Info dalle aziende - Isotex AIR: per creare pareti con ventilazione integrata - INFOBUILD



Isotex AIR: il primo blocco cassero in legno‑cemento per pareti con ventilazione integrata

ISOTEX

Isotex AIR rappresenta una rivoluzione nel mondo dei sistemi costruttivi in legno‑cemento, un blocco cassero che integra: struttura, isolamento termico e ventilazione.

Si tratta del primo prodotto sul mercato, brevettato, che consente, con una sola operazione di posa semplice e veloce, di ottenere una parete esterna debolmente armata, con isolamento termico in grafite Neopor® BMBcert di BASF, protetto dal cassero in legno cemento e una intercapedine ventilata interna, abbattendo tempi, costi e complessità rispetto ai sistemi ventilati tradizionali.

A cura di:

Isotex AIR

Caratteristiche tecniche principali e stratigrafia del blocco

  1. Costa in legno cemento, a protezione della parete in c.a. (nucleo strutturale di parete ISOTEX) di spessore 45 mm.
  2. Parete in calcestruzzo debolmente armata da realizzare in cantiere e con struttura a maglia (pilastrini e traversini): le cavità del blocco cassero ISOTEX ospitano l’armatura orizzontale e verticale posata in sede di cantiere. Queste cavità vengono completamente riempite con il getto di calcestruzzo di spessore minimo 15 cm secondo le linee guida ministeriali e le NTC 2018.
  3. Inserto isolante in EPS con grafite fino al 100% riciclato. È ottenuto per stampaggio: questo permette una precisione millimetrica dell’inserto e una perfetta continuità di isolamento termico. Gli spessori possono essere variati in funzione delle esigenze di isolamento termico e in funzione dello spessore di parete in calcestruzzo necessario ai fini strutturali di progetto.
  4. Estensione della tradizionale geometria del blocco cassero ISOTEX a protezione al fuoco dell’inserto isolante (cappotto protetto).
  5. Canali di ventilazione: per consentire la ventilazione attraverso le cavità esterne previste nel Blocco Ventilato Isotex occorre posizionare esternamente delle griglie di presa dell’aria, in alluminio o plastica, nella parte inferiore e superiore della parete. Le alette mobili delle griglie vengono aperte in primavera per consentire il flusso d’aria dal basso verso l’alto, favorendo il raffrescamento della parete. Le griglie vengono chiuse in autunno per evitare il flusso di ventilazione: il cuscinetto d’aria migliora l’isolamento termico della parete ventilata Isotex.
  6. Parete esterna sulla quale applicare intonaci o rivestimenti.

Stratigrafica Blocco Isotex AIR

Perché scegliere Isotex AIR? Vantaggi operativi

Uno dei principali punti di forza di Isotex AIR è la riduzione della complessità in cantiere: grazie alla sua concezione innovativa, il blocco consente di realizzare in un’unica fase la struttura armata, l’isolamento termico e la parete ventilata, eliminando di fatto la necessità di maestranze altamente specializzate per interventi successivi come l’applicazione del cappotto o il montaggio di pannelli di rivestimento esterno. Questo si traduce in un risparmio tangibile di tempi e costi di realizzazione, semplificando la gestione operativa del cantiere.

Inoltre, la gamma completa di pezzi speciali come blocco a spalla, angolo, pass e correa, garantisce la continuità dell’involucro, evitando la formazione di ponti termici che potrebbero compromettere le prestazioni energetiche dell’edificio.

A tutto ciò si aggiunge un elevato livello di sicurezza e comfort: le caratteristiche del materiale assicurano ottime performance in termini di resistenza sismica, isolamento acustico, protezione antincendio e durabilità anche in condizioni ambientali complesse.

Prestazioni certificate

  • Trasmittanza termica U=0,19W/m2K
  • Isolamento acustico 53 dB
  • Resistenza al fuoco REI120
  • Reazione al fuoco classe B-s1,d0

Parete ventilata con Isotex AIR

Sostenibilità e regolamentazione

Dal punto di vista ambientale, il blocco Isotex AIR è stato sviluppato per rispondere pienamente ai più stringenti criteri di sostenibilità. La certificazione ANAB‑ICEA ne attesta l’idoneità per la bioedilizia. Pieno rispetto dei requisiti CAM e idoneo per interventi privati e pubblici con incentivi fiscali (Bonus, social Housing e scuole con incentivi PNRR).

In aggiunta, in tutta la gamma blocchi Isotex, l’inserto isolante è realizzato in Neopor® BMBcert di BASF fino al 100% proveniente da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, contribuendo a ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ associate al ciclo di vita del prodotto.

Valore per utenti e imprese

L’impiego del blocco ventilato Isotex AIR si traduce in vantaggi concreti sia per le imprese edili sia per gli utenti finali. Per le aziende di costruzione, infatti, la possibilità di realizzare contemporaneamente struttura, isolamento e facciata ventilata consente di razionalizzare tempi, risorse e costi di cantiere, mantenendo al contempo standard elevati di qualità esecutiva.

Dal punto di vista degli abitanti, invece, vivere in un edificio realizzato con Isotex AIR significa beneficiare di un involucro dalle elevate prestazioni energetiche e acustiche, capace di garantire comfort termico ottimale in tutte le stagioni e una sensibile riduzione dei consumi in bolletta.

Inoltre, la ventilazione integrata contribuisce a mantenere salubre l’ambiente interno, prevenendo problemi di condensa e muffe, a tutto vantaggio della qualità dell’abitare. Progetti come il Residence Florinas di Jesolo ne sono la dimostrazione pratica, offrendo un mix ben bilanciato di efficienza, sostenibilità e qualità architettonica.

Residence Florinas

Caso studio: Residence Florinas a Jesolo (VE)

Un esempio concreto del potenziale di Isotex AIR si trova nel Residence Florinas, un complesso di 50 unità abitative in classe energetica A4 situato a Jesolo, realizzato completamente con il blocco ventilato HDIII 44/11 e finiture di ultima generazione.

Il progetto ha dimostrato che l’utilizzo del sistema Isotex AIR consente di ottimizzare l’intero processo costruttivo: la posa dei blocchi permette di completare in un’unica operazione struttura, isolamento e ventilazione, riducendo notevolmente i tempi di realizzazione e i costi di manodopera.

Grazie all’innovativo sistema di parete ventilata, è stato possibile garantire un eccellente comfort termico e acustico agli abitanti, con una significativa riduzione dei consumi energetici.

Isotex AIR si conferma come una soluzione all’avanguardia nel settore dell’edilizia sostenibile, innovando il concetto di parete ventilata con un blocco preformato che unisce sicurezza strutturale, isolamento, ventilazione e sostenibilità. Il progetto Residence Florinas dimostra la sua efficacia in un contesto reale, con un’edilizia multifamiliare gestita in tempi brevi e con prestazioni superiori sotto ogni profilo: energetico, termo-acustico, di comfort e durabilità.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda o visitare il sito web Isotex.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti