Isotex realizza a Cagliari l’edificio più alto

Si festeggia sempre la “posa del primo blocco”, a maggior ragione se si tratta di una realizzazione così particolare.

1

Parliamo di un nuovo edificio residenziale a Selargius, in provincia di Cagliari, che prevede sette piani fuori terra su pilotis e uno interrato, per lo sviluppo di 34 unità abitative suddivise in due corpi scala, attualmente in fase di cantiere.

Il progetto strutturale utilizza interamente un sistema portante a pareti in calcestruzzo a bassa percentuale di armatura, costruito con blocchi cassero in legno cemento ISOTEX ® .
La scelta, che segue la decisione di non volere le travi e i pilastri di un sistema tradizionale come, invece previsto inizialmente, ha comportato delle modifiche sostanziali di progetto. L’ufficio tecnico di ISOTEX ® ha eseguito gli studi di fattibilità lavorando, fino alla soluzione progettuale definitiva, in stretta collaborazione, con gli ingegneri responsabili della progettazione strutturale e specializzati in termini di sicurezza, efficienza ma anche a conoscenza delle tecniche più innovative.

3

In particolare, per la palazzina di Selargius (CA), si è stabilito di impiegare un blocco ISOTEX ® , appositamente realizzato, HDIII 33/7 grafite, con 33 centimetri di spessore totale e 7 cm di grafite. Inoltre sono stati utilizzati blocchi HDIII 30/7 e HB 25/16 per le pareti divisorie, anche in ragione delle prestazioni termo-acustiche e antisismiche.
L’edificio avrà la classificazione in classe energetica A4 con requisiti NZEB, a energia quasi zero.
In termini di isolamento acustico, l’uso dei sistemi costruttivi ISOTEX consentirà valori di abbattimento R’w compresi tra i 54 ed i 56 dB. Con questa realizzazione Isotex stabilisce a Cagliari nuovi record: primo edificio con sistemi costruttivi Isotex di tale complessità strutturale e, certamente, il più alto nel capoluogo. Un modello nuovo, da un punto di vista qualitativo e tecnico, rispetto alle scelte edilizie del territorio, destinato a essere replicato, di sicuro a breve.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici