi
Uno dei principali punti di forza di Isotex AIR è la riduzione della complessità in cantiere: grazie alla sua concezione innovativa, il blocco consente di realizzare in un’unica fase la struttura armata, l’isolamento termico e la parete ventilata, eliminando di fatto la necessità di maestranze altamente specializzate per interventi successivi come l’applicazione del cappotto o il montaggio di pannelli di rivestimento esterno. Questo si traduce in un risparmio tangibile di tempi e costi di realizzazione, semplificando la gestione operativa del cantiere.
Inoltre, la gamma completa di pezzi speciali come blocco a spalla, angolo, pass e correa, garantisce la continuità dell’involucro, evitando la formazione di ponti termici che potrebbero compromettere le prestazioni energetiche dell’edificio.
A tutto ciò si aggiunge un elevato livello di sicurezza e comfort: le caratteristiche del materiale assicurano ottime performance in termini di resistenza sismica, isolamento acustico, protezione antincendio e durabilità anche in condizioni ambientali complesse.
Prestazioni certificate
Trasmittanza termica U=0,19W/m2K
Isolamento acustico 53 dB
Resistenza al fuoco REI120
Reazione al fuoco classe B-s1,d0
Sostenibilità e regolamentazione
Dal punto di vista ambientale, il blocco Isotex AIR è stato sviluppato per rispondere pienamente ai più stringenti criteri di sostenibilità. La certificazione ANAB‑ICEA ne attesta l’idoneità per la bioedilizia. Pieno rispetto dei requisiti CAM e idoneo per interventi privati e pubblici con incentivi fiscali (Bonus, social Housing e scuole con incentivi PNRR).
In aggiunta, in tutta la gamma blocchi Isotex, l’inserto isolante è realizzato in Neopor® BMBcert di BASF fino al 100% proveniente da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, contribuendo a ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ associate al ciclo di vita del prodotto.
Valore per utenti e imprese
L’impiego del blocco ventilato Isotex AIR si traduce in vantaggi concreti sia per le imprese edili sia per gli utenti finali. Per le aziende di costruzione, infatti, la possibilità di realizzare contemporaneamente struttura, isolamento e facciata ventilata consente di razionalizzare tempi, risorse e costi di cantiere, mantenendo al contempo standard elevati di qualità esecutiva.
Dal punto di vista degli abitanti, invece, vivere in un edificio realizzato con Isotex AIR significa beneficiare di un involucro dalle elevate prestazioni energetiche e acustiche, capace di garantire comfort termico ottimale in tutte le stagioni e una sensibile riduzione dei consumi in bolletta.
Inoltre, la ventilazione integrata contribuisce a mantenere salubre l’ambiente interno, prevenendo problemi di condensa e muffe, a tutto vantaggio della qualità dell’abitare. Progetti come il Residence Florinas di Jesolo ne sono la dimostrazione pratica, offrendo un mix ben bilanciato di efficienza, sostenibilità e qualità architettonica.
Caso studio: Residence Florinas a Jesolo (VE)
Un esempio concreto del potenziale di Isotex AIR si trova nel Residence Florinas, un complesso di 50 unità abitative in classe energetica A4 situato a Jesolo, realizzato completamente con il blocco ventilato HDIII 44/11 e finiture di ultima generazione.
Il progetto ha dimostrato che l’utilizzo del sistema Isotex AIR consente di ottimizzare l’intero processo costruttivo: la posa dei blocchi permette di completare in un’unica operazione struttura, isolamento e ventilazione, riducendo notevolmente i tempi di realizzazione e i costi di manodopera.
Grazie all’innovativo sistema di parete ventilata, è stato possibile garantire un eccellente comfort termico e acustico agli abitanti, con una significativa riduzione dei consumi energetici.
Isotex AIR si conferma come una soluzione all’avanguardia nel settore dell’edilizia sostenibile, innovando il concetto di parete ventilata con un blocco preformato che unisce sicurezza strutturale, isolamento, ventilazione e sostenibilità. Il progetto Residence Florinas dimostra la sua efficacia in un contesto reale, con un’edilizia multifamiliare gestita in tempi brevi e con prestazioni superiori sotto ogni profilo: energetico, termo-acustico, di comfort e durabilità.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l'azienda o visitare il sito web Isotex.
[post_title] => Isotex AIR: il primo blocco cassero in legno‑cemento per pareti con ventilazione integrata
[post_excerpt] => Isotex AIR è un’evoluzione nel mondo dei sistemi costruttivi in legno‑cemento: un blocco cassero che integra struttura, isolamento termico e ventilazione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isotex-air-primo-blocco-cassero-legno%e2%80%91cemento-pareti-ventilazione-integrata
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-09 15:43:54
[post_modified_gmt] => 2025-07-09 13:43:54
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=752329
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 744084
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-09-26 02:59:36
[post_date_gmt] => 2024-09-26 00:59:36
[post_content] =>
Isotex® ha sottoposto i propri blocchi in legno cemento al test di comportamento al fuoco di facciata tramite un laboratorio francese accreditato denominato Efectis.
La prova consiste nella realizzazione di una parete in larga scala di 5,5 m x 7 m (lunghezza x altezza), simulando un edificio a 3 piani fuori terra che presenta 2 aperture a piano terra e al primo piano con una veletta senza aperture in sommità. La parete di 44cm di spessore è realizzata con blocchi in legno cemento Isotex® con all’interno 23cm di isolante EPS con grafite Basf-Neopor®, gettata, armata e intonacata solo all’esterno.
All’interno del locale sono stati posizionati 600kg di bancali in legno di pino ai quali è stato appiccato il fuoco per provocare un incendio.
Tramite dei rilevatori di temperatura sono state registrate le variazioni di temperatura all’interno del piano terra e del primo, e all’esterno dell’edificio per tutti i livelli e per tutta l’altezza.
L’obiettivo principale della prova, della durata di 60 minuti, consiste nell’evitare, o almeno contenere, il propagarsi del fuoco sulla facciata verificando che la parete non subisca danneggiamenti, crolli o altro.
I risultati ottenuti dalla prova attestano che le pareti in blocchi Isotex® hanno un comportamento eccellente al fuoco e nella mancata emissione di gas tossici nocivi alla salute umana. Durante la prova, infatti, al piano terra sono stati registrati esternamente 800 °C, mentre all’interno del primo piano il massimo è stato di soli 35 °C.
I criteri definiti nel test Lepir 2 attestano:
assenza di propagazione parietale a livello sommitale,
assenza di perforazione della parete a livello sommitale,
assenza di propagazione laterale dell’incendio per tutta la lunghezza della facciata.
Inoltre è stato verificato che, in fase di smantellamento della parete, l’isolante fosse ancora perfettamente integro.
È stato confermato un eccellente comportamento al fuoco in facciata con assenza di crolli o danneggiamenti, avvalorando i risultati dei test di resistenza al fuoco effettuati su pareti (non intonacate) e solai Isotex® dove dopo 3-4 ore di esposizione al fuoco sul lato fiamma si è rilevata una temperatura di oltre 1100 °C, mentre sui lati opposti dai 30 ai 35 °C.
https://youtu.be/mYLxufWQGo8?si=WpGZi9OSievM9-O9
In Italia, con l’entrata in vigore a Luglio 2022 delle RTV13 “Regole Tecniche Verticali per le chiusure d’ambito degli edifici civili” sono stati resi cogenti, per la prima volta, i requisiti minimi che devono avere i prodotti da costruzione usati in facciata. A seconda della tipologia di edificio sono richieste, secondo questa norma, classi minime di reazione al fuoco e test di grande scala, come il Lepir 2, pienamente riconosciuti per soddisfare interamente i requisiti obbligatori imposti dalle RTV.
Tra gli obiettivi futuri vi è il fatto di essere ormai prossimi ad ottenere un’unificazione delle attuali prove di comportamento al fuoco di facciata dei vari Stati membri della UE, attraverso l’ottenimento di una norma armonizzata condivisa a livello europeo.
Concludendo, chi deciderà di utilizzare i blocchi e i solai in legno cemento Isotex® sarà in regola non appena verrà emanata questa normativa Europea sul comportamento al fuoco di facciata: per un acquisto di abitazioni lungimirante in materia di sicurezza e comfort abitativo.
[post_title] => Il comportamento al fuoco di facciata: Isotex supera la prova Lepir 2 a pieni voti
[post_excerpt] => L'Unione Europea ha deciso di normare i materiali per la costruzione delle facciate. Fra le prove c'è Lepir 2: Isotex Srl si è adeguata a questa normativa.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-comportamento-fuoco-facciata-isotex-supera-prova-lepir-2-pieni-voti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-09-18 15:55:28
[post_modified_gmt] => 2024-09-18 13:55:28
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=744084
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 736335
[post_author] => 26
[post_date] => 2024-01-25 03:00:53
[post_date_gmt] => 2024-01-25 02:00:53
[post_content] => [ez-toc]
A partire dal lontano 1946, anno in cui l'azienda è stata fondata in Germania come C&P, la crescita non si è mai fermata e ha portato allo sviluppo di una ricca gammadi prodotti in legno cemento, che riesce a soddisfare pienamente i requisiti della moderna edilizia sostenibile. Isotex utilizza, infatti, per la produzione di tutti i suoi prodotti, materiali naturali e di qualità per la realizzazione di edifici in bioedilizia. Prodotti innovativi che godono di certificazioni dettagliate in tema di antisismica, fuoco, isolamento termo-acustico, inerzia e sostenibilità ambientale.
I numeri di Isotex e la produzione
La storia di Isotex inizia in Germania nel 1946. Dal 1985 l'azienda è operativa sul territorio italiano, dove realizza circa 90.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche grazie al sistema costruttivo in legno cemento Isotex®. Isotex esporta in otre 14 Paesi e ad oggi ha realizzato circa 400.000 edifici nel mondo.
Oggi può contare su uno staff di 100 persone tra dipendenti e agenti, che offrono una qualificata assistenza tecnica e sono dislocati capillarmente su tutto il territorio, nazionale e internazionale, e su un impianto produttivo di ultima generazione che permette di ottenere prodotti di alta qualità e precisione. Stiamo parlando dello Stabilimento di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, dove viene realizzata tutta la produzione aziendale.
Grazie a questo moderno stabilimento l'azienda supera brillantemente le ispezioni annuali degli enti certificatori, rinnovando le certificazioni sui processi di produzione e organizzazione aziendale. Non manca l'attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, in linea con i principi dell'azienda, che si riscontra anche nella dotazione di un impianto fotovoltaico in grado di ridurre circa il 40% del fabbisogno di energia elettrica.
Prodotti Isotex: sostenibilità e qualità certificata
Tutti i prodotti sono salubri, privi di additivi e sostanze chimiche in quanto realizzati con materie prime naturali e di assoluta qualità:
legno di abete 100% riciclato e mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale per resistere al fuoco (REI120 - REI240), agli agenti atmosferici e ai parassiti,
cemento Portland puro al 99%,
ossido di ferro,
acqua.
Un altro importante aspetto è la scelta di utilizzare all'interno del blocco un inserto isolante in EPS in grafite made of Neopor® BMBcert di BASF, che sostituisce fino al 100% delle fonti fossili primarie con fonti rinnovabili da biomassa, sostenibili e certificate.
Isotex propone ad oggi due linee di blocchi in base alle esigenze del cliente:
Blocchi con isolante ISOTEX GREEN (15% riciclato)
Blocchi con isolante ISOTEX TOTAL GREEN (100% riciclato)
Blocchi e solai in legno cemento Isotex® offrono massime prestazioni per qualsiasi edificio grazie alla qualità certificata, rispettando la normativa UNI EN 15498.
Possono essere commercializzati in tutta Europa in quanto in possesso della Marcatura CE e dispongono di certificazioni in materia di termica, acustica, antisismica, resistenza al fuoco, sostenibilità ambientale, traspirabilità ecc..
Soddisfano, inoltre, i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi di Edilizia pubblica, scolastica con Fondi PNRR e SUPERBONUS (Ecobonus + Sismabonus).
Sistema costruttivo Isotex®: composizione e vantaggi
Isotex® è un sistema costruttivo che coniuga il cemento armato (la struttura più solida), al legno mineralizzati (il materiale naturale dalle mille risorse) per dare forma a edifici sicuri e sostenibili e dalle prestazioni estremamente elevate. Nello specifico il sistema comprende:
Blocchi cassero per murature perimetrali,
Solai per strutture orizzontali o inclinate,
Tramezze per la suddivisione tra ambienti, all’interno degli appartamenti,
Elementi per barriere acustiche, che riducono l’inquinamento acustico prodotto da strade, autostrade, ferrovie o nuclei industriali,
Blocco cassero ISOTEX AIR con parete ventilata integrata, la soluzione brevettata e unica sul mercato.
Il legno viene mineralizzato con un minerale naturale che lo rende inerte e quindi inattaccabile dal fuoco (REI 120 – REI240) e dagli agenti esterni, come pioggia, gelo o parassiti e muffe.
La conformazione e i materiale utilizzati per produrre i prodotto Isotex permette una completa traspirazione delle pareti, regolando l’umidità e lasciandone invariate le proprietà naturali.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex offre anche un altro importante vantaggio, un eccezionale isolamento termo-acustico e un’elevata inerzia termica che riduce al minimo la variazione della temperatura all’interno. Il risultato? Comfort interno elevato e riduzione dei costi energetici.
Uno dei principali punti di forza del sistema costruttivo in legno cemento Isotex è che consente di ottenere molteplici vantaggi, in un’unica operazione di posa semplice e veloce:
Posa a secco senza utilizzo di malte o attrezzature particolati. I blocchi sono leggeri e di facile movimentazione;
Con una sola operazione di posa, semplice e veloce, Isotex sostituisce la struttura a travi e pilastri, tamponamenti e cappotto esterno (l’isolante è già inserito all’interno del blocco cassero);
Si dimezzano i tempi di realizzazione della struttura e di conseguenza i costi, riducendo il fabbisogno di manodopera. Non servono operatori specializzati;
Con blocchi speciali e a corredo si ottiene una struttura perfettamente omogenea (eliminando ponti termici) sotto l’aspetto antisismico, termico, acustico e di resistenza al fuoco
I solai in legno cemento vengono calcolati e prodotti su misura, pronti per la posa in cantiere.
I tempi di realizzazione della struttura vengono dimezzati rispetto ad un sistema tradizionale e, riducendo il fabbisogno di manodopera, diminuiscono notevolmente anche i costi di costruzione.
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU&ab_channel=ISOTEX
Le novità di prodotto 2023/2024
Blocco ventilato ISOTEX AIR
La ricerca di Isotex non si ferma mai e l'azienda ha lanciato nel 2023 una soluzione brevettata, unica sul mercato: il blocco ventilato ISOTEX AIR con parete ventilata integrata che permette di ottenere struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa semplice e veloce.
Il blocco ventilato Isotex AIR supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale. La posa tutto in uno riduce i tempi e i costi. La costruzione tradizionale di pareti e facciate ventilate è laboriosa e complessa perché prevede la somma di più strati costruttivi posati in successione. Ha costi elevati, perché ha bisogno di manodopera specializzata e del coordinamento di più maestranze. Il blocco ventilato Isotex AIR fa risparmiare costi di materiale e di manodopera, riduce i tempi in cantiere, non richiede manodopera specializzata, accelerando i tempi di costruzione.
L’intercapedine ventilata incrementa ulteriormente le eccellenti prestazioni energetiche del sistema costruttivo Isotex®: l’inserto isolante continuo e protetto dal legno cemento garantisce l’isolamento termico e la ventilazione attenua significativamente la temperatura superficiale soprattutto nel periodo estivo.
Nello specifico la stratigrafia, partendo dal lato interno, è composta da:
Costa in legno cemento interno
Parete in calcestruzzo debolmente armata
Inserto isolante in EPS di Neopor BMBcert di BASF (fino al 100% riciclato)
Costa in legno cemento a protezione dell’isolante
Canali di ventilazione
Costa in legno cemento su cui applicare intonaci o rivestimenti.
Solaio S49
Il Solaio S49 è la nuova soluzione di Isotex con spessore di 49 cm e inserto isolante da 18 cm, caratterizzata da un valore di trasmittanza termica di 0,19 W/m²K, utilizzabile nelle fasce climatiche D-E-F senza aggiunta di coibentazione. Il Solaio S49 rispetta pienamente i valori di trasmittanza termica per solai di copertura entrati in vigore nel 2019 e compresi tra 0,35 W/m²K e 0,20 W/m²K in base alle fasce climatiche.In caso di posa di solai tradizionali, per raggiungere questi valori di trasmittanza termica, occorre aggiungere uno spessore di isolante di circa 20-25 centimetri e la posa di quest’ultimo prevede una doppia listellatura con travetti in legno entro i quali va inserito l’isolante. Esiste quindi una notevole differenza di tempi e costi di costruzione tra la soluzione tradizionale e i solai Isotex S39 e S49. Inoltre, con i solai di copertura Isotex si ha un ottimo isolamento acustico, resistenza al fuoco REI240 e un’eccellente inerzia termica tale da conferire un elevato isolamento invernale ed estivo.
Tramezza 10 cm
Le tramezze in legno cemento Isotex permettono di suddividere gli ambienti all’interno degli appartamenti offrendo eccellenti prestazioni di isolamento acustico in uno spessore di soli 10 cm. Sono caratterizzate da struttura macroporosa, per ottimizzare la stesura e l'aggrappo dell’intonaco, vengono posate a malta e consentono di realizzare facilmente le scanalature degli impianti.
Isotex presente a Klimahouse 2024
In qualità di leader europeo nel panorama dell’edilizia sostenibile e sicura, Isotex non poteva mancare tra gli espositori della prossima edizione di Klimahouse, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.
In occasione della fiera sarà possibile scoprire da vicino tutti i vantaggi e le qualità di blocchi cassero, blocchi per pareti ventilate, tramezze e solai in legno cemento.
Isotex esporrà in fiera nello spazio piazza ANIT, stand A05/28 e presenterà le sue ultime due novità: la tramezza in legno cemento da 10 cm e il rivoluzionario blocco ventilato ISOTEX AIR.
[post_title] => Isotex®: il sistema costruttivo più completo e competitivo
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-costruttivo-isotex-completo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-02-23 14:11:16
[post_modified_gmt] => 2024-02-23 13:11:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=736335
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 730072
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-07-04 03:00:30
[post_date_gmt] => 2023-07-04 01:00:30
[post_content] => [ez-toc]
AIR è l’innovativo blocco messo a punto da Isotex che integra la parete ventilata e supera i vincoli costruttivi della parete ventilata tradizionale. Questa soluzione, infatti, non richiede manodopera specializzata, riduce i costi e accelera i tempi di realizzazione.
Tutti gli aspetti delle pareti ventilate tradizionali
Le pareti ventilate permettono all'aria presente di fluire generando alcuni vantaggi che si traducono in:
migliori prestazioni termo-energetiche,
riduzione dei costi di energia,
temperatura indoor costante,
elevato comfort abitativo.
A conferma di questi vantaggi esistono una serie di studi scientifici che dimostrano come le facciate ventilate siano in grado di ridurre i fabbisogni estivi dal 10% al 40%.
Nonostante questi aspetti positivi vi sono, però, una serie di svantaggi legati alla natura tecnologicamente complessa di questo sistema che prevede diverse operazioni di posa, l'intervento di manodopera specializzata e un elevato coordinamento in cantiere, tutto ciò si traduce in un incremento dei costi di realizzazione.
Questi svantaggi non sussistono, però, utilizzando il blocco ventilato Isotex AIR.
I vantaggi della parete ventilata Isotex AIR in legno cemento
Il blocco ventilato Isotex AIR permette di creare pareti ventilate integrate con una sola operazione di posa facile e veloce, migliorando le già alte prestazioni energetiche del blocco cassero Isotex Standard.
In un'unica soluzione si ottengono:
struttura antisismica,
isolamento termico,
ventilazione.
Il blocco ventilato Isotex AIR offre molteplici vantaggi quali:
Eccellente comportamento estivo
Eccellente comportamento invernale grazie agli inserti isolanti in EPS
Nessuna manodopera specializzata
Riduzione delle tempistiche di cantiere
Costi di realizzazione contenuti
Nessun vincolo estetico, la superficie del blocco è un ottimo aggrappo per intonaci e collanti.
A tutti questi aspetti si aggiungono le spiccate caratteristiche di sicurezza e sostenibilità date da resistenza al fuoco e allo scoppio, sicurezza antisismica, certificazione bioedilizia e isolamento termoacustico.Il blocco ventilato Isotex AIR semplifica le complessità stratigrafiche della parete ventilata tradizionale attraverso la riprogettazione della geometria standard; in questo modo si ottiene una parete ventilata integrata nel cassero mediante la realizzazione di due cavità di areazione di 5 cm speculari all’asse di simmetria del blocco, senza ulteriori strati di materiali e passaggi.
A livello stratigrafico, partendo dal lato interno, si ha:
Costa in legno cemento interno
Parete in calcestruzzo debolmente armata
Inserto isolante in EPS di Neopor BMBcert di BASF (fino al 100% riciclato)
Costa in legno cemento a protezione dell’isolante
Canali di ventilazione
Costa in legno cemento su cui applicare intonaci o rivestimenti.
L'utilizzo del blocco Isotex AIR minimizza le variazioni di temperatura garantendo un’inerzia termica eccezionale degli ambienti interni. Tutto ciò si traduce in una riduzione sensibile dei costi energetici dell'edificio per il raffrescamento e il riscaldamento, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Isotex AIR: efficienza energetica testata
ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico ed Acustico) ha eseguito nel mese di luglio uno studio su un edificio di colorazione media, su parete Ovest, ubicato a Verona, considerando una temperatura media esterna di 23,9 °C. Allo studio è seguita la redazione di una relazione di calcolo.
Ipotizzando una temperatura media superficiale aria/sole della parete esterna di 65°C (colore di finitura medio) e una temperatura media nei canali di ventilazione di 44°C si è giunti alla conclusione che la parete ventilata riduce mediamente di 21°C la temperatura esterna di facciata e, di conseguenza il passaggio del flusso termico verso l’interno. Ne risulta un miglioramento del comfort abitativo.Il blocco ventilato Isotex AIR può essere utilizzato anche come parete di tamponamento, qualora si dovessero costruire edifici ad elevato numero di piani.
In tal caso è possibile prevedere l'aumento dello spessore dell’isolante fino a 14-16 cm per ridurre lo spessore del calcestruzzo a 10-12 cm e alleggerire il peso della parete.In conclusione, il blocco cassero Isotex AIR rivoluzione le pareti ventilate tradizionali. In quanto in una sola operazione di posa semplice e veloce, si ottengono tutti i vantaggi del Sistema costruttivo Isotex + la ventilazione integrata.
[post_title] => AIR, il blocco con parete ventilata integrata di Isotex
[post_excerpt] => Isotex arricchisce la proposta di soluzioni con AIR, il primo blocco in legno cemento con parete ventilata integrata.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => air-blocco-parete-ventilata-isotex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-07-04 14:40:31
[post_modified_gmt] => 2023-07-04 12:40:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=730072
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 726112
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-04-18 03:00:59
[post_date_gmt] => 2023-04-18 01:00:59
[post_content] => [ez-toc]
Si tratta di una soluzione innovativa e non invasiva che permette di intervenire in situazioni in cui non sia possibile, o non si voglia, effettuare una demolizione/ricostruzione, garantendo l'abitabilità continua degli edifici senza costringere a traslocare durante l’esecuzione dei lavori.
Adeguamento sismico ed energetico dell’immobile
L'intervento di adeguamento sismico ed energetico dell’immobile prevede l’installazione di un esoscheletro, che funge da parete di rinforzo, realizzato con blocchi cassero in legno cemento Isotex®, accostato alla struttura esistente e sviluppato per tutta la sua altezza. Il collegamento tra le due strutture avviene tramite dei connettori metallici.Il sistema costruttivo Isotex® garantisce, quindi, ottime prestazioni antisismiche e l'efficientamento energetico dell’immobile sul quale agisce grazie all'isolante EPS in Neopor® BMBcert di BASF contenuto nei blocchi cassero, configurando la messa in opera di un cappotto protetto.Il collegamento tra esoscheletro e strutture esistenti sgrava queste ultime dell’azione sismica orizzontale, principale causa di crolli e ribaltamenti fuori piano nel corso dell'evento sismico, garantendo la messa in sicurezza sismica degli edifici, soprattutto di quelli ubicati in zona 1-2-3.
Tutti i vantaggi dell'esoscheletro Isotex
L'utilizzo dell'esoscheletro Isotex genera molteplici vantaggi:
Intervento non invasivo dato dalla posa dell'esoscheletro sul lato esterno delle pareti perimetrali esistenti, permettendo agli inquilini di rimanere nelle proprie case durante i lavori
Duplice intervento, antisismico e di isolamento termico, con una sola operazione di posa
Notevole velocità di posa del sistema, garantendo a chi abita gli edifici di ridurre fortemente le tempistiche di cantiere
Pieno rispetto dei requisiti CAM grazie alla presenza di inserti isolanti in EPS made of Neopor® BMBcert di BASF all’interno dei blocchi cassero, con garanzia di ottime prestazioni in termini di efficientamento energetico e miglioramento delle due classi energetiche richieste dal Superbonus.
E' possibile richiedere la Relazione tecnica redatta dal Prof. Alberto Pavese (Università ed Eucentre di PAVIA) e ottenere tutti gli incentivi di Edilizia scolastica PNRR e Superbonus.
Caso studio Esoscheletro Isotex su edificio Bifamiliare in provincia di Catanzaro
[caption id="attachment_726132" align="aligncenter" width="1200"] Edificio da adeguare sismicamente e termicamente[/caption]
[caption id="attachment_726134" align="aligncenter" width="993"] Posa primo corso di Esoscheletro Isotex e connettori per il collegamento tra edificio esistente ed esoscheletro[/caption]
[caption id="attachment_726135" align="aligncenter" width="989"] Getto in calcestruzzo ogni 6 corsi ed esoscheletro Isotex in elevazione[/caption]
[caption id="attachment_726137" align="aligncenter" width="598"] Particolare finestra con esoscheletro Isotex[/caption]
[caption id="attachment_726138" align="aligncenter" width="1200"] Esoscheletro Isotex in elevazione[/caption]
[caption id="attachment_726140" align="aligncenter" width="1200"] Edificio con adeguamento sismico ed energetico[/caption]
[caption id="attachment_726142" align="aligncenter" width="1024"] Intonaco su Esoscheletro[/caption]
[caption id="attachment_726146" align="aligncenter" width="1200"] Esoscheletro - prima e dopo[/caption]
[post_title] => Esoscheletro Isotex: adeguamento sismico ed energetico di edifici esistenti
[post_excerpt] => L’esoscheletro Isotex® è un’innovativa soluzione tecnologica che permette la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => esoscheletro-isotex-adeguamento-sismico-energetico-edifici-esistenti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-04-13 16:25:03
[post_modified_gmt] => 2023-04-13 14:25:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=726112
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 695550
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-05-16 03:00:19
[post_date_gmt] => 2022-05-16 01:00:19
[post_content] => Isotex parteciperà allafiera Klimahousepresentando soluzioni innovative tra sostenibilità e sicurezza.Sta per tornare uno degli appuntamenti fieristici più importanti per il comparto della bioedilizia: stiamo parlando di Klimahouse, l’evento legato all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Dopo la Digital Edition del 2021, finalmente Klimahouse torna in presenza con quattro giornate ricche di spunti, ospiti e momenti di divulgazione.Costruire con rispetto per l’ambiente e per le persone: Isotex, realtà leader nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento per la costruzione di edifici sicuri ed ecosostenibili, prenderà parte alla manifestazione mostrando, attraverso le sue soluzioni innovative, un mondo in cui l’edilizia è al servizio della sostenibilità ambientale.
Come costruire proteggendo l’ambiente?
La produzione Isotex ruota attorno ad un concetto importante: (Ri)Pensare al futuro dell’edilizia, impegnandosi concretamente per fornire soluzioni efficienti, sicure e green. Nel corso della sua storia, Isotex ha posto una crescente attenzione verso l’impiego di materie prime naturali e riciclate e nella produzione di soluzioni sempre più “verdi”.L’approccio ecosostenibile del brand è perfettamente evidente nelle soluzioni innovative presenti a Klimahouse 2022: la nuova gamma di blocchi dotati dell’inserto Isotex Total Green 100% riciclato è realizzata con isolante Neopor® BMBcert di BASF, un sistema costruttivo sostenibile e all’avanguardia.Nello specifico Neopor® BMBcert è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF. Una novità per il settore della bioedilizia: grazie al metodo Biomass Balance, certificato seguendo lo schema REDcert, il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito impiegando fonti rinnovabili sostenibili e certificate (ovvero Biomassa).Una soluzione che concorre al miglioramento del profilo ambientale dei prodotti isolanti Isotex: il metodo Biomass Balance consente di ottenere una riduzione del 42% delle emissioni di anidride carbonica rispetto all’impiego di Neopor “tradizionale”.Isotex ha realizzato due linee di blocchi in legno cemento dotate proprio dell’avanzato sistema isolante: si tratta del blocco con isolante Isotex Total Green (isolante 100% riciclato, certificato ReMade in Italy Classe A+) e il blocco con isolante Isotex Green (isolante 10% riciclato, certificato ReMAde in Italy Classe C).
Isotex : tra sostenibilità e sicurezza
Isotex affronta in maniera proattiva i temi legati alla sostenibilità e sicurezza. Per questo motivo durante l’edizione 2022 di Klimahouse presenterà anche la nuova prova Lepir2 “Comportamento al fuoco di facciata degli edifici”.Ma come nasce questo test? In seguito al tragico incendio della Grenfeel Tower di Londra del 2017, i Paesi UE hanno ridefinito la normativa legata al comportamento di fuoco della facciata. Isotex si è adeguata prontamente alla nuova norma, testando una parete di facciata realizzata con i propri blocchi nel laboratorio francese Efectis.L’obiettivo del test è di evitare la propagazione dell’incendio sulla facciata dell’edificio. Nel laboratorio Efectis è stata realizzata per l’occasione una parete in larga scala di 5,5m x 7m dove è stato simulato un edificio a tre piani fuori terra con una parete da 44 cm di spessore realizzata con blocchi cassero Isotex in legno cemento con all’interno 23 cm di isolante EPS con grafite Basf-Neopor®.La struttura ha superato brillantemente la prova: la parete composta da blocchi Isotex ha dimostrato un ottimo comportamento al fuoco in facciata senza crolli o danneggiamenti. Il sistema costruttivo Isotex garantisce un eccellente comfort abitativo e soprattutto un elevato livello di sicurezza.
Per scoprire tutte le novità vieni a trovarci in Fiera Klimahouse Bolzano dal 18 al 21 maggio 2022 – Piazza ANIT Stand A05/28.
[post_title] => Isotex: tutte le novità in fiera Klimahouse
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isotex-tutte-le-novita-in-fiera-klimahouse
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-05-20 10:08:33
[post_modified_gmt] => 2022-05-20 08:08:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=695550
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 602795
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-01-10 05:55:40
[post_date_gmt] => 2018-01-10 04:55:40
[post_content] => ISOTEX ha scelto di adottare la metodologia BIMper consentire a tutti i professionisti del settore delle costruzioni di utilizzarne le potenzialità in manieraefficiente e sicura.
A breve il sistema costruttivo ISOTEX, blocchi cassero e solai in legno cemento, sarà disponibile su BIM Object, il maggiore portale mondiale per la gestione di oggetti BIM.
Le innovazioni tecnologiche e le applicazioni del digitale stanno cambiando velocemente anche il mondo dell'architettura e delle costruzioni. Droni, stampa 3D, realtà virtuale e realtà aumentata accanto a software di ultima generazione, big data e BIM sono diventati a tutti gli effetti strumenti fondamentali per il rilievo del territorio, la progettazione e la gestione della realizzazione.
Ma cosa si intende per BIM, ovvero Building Information Model (Modello informativo di un edificio, in italiano), definito “una rivoluzione” o meglio una “grande trasformazione” per l'ambiente del costruito? Utilizzato nel settore AEC (Architecture, Engineering, Construction), la metodologia BIM consente di integrare su una piattaforma digitale evoluta tutte le informazioni (in forma di dati, grafici, disegni, documenti tecnici, ecc) inerenti il progetto da realizzare, nello specifico un edificio, lungo il suo intero ciclo di vita.
[caption id="attachment_602800" align="aligncenter" width="599"] Il sistema costruttivo ISOTEX, blocchi cassero e solai in legno cemento, sarà disponibile su BIM Object[/caption]
All'interno di un unico sistema di modellazione 3D, tutti gli attori del processo, quali ingegneri, architetti, impiantisti, fornitori, collaudatori e imprese edili, partecipano in modo collaborativo alle diverse fasi progettuali e di costruzione, nell'ottica di ottimizzare la pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell'edificio, e per una maggiore sostenibilità del progetto. Nel modello tridimensionale si integrano le informazioni ricavate dai dati tecnici dei diversi elementi che concorrono alla costruzione dell'edificio. In questo modo si garantisce non solo la validità dei dati inseriti in qualsiasi momento, ma anche la sicurezza nell'interazione e trasmissione dei dati fra le varie piattaforme software che partecipano alla realizzazione del progetto per avere, finalmente, una gestione completa e integrata della commessa.
Fra i vantaggi stimati dall'adozione della metodologia BIM ci sono:
il passaggio a un'organizzazione meno complessa per la realizzazione del progetto, -
la riduzione degli errori in fase operativa,
la diminuzione di tempi, costi ed errori di progettazione e realizzazione,
una maggiore interoperabilità,
più produttività nei processi,
un controllo più efficace e puntale di tutto il progetto
[post_title] => Per Isotex è tempo di BIM!
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isotex-bim-blocchi-cassero
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-01-08 13:08:53
[post_modified_gmt] => 2018-01-08 12:08:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=602795
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 601506
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-12-11 01:42:40
[post_date_gmt] => 2017-12-11 00:42:40
[post_content] => Si festeggia sempre la “posa del primo blocco”, a maggior ragione se si tratta di una realizzazione così particolare.
Parliamo di un nuovo edificio residenziale a Selargius, in provincia di Cagliari, che prevede sette piani fuori terra su pilotis e uno interrato, per lo sviluppo di 34 unità abitative suddivise in due corpi scala, attualmente in fase di cantiere.
Il progetto strutturale utilizza interamente un sistema portante a pareti in calcestruzzo a bassa percentuale di armatura, costruito con blocchi cassero in legno cemento ISOTEX ® .
La scelta, che segue la decisione di non volere le travi e i pilastri di un sistema tradizionale come, invece previsto inizialmente, ha comportato delle modifiche sostanziali di progetto. L’ufficio tecnico di ISOTEX ® ha eseguito gli studi di fattibilità lavorando, fino alla soluzione progettuale definitiva, in stretta collaborazione, con gli ingegneri responsabili della progettazione strutturale e specializzati in termini di sicurezza, efficienza ma anche a conoscenza delle tecniche più innovative.
In particolare, per la palazzina di Selargius (CA), si è stabilito di impiegare un blocco ISOTEX ® , appositamente realizzato, HDIII 33/7 grafite, con 33 centimetri di spessore totale e 7 cm di grafite. Inoltre sono stati utilizzati blocchi HDIII 30/7 e HB 25/16 per le pareti divisorie, anche in ragione delle prestazioni termo-acustiche e antisismiche.
L’edificio avrà la classificazione in classe energetica A4 con requisiti NZEB, a energia quasi zero.
In termini di isolamento acustico, l’uso dei sistemi costruttivi ISOTEX consentirà valori di abbattimento R’w compresi tra i 54 ed i 56 dB. Con questa realizzazione Isotex stabilisce a Cagliari nuovi record: primo edificio con sistemi costruttivi Isotex di tale complessità strutturale e, certamente, il più alto nel capoluogo. Un modello nuovo, da un punto di vista qualitativo e tecnico, rispetto alle scelte edilizie del territorio, destinato a essere replicato, di sicuro a breve.
[post_title] => Isotex realizza a Cagliari l'edificio più alto
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isotex-realizza-cagliari-edificio-piu-alto
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-11-17 12:53:59
[post_modified_gmt] => 2017-11-17 11:53:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=601506
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359544
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:28
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:28
[post_content] => Isotexè leader europeo nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento. Il sistema costruttivo Isotex si caratterizza per velocità e semplicità di posa, ottime caratteristiche tecniche, resistenza al fuoco (REI120-REI240), sicurezza antisismica, massimo comfort abitativo, costi competitivi ed eco-sostenibilità.[ez-toc]
L’azienda è punto di riferimento per chi costruisce edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018). Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex® può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati.
Materiali naturali e di alta qualità
In tutto il ciclo produttivo vengono utilizzati solo materiali naturali di altissima qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di
additivi e sostanze chimiche.
Molta importanza viene data anche alla qualità e dalla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex in quanto è stato scelto l’isolante made of Neopor® BMBcert™ di BASF derivante da fonti rinnovabili, ovvero Biomassa.Per il 2022 abbiamo deciso di fare un upgrade realizzando una linea di prodotti in legno cemento con isolanti interamente in Neopor®BMBcert™ di BASF, che permettono di sostituire completamente le fonti fossili primarie con fonti rinnovabili. In un’unica parola: isolanti 100% riciclati.
[caption id="attachment_737877" align="aligncenter" width="1200"] Sistema costruttivo Isotex con Neopor®BMBcert™ di BASF[/caption]
Un’innovazione che ci permette di ottenere i seguenti vantaggi:
Ridurre del 42% le emissioni di CO2
Sostituire fino al 100% delle fonti rinnovabili primarie con fonti rinnovabili, sostenibili e certificate
Ottenere un eccezionale livello di eco-efficienza
Rispettare sempre i Requisiti CAM per ottenimento degli incentivi fiscali
Concludendo, tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi fiscali per edilizia privata e pubblica scolastica (PNRR).
L’accoppiata vincente blocchi e solai
L’ampia gamma di prodotti è categorizzata da:
Blocchi cassero per la realizzazione di edifici con struttura portante o tamponamento
Solai in legno cemento
Elementi per barriere acustiche
I blocchi cassero in legno cemento hanno spessori di 20/25/30/33/38/44 cm, per la realizzazione di pareti portanti esterne ed interne; esistono inoltre pezzi speciali per tutte le esigenze costruttiveeliminando in questo modo ponti termici ed acustici.
[caption id="attachment_680104" align="aligncenter" width="680"] Nuova gamma Blocchi Isotex con isolante Neopor®BMBcert™ di BASF[/caption]
Da anni Isotex ha anche introdotto sul mercato i solai in legno cemento, che presentano i medesimi vantaggi termoacustici degli elementi per pareti. Gli spessori vanno dai 20-25-30-39 cm.
[caption id="attachment_689736" align="aligncenter" width="680"] Solai Isotex[/caption]
I vantaggi del sistema costruttivo Isotex
Velocità di posa e riduzione dei costi
Uno dei grandi vantaggi di questa tecnica costruttiva è la rapidità e la semplicità di messa in opera, i blocchi infatti vengono posati a secco. Confrontato con altri metodi costruttivi, Isotex® si dimostra, a parità di risultati, la tecnologia più completa ed economica per la realizzazione di strutture portanti.
https://www.youtube.com/watch?v=KEGRtPur_CU&ab_channel=ISOTEX
Isolamento termo-acustico
Garantisce un elevato grado di isolamento, superiore di un 40-50% rispetto alle strutture tradizionali di pari spessore, con conseguente risparmio nei costi di riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate. Non va sottovalutato nemmeno l’isolamento acustico: a parità di spessore, rispetto alle strutture tradizionali, si ottengono risultati fino a 5-10 dB superiori.
Resistenza al fuoco
Il sistema costruttivo Isotex® garantisce un'eccellente sicurezza antincendio a 360°.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco e agli agenti atmosferici e ai parassiti:
REI 120 (senza isolante) per i Blocchi
REI 240 (Senza isolante) per i Solai.
Tutti i prodotti Isotex hanno ottenuto la classificazione di reazione al fuoco B,S1-d0, rispettando a pieno le nuove RTV13.
Dopo il tragico incendio delle Torri di Londra nel 2017, Isotex ha deciso di mettersi alla prova con un’ulteriore test di Comportamento al fuoco di facciata denominato Lepir2. Isotex ha superato brillantemente la prova garantendo ulteriore sicurezza ai propri clienti.
https://www.youtube.com/watch?v=mYLxufWQGo8
Sicurezza antisismica
La struttura ottenuta con il metodo ISOTEX® rispetta inoltre la normativa italiana (NTC 2018) per l’uso in zone ad elevato rischio sismico 1-2-3.
Stabilimento e tecnologie di ultima generazione
La produzione viene effettuata interamente nello Stabilimento di Poviglio (RE) con un impianto di ultima generazione, completamente automatizzato, che permette di ottenere prodotti di alta qualità, precisione e velocità che garantisce consegne di materiale in tempi brevissimi. Inoltre l'impianto fotovoltaico riduce di circa il 50% il fabbisogno di energia elettrica.
https://www.youtube.com/watch?v=NnMCUYPVyxc&ab_channel=ISOTEX
[post_title] => ISOTEX
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => isotex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-22 09:35:11
[post_modified_gmt] => 2025-07-22 07:35:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/isotex/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Isotex AIR: per creare pareti con ventilazione integrata - INFOBUILD