Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 557373
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-02-02 14:26:58
[post_date_gmt] => 2016-02-02 13:26:58
[post_content] => Sistema modulare composto da pannelli di diverse dimensioni, consente di organizzare gli spazi tra pannello e pannello, liberi da qualsiasi vincolo dimensionale
La perseverante ricerca di soluzioni tecniche e estetiche nel settore acustico ha portato ad ampliare la linea dei prodotti 4akustik, lavorando sul concetto delle geometrie variabili e favorendo la personalizzazione degli spazi e la creatività del progettista.
Passepartout è un sistema modulare composto da pannelli di diverse dimensioni e tipologie di foratura o fresatura.
Il sistema permette di organizzare gli spazi tra pannello e pannello, liberi da qualsiasi vincolo dimensionale, garantendo adeguata collocazione e facile accesso tanto dei pannelli fonoassorbenti quanto degli impianti di qualsiasi tipo e forma. I pannelli sono sospesi singolarmente mediante cavetti e l’ispezionabilità è garantita dalla presenza di moschettoni.
Scarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => PASSEPARTOUT - SISTEMA FONOASSORBENTE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => passepartout-sistema-fonoassorbente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-10-25 16:37:19
[post_modified_gmt] => 2022-10-25 14:37:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=557373
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 532393
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-02-20 15:58:04
[post_date_gmt] => 2015-02-20 14:58:04
[post_content] =>
Esclusivo sistema di montaggio fonoassorbente
Easy Access è un esclusivo sistema di montaggio – fonoassorbente - brevettato per soluzioni a controsoffitto che permette una facile apertura ed ispezionabilità in qualsiasi punto: un valore molto importante per la manutenzione degli impianti tecnologici, negli ambienti di lavoro come in qualsiasi altro spazio collettivo, particolarmente nei corridoi e nelle zone di servizio.
Durante l’apertura il pannello rimane sospeso, evitando rischi di danneggiamento o di inversione di pannelli con conseguenti difficoltà di riposizionamento.
Nanofor combina un’elevata qualità fonoassorbente con una grande pulizia estetica, spesso richiesta in progetti di grandi dimensioni. Il prodotto è ottenuto dall’accoppiamento di un pannello in MDF con un foglio di laminato Microslim. Il supporto in MDF presenta fori da 8 mm a passo 16 mm che formano circa 8.000 camere riverberanti per m2, mentre i fori sul laminato hanno diametro 0,5 mm e passo 2 mm, permettendo al suono di attraversare la superficie del pannello.
La tecnologia adottata per la nanoperforazione supera alcuni limiti della foratura laser.
Particolarmente indicato per auditorium e sale conferenze
Mywall è un sistema modulare composto da pannelli di tre diverse dimensioni e molteplici tipologie di foratura o fresatura. Le diverse angolazioni permettono di costruire la propria composizione giocando sulla resa acustica con il giusto mix di pannelli fonoassorbenti o fonoriflettenti. Un opportuno inserimento di luci dietro i pannelli o l'utilizzo di luci radenti a creare giochi di ombre aggiungono un interessante valore estetico di irraggiamento e di design.
Particolarmente indicato per auditorium e sale conferenza, Mywall è adatto a tutte quelle realizzazioni dove lunghe superfici piatte suggeriscono soluzioni tendenti a movimentare e personalizzare le forme.
Cloudakustik è un sistema di pannelli sospesi fonoassorbenti, caratterizzato da forme indistinte e personalizzabili. Una forma base, curvilinea, coniugata su tre misure scalari permette di personalizzare il soffitto dando vita a innumerevoli diverse configurazioni. Opportune forature per inserimento luci, diffusori e altri accessori identificati dal committente vengono predisposti dove necessario.
[post_title] => PANNELLI FONOASSORBENTI CLOUDAKUSTIK
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pannelli-fonoassorbenti-cloudakustik
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 14:49:04
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 12:49:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=532380
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 370206
[post_author] => 4
[post_date] => 2012-10-09 17:22:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:31
[post_content] => CLIMACUSTIC, pannello radiante e fonoassorbente, assicura elevate prestazioni e bassi consumi sia per il raffrescamento che per il riscaldamentoClimacustic riunisce in un unico prodotto la più elevata espressione tecnologica nel campo dell’acustica e della climatizzazione: il Centro Ricerche Fantoni ha ideato un sistema di rivestimento - a parete e a soffitto - di eccellenza, che costituisce una svolta per l’ecosostenibilità degli ambienti. Questo sistema coniuga l’efficacia delle prestazioni fonoassorbenti dei sistemi Patt con un impianto di climatizzazione di tipo radiante, ampiamente collaudato.
La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con la CGA di Cividale del Friuli, azienda leader negli evaporatori in alluminio ad altissima efficienza per la refrigerazione e di scambiatori radianti per la climatizzazione.
Climacustic è composto da un pannello fonoassorbente unito a una piastra radiante a circolazione di fluido per mezzo di una termogiunzione. Questo sistema possiede inerzia limitata, garantisce un'alta resa con bassi consumi sia per il raffrescamento che per il riscaldamento e gode di elevate prestazioni di fonoassorbenza, frutto del know-how acquisito dall’azienda nel settore dell’acustica architettonica.
La regolazione della temperatura delle piastre radianti Climacustic viene ottenuta tramite la circolazione di un fluido termovettore ad una temperatura di poco diversa da quella dell’ambiente all'interno del sistema.
Attraverso il sistema modulare (60 x 60 o 120 x 60) l'installazione di Climacustic risulta essere molto semplice; in caso di manutenzione l’ispezionabilità dei singoli elementi consente di effettuare interventi non invasivi, senza dover richiedere la manutenzione o la sostituzione dei filtri.
La salubrità dell’aria viene garantita dall’assenza di moti convettivi (quindi minor movimento di polveri), rumori e correnti d’aria. La stratificazione e l’inerzia termica sono inoltre significativamente ridotte ed anche i consumi energetici si riducono di circa il 40%.
Oltre a garantire un’uniformità della temperatura negli ambienti e la quasi totale assenza di stratificazione termica, Climacustic è in grado di determinare un doppio comfort, intervenendo anche a livello acustico: il sistema è personalizzabile nelle finiture e soprattutto nella tipologia di fori e fresature, in base alle esigenze di fonoassorbimento dell’ambiente.
Scarica il Catalogo - ClimacusticScarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => SISTEMA DI RIVESTIMENTO CLIMACUSTIC
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistema-di-rivestimento-climacustic
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-05 11:47:31
[post_modified_gmt] => 2016-10-05 09:47:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/sistema-di-rivestimento-climacustic/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 370018
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:27
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:27
[post_content] => 60x60 è il controsoffitto costituito da moduli di 59,2 cm disponibile in diverse tipologie di foratura a seconda del grado di assorbimento desiderato e in due tipologie di profilo, piatto o scanalato, per rifinire qualsiasi spazio.Le diverse forature offrono un’ampia gamma di livelli di assorbimento e contribuiscono a realizzare molteplici combinazioni conferendo un tocco estetico di pregio all’ambiente.
Nel 2004 60x60 è stato insignito del prestigioso Premio Costruire per gli aspetti innovativi, la funzionalità e la valenza estetica che lo contraddistinguono.
Controsoffitto 60x120
Il controsoffitto 60x120 rappresenta l’evoluzione del precedente 60x60, ne accresce ulteriormente le già elevate prestazioni di fono-assorbenza e lancia una sfida svincolandosi dal tradizionale modulo quadrato che il mercato generalmente richiede.
Il prodotto è tecnicamente molto avanzato grazie anche ad un nuovo sistema robotizzato recentemente inserito dall’azienda che permette di realizzare l’incastro a scomparsa favorendo ulteriormente l’impatto estetico del prodotto posato.
A ciò si aggiunge la varietà delle finiture e la possibilità di realizzare il pannello con fresatura ad onde dal grande impatto visivo, permettendo quindi di aggiungere un tocco di personalità all’ambiente.
Lo sviluppo insito nel prodotto ha portato anche a liberarsi dei vincoli precedenti e a realizzare un pannello che è ispezionabile, aggiungendo quindi sicurezza, affidabilità e maggior servizio ad un prodotto già tecnologicamente innovativo.
I prodotti della linea sono realizzati in mdf (medium density fiberboard) in classe 2 o in classe 1 su richiesta, ed è possibile scegliere tra diversi decorativi che vanno dalla semplicità del bianco, alla naturalezza del legno in acero o faggio, all’effetto “high tech” dell’alluminio. Una versatilità che consente di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale.
Scarica il Catalogo Generale Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => Controsoffitti con potere fonoassorbente a differenti forature
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => controsoffitti-60x60-e-60x120
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-12-10 11:02:20
[post_modified_gmt] => 2021-12-10 10:02:20
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/controsoffitti-60x60-e-60x120/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 369655
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:21
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:21
[post_content] => ISLE, sistema di moduli fonoassorbenti
Sistema di moduli a sospensione ad elevate prestazioni fonoassorbenti, studiato per migliorare l’acustica di qualsiasi ambiente, anche laddove i vincoli architettonici impediscono di lavorare a parete o a soffitto.
Una gamma di quattro tipologie di pannelli, con maggiore o minore densità di fresate e fori posteriori, offre una vasta possibilità di impiego, con i migliori risultati di fonoassorbenza.
Il montaggio dei pannelli avviene mediante l’aggancio a cavetti in acciaio da fissare a soffitto, tramite una serie di ferramente di facile uso. La struttura dei pannelli è caratterizzata da particolari fresature longitudinali, associate ad una trama di fori posteriori, con la funzione di espandere le onde sonore, abbattendo così gran parte delle frequenze. La superficie posteriore dei pannelli è inoltre dotata di un film fonoassorbente in tessuto non tessuto (TNT) di colore nero.
Scarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => PANNELLI FONOASSORBENTI ISLE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pannelli-fonoassorbenti-isle
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 14:50:50
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 12:50:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pannelli-fonoassorbenti-isle/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 369656
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:21
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:21
[post_content] => LETWOOD, rivestimento fonoassorbente per pareti e soffitti
E' un sistema di rivestimento “finito”, a parete e controsoffitto, ad elevate prestazioni acustiche per effetto di fonoassorbenza con perforazioni passanti, porosità e membrana vibrante.
Adatto a rivestire pareti e soffitti, Letwood consente di creare infinite soluzioni grazie al formato quadrato 60 x 60 cm, alla modularità e all’intercambiabilità dei singoli elementi. Le fresature si presentano in quattro schemi diversi, per creare ambienti in molteplici stili.
I pannelli con dimensioni caratteristiche di 598 x 598 x 16mm, sono ottenuti esclusivamente da lavorazione meccanica per asportazione di truciolo di MDF nobilitato melamminico o altre finiture a richiesta, basso contenuto di formaldeide E1 o privo di emissioni con classificazione F****.
Le lavorazioni conferiscono caratteristiche geometriche con fresature a disegno variabile sulla superficie a vista, direttamente collegate a cavità di medesimo disegno ma a sezione maggiorata e parzialmente aperte sulla fascia posteriore del pannello.
La posa in opera del sistema a parete sfrutta profili metallici rettilinei, con tipica sezione “ad omega” (l 24mm, h 18mm), sui quali i pannelli vengono ancorati con particolari ed apposite piastrine metalliche stampate.
Scarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => RIVESTIMENTO FONOASSORBENTE LETWOOD
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimento-fonoassorbente-letwood
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 15:00:23
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 13:00:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/rivestimento-fonoassorbente-letwood/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 369607
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:20
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:20
[post_content] => PATTWALL, sistema ad incastro per pareti, soffitti e pavimenti
L’unico sistema modulare a incastro per il rivestimento di pareti, soffitti e superfici calpestabili. Di facile installazione, economico, molto resistente e naturalmente bellissimo. Di tendenza sul nuovo, funzionale nelle ristrutturazioni. Sempre molto esclusivo.
Il sistema a parete o soffitto si basa sul rivoluzionario incastro brevettato Patt Joint System; è costituito da una giunzione in materiale plastico indeformabile dal caratteristico profilo a “doppia T” (l’anima in plastica si inserisce sul lato corto delle doghe agganciandole fra loro in modo stabile e resistente e permettendo al pavimento di tollerare sollecitazioni e passaggi frequenti).
Scarica la brochure tecnica informativa PattwallScarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling Approfondisci PATTWALL
[post_title] => RIVESTIMENTO A PARETE O SOFFITTO PATTWALL
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimento-a-parete-o-soffitto-pattwall
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 14:59:14
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 12:59:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/rivestimento-a-parete-o-soffitto-pattwall/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 368747
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:04
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:04
[post_content] =>
STEADFAST è un pavimento ad incastro secco
E' ideale per ambienti commerciali a basso traffico e spazi abitativi ad alto traffico.
Il particolare sistema di incastro a "I" consente una posa molto veloce anche su grandi superfici. L’assenza di colla rende inoltre il pavimento immediatamente calpestabile. Amico è la scelta ideale, elegante e pratica per spazi abitativi e di lavoro.
Il supporto in Hdf idrorepellente, dello spessore di 7 mm.,riduce i rischi di penetrazione dell'acqua e di rigonfiamento; la qualità dei materiali che lo compongono lo rende resistente all'usura, alle macchie e alle bruciature. Grazie alla sua resistenza al fuoco, apre le porte a settori come quello del contract, maggiormente sensibili a queste problematiche.
Steadfast è un pavimento all’avanguardia, che si adatta perfettamente alle esigenze dell’ambiente domestico secondo uno stile tipicamente italiano.
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca qui
[post_title] => PAVIMENTO STEADFAST
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pavimento-steadfast
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-25 12:26:19
[post_modified_gmt] => 2016-07-25 10:26:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pavimento-steadfast/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 367553
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:41
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:41
[post_content] => “STILLWALL SYSTEM”: innovativo sistema di pannelli modulari
Progettato per rivoluzionare la vivibilità e l’estetica di qualsiasi spazio Stillwall è un sistema di pannelli modulari.
La superficie forata ed i collaudati materiali utilizzati offrono infatti un elevato assorbimento delle onde sonore. L’originale sistema di assemblaggio, inoltre, permette un’eccezionale semplicità e versatilità di posa: come in un gioco ad incastro, Stillwall permette di comporre un ambiente non solo libero dall’inquinamento acustico, ma anche visibilmente elegante e moderno.
I profili in alluminio e la possibilità di scegliere fra pannelli forati o pieni, conferiscono un nuovo stile allo spazio, in armonia con ogni esigenza architettonica e gusto personale: il taglio dei pannelli può anche essere fatto a misura, con un risultato finale esteticamente perfetto.
Stillwall è composto da moduli di altezza 592 mm e larghezza compresa fra i 3840 mm e 320 mm. A questa scelta così ampia corrisponde una gamma altrettanto vasta di possibili soluzioni, sempre realizzabili con la massima semplicità e velocità.
Disponibile in quattro finiture studiate per intonarsi ai contesti più diversi, Stillwall può essere realizzato, su richiesta, anche in altri colori.
Alle doti estetiche si affiancano, inoltre, le alte qualità tecniche; realizzato in pannelli MDF a bassa emissione di formaldeide (classe E1), è disponibile anche in versione ignifuga di Classe 1. Resistente all’umidità, ai graffi e agli urti, può fornire un ottimale isolamento termico inserendo uno strato di espanso o lana di vetro fra parete e pannello.
Scarica il Catalogo - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => PANNELLI MODULARI STILLWALL
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pannelli-modulari-stillwall
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 14:55:13
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 12:55:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pannelli-modulari-stillwall/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 367332
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:36
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:36
[post_content] => 4AKUSTIK, pannello per il miglioramento della qualità acustica degli ambientiFantoni ripropone la struttura collaudata del pannello ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale.
Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico.
4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.
Scarica la Scheda Tecnica 4akustikScarica il Catalogo Generale - Fantoni Acoustic Paneling
[post_title] => PANNELLI FONOASSORBENTI 4AKUSTIK
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pannelli-fonoassorbenti-topakustik
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-27 14:47:07
[post_modified_gmt] => 2016-07-27 12:47:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pannelli-fonoassorbenti-topakustik/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 374080
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-08-06 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-08-05 22:00:00
[post_content] => L’ultimo nato in casa La-Con, l’azienda di Villa Santina che impregna le carte, nobilita i pannelli e produce laminati, è Microtrim.
Adatto al rivestimento di superfici di legno, MDF o truciolare di qualsiasi genere, l’elevata plasticità di Microtrim permette di rivestire anche gli spigoli vivi adattandosi alle più svariate applicazioni.
Molto interessante è l’applicazione al settore delle porte, nel quale si può ampiamente apprezzare la dinamicità dei decorativi con poro tridimensionale.
Altrettanto di valore sono le applicazioni su mobili o componenti d’arredo, dove al laminato sono richiesti raggi di curvatura in fase di applicazione anche molto spinti (immaginiamo le maniglie di alluminio per gli elementi di scorrimento degli armadi).
La caratteristica estetica certamente accattivante si può apprezzare quando il Microtrim è utilizzato nel rivestimento di elementi frontali: infatti, il mix di resine e elementi perlescenti utilizzato in fase produttiva permette nelle suddette applicazioni di evidenziare un movimento estetico del decorativo al variare del punto di vista o dell’incidenza della luce.
Brevettato dalla La-Con per la sua unicità nell’essere plastico a dei livelli mai visti, il Microtrim è pronto ad arrivare nelle case di tutti coloro che apprezzano finiture vivaci ed innovative delle porte e degli arredi.
[post_title] => Nasce il laminato CPL Microtrim
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nasce-il-laminato-cpl-microtrim
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-02-01 14:29:47
[post_modified_gmt] => 2017-02-01 13:29:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/nasce-il-laminato-cpl-microtrim/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 382152
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-04-28 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-04-27 22:00:00
[post_content] => Il Convegno, previsto per il prossimo 29 aprile, è finalizzato alla presentazione del “Protocollo d'Intesa tra AFM Edilizia, ANCE e le Conferenze dei Presidi delle Facoltà di Architettura ed Ingegneria” firmato a Verona il 2 ottobre 2009.
Il “Protocollo” mira a favorire l’attuazione congiunta tra AFM-ANCE ed Università di corsi di laurea triennali (sigle ministeriali: L23, L7, L17, LM23, LM24); gli orientamenti didattici saranno predisposti per formare figure professionali in grado di rispondere compiutamente alle esigenze degli uffici tecnici delle imprese di costruzione.
La manifestazione intende essere un forum aperto a tutti i protagonisti di esperienze di questo tipo a livello locale o nazionale, un’occasione di dialogo tra coloro che si sono impegnati, nelle Associazioni imprenditoriali e nelle Istituzioni universitarie, ad individuare un percorso condiviso per la didattica e per la ricerca nel settore dell’edilizia.
introduce
Paolo Buzzetti Presidente ANCE
modera
Marta Francocci giornalista, storica dell’arte ed esperta di architettura
presentazione del protocollo
Ambrogio Prezioso Presidente AFM Andrea Marani già Presidente AFM, Vice Presidente Ance e Presidente Ance Verona Vito Cardone Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Rocco Curto Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura Lucio Barbera già Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura
interventi
Gianfranco Pizzolato Vice Presidente Consiglio Nazionale Architetti Giovanni Rolando Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri Fausto Savoldi Presidente Consiglio Nazionale Geometri Adolfo Guzzini Presidente IN/ARCH Nazionale Braccio Oddi Baglioni Presidente OICE Nicola Costantino Rettore Politecnico di Bari Luigi Frati Rettore Università “La Sapienza” Roma Enzo Siviero Vice Presidente CUN - Consiglio Universitario Nazionale Giancarlo CarnevaleRoberto Cigolini Delegato dalla II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano Angelo Ciribini Delegato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia Claudio Claudi De Saint Mihiel Preside Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli Alberto Clementi Preside Facoltà di Architettura di Pescara Livio de Santoli Preside Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università “La Sapienza” di Roma Loredana Ficarelli Delegato della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari Giuseppe MogliaRoberto Palombo Presidente dell’Ateneo Federato Spazio e Società dell’Università “La Sapienza” di Roma Ferruccio Zorzi Preside della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino
conclude
Guido Viceconte Sottosegretario Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
testimonianze
Corrado Baldi Presidente del corso di laurea in Produzione Edilizia del Politecnico di Milano Vito Bellomo Presidente ANCE Bari Raffaello Borghi Giunta Ance Milano, delegato rapporti con Università Carlo Cecere Presidente del Corso L23 decentrato a Rieti della I Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma Maurizio Chiarinelli Vice Presidente Vicario Sabina Universitas Giuseppe D’Ascenzo Presidente CEFME - Centro Formazione Maestranze Edili di Roma e Provincia Carlo De Maria ANCE Roma - ACER, Delegato Problematiche Bioedilizia e Risparmio Energetico Matteo Di Biagi Coordinatore Master in Project Management dell’Università di Trieste e Rizzani de Eccher Bruno Gabbiani Presidente ALA Assoarchitetti Giancarlo Goretti Presidente Fondazione ALMAGIA’, ANCE Roma-ACER Achille Ippolito Coordinatore Dottorato in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio dell’Università “La Sapienza” Roma Alfredo Letizia Presidente dei Giovani Imprenditori edili ANCE Emilio Melgara Presidente CIPET - Scuola Edile di Torino Ezio Micelli Direttore Clame, Corso di laurea in management del Progetto - Professore Associato di Estimo Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia Aldo Norsa Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura dell’Università IUAV di Venezia Francesco Orofino Segretario Nazionale IN/ARCH Stefano Petrucci Presidente ANCE Lazio - URCEL Domenico Romanelli Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona Giacomo Roversi Presidente Gruppo Regionale Giovani Imprenditori Edili del Lazio Francesco Ruperto ANCE Roma-ACER, Giovani Imprenditori Livio Sacchi Presidente IN/ARCH Lazio Amedeo Schiattarella Presidente Ordine Architetti di Roma Silvano Susi Imprenditore Ferdinando Terranova Ordinario di Tecnologia dell’Architettura Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università “La Sapienza” di Roma Benedetto Todaro Ordinario Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università “La Sapienza” di Roma
Roma, 29 aprile 2010 - ore 15.00
CANTIERI: DALL'ALLEANZA COSTRUTTORI-UNIVERSITÀ NASCE IL TECNICO DEL FUTURO
Didattica, ricerca e imprese insieme per formare e immettere subito nel mercato del lavoro i nuovi professionisti dell’edilizia
Auditorium ANCE, Via G.A. Guattani, 16
[post_title] => Dall'alleanza Costruttori-Università nasce il tecnico del futuro
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => dallalleanza-costruttori-universita-nasce-il-tecnico-del-futuro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:34:21
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:34:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/04/dallalleanza-costruttori-universita-nasce-il-tecnico-del-futuro/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 377477
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-09-09 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-09-08 22:00:00
[post_content] => Fantoni è per il terzo anno consecutivo Sponsor ufficiale della 11a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (14 settembre-23 novembre). Quest’anno, come nel 2006, si immerge nel mondo dell’architettura collaborando e vestendo le aree espositive di design e tecnologia con i propri sistemi fonoassorbenti.
“L’architettura non è costruire, ma ritrarre, dare forma e forse offrire anche delle alternative decisive all’ambiente umano”: il pensiero di Aaron Betsky, direttore della manifestazione, sposa decisamente la filosofia del gruppo Fantoni. Da molto tempo ormai Fantoni progetta soluzioni per spazi pubblici a 360°, nei quali il mobile è solo uno degli elementi che concorrono alla realizzazione degli stessi, assieme alla progettazione acustica che si interseca con quella della climatizzazione, allo studio delle partizioni degli spazi con attenzione al ruolo della luce naturale e non, nella continua ricerca di una situazione di comfort e benessere del fruitore.
Il concept Natural Office Fantoni® presentato di recente al SaloneUfficio di Milano dal gruppo Fantoni rappresenta la massima espressione progettuale dello spazio, superandone il concetto tradizionale di ambiente chiuso per diventare un luogo solare con pareti vetrate, luminosità che trasmette armonia, attenzione spasmodica al wellness work, climatizzazione ideale, perfetta acustica, il legno come elemento naturale che si intreccia con il verde, ergonomia di sedute, un giusto equilibrio tra tecnologia e tradizione per porre l’uomo al centro dell’universo.
Un’architettura da vivere, una soglia da varcare e sperimentare come luogo di incontro, confronto e scoperta delle qualità del Natural Office Fantoni®. Un luogo di suggestione, un sogno che si realizza e dà vita ad una filosofia: progettare architetture acustiche e radianti di alto valore inserite in un contesto d’arredo di design. Spazi nuovi che emozionano e avvolgono, frammenti di un mondo che diventa improvvisamente, magicamente, familiare.
Gli elementi salienti del Natural Office Fantoni che si ritroveranno anche negli spazi della 11a Mostra Internazionale di Architettura sono design e acustica, ossia elementi di design dal forte impatto tecnologico quali i pannelli fonoassorbenti della gamma Acoustic Panelling. Fantoni è un’azienda che si lascia raccontare attraverso la ricerca, le tecnologie, i materiali, la sperimentazione, le contaminazioni con i mondi creativi, il coraggio imprenditoriale…. un’azienda la cui progettualità si articola nella ricerca del benessere totale. In questo contesto si inserisce la divisione AP – Acoustic Panelling che si dedica al miglioramento delle prestazioni acustiche degli ambienti collettivi sviluppando prodotti come il Topakustik, uno dei sistemi fonoassorbenti più all’avanguardia e performanti attualmente sul mercato.
[post_title] => Fantoni alla 11a Mostra Internazionale di Architettura
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-alla-11a-mostra-internazionale-di-architettura
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:37:41
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:37:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/09/fantoni-alla-11a-mostra-internazionale-di-architettura/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 580963
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-11-11 01:49:08
[post_date_gmt] => 2016-11-11 00:49:08
[post_content] => La presenza di Fantoni alla fiera di Colonia ha incentivato una riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi ad esso deputati.
Se il Real Estate e il Facility Management stanno vivendo un’evoluzione profonda, complici le innovazioni tecnologiche e la presa di coscienza dell’influenza degli spazi di lavoro sulla motivazione del personale, le grandi organizzazioni stanno adottando nuovi modelli lavorativi poiché lo spazio diventa leva strategica facendo interagire la funzione che si occupa di patrimonio immobiliare con quella che ha cura del patrimonio umano. Si cambiano gli spazi per cambiare la cultura aziendale, si progettano spazi di lavoro flessibili per incrementare l’engagement; ambienti di lavoro intelligenti consentono di ridurre le dimensioni delle sedi (attualmente il 60% dello spazio a disposizione delle aziende non viene utilizzato), modificare i layout degli spazi e aumentarne le tipologie.
L’ufficio quindi non è più il luogo dove espletare necessariamente la totalità del lavoro, bensì diventa un luogo dove si favorisce la creatività, la concentrazione, l’interazione con i colleghi e con le persone di altre società.
In questo contesto, per abilitare i nuovi modelli di lavoro è necessario che gli uffici fisici e gli arredi integrino le innovazioni tecnologiche (internet of things) utili a comunicare e collaborare. Sensori integrati che monitorano l’occupazione della postazione, dispositivi che controllano in tempo reale lo stato del comfort abitativo (temperatura, luce, rumore, umidità,…), sistemi che “comunicano” come vengono utilizzati gli spazi, infrastrutture wireless e soluzioni di accesso remoto sicure, dati e applicazioni disponibili ovunque, strumenti di collaborazione che abilitano le persone a lavorare in team o ad avere incontri face-to-face, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica.
[caption id="attachment_580973" align="aligncenter" width="500"] Parete rivestita in pannello fonoassorbente[/caption]
In questa direzione va “Smart Environment”, ovvero gli arredi intelligenti frutto della collaborazione tra Fantoni ed eFM: il design e il comfort esclusivo di Fantoni si è unito con le tecnologie e le innovazioni di eFM.
La prima nata della famiglia “Smart Environment” è la scrivania intelligente plug&play che integra, al suo interno, sensori di presenza e fa visualizzare, via web e mobile, lo stato di occupazione delle postazioni (prenotate e occupate, prenotate ma non occupate, occupate ma non prenotate e quelle libere).
Gli Smart Environment sono inoltre integrabili con i sistemi Building Management System (BMS) e Integrated Workplace Management System (IWMS) per consentire automatismi per l’accensione e lo spegnimento degli impianti e per attivare l’intervento dei fornitori dei servizi di manutenzione.
I prodotti presentati allo stand Fantoni hanno contribuito alla creazione di ambienti “intelligenti”, da Hub a Acoustic Room, dai tavoli Lift-Up ai contenitori con ante microforate per la fonoassorbenza.
Hub – progettato dal pluripremiato Compasso d’Oro Matteo Ragni - é un sistema che risolve le attuali esigenze di flexible workplace offrendo una serie di moduli che vanno dalla postazione di lavoro condivisa ai luoghi di concentrazione e focalizzazione necessari al lavoro quotidiano.
L'organizzazione degli spazi cambia e aumentano le tipologie di spazi disponibili - individuali, collaborativi, di concentrazione e di relax. Il modulo Hub, singolo, doppio, multiplo o la versione alta, è tavolo di lavoro tradizionale o molto di più a seconda delle dinamiche organizzative. L'utilizzo parziale della postazione di lavoro favorisce il desk sharing in un'ottica di riduzione degli spazi "individuali" a favore di opportunità collaborative e di comunicazione.
[caption id="attachment_580966" align="aligncenter" width="600"] HUB - spazio ufficio[/caption]
Acoustic Room risponde alle esigenze di privacy e di aree meeting di piccole dimensioni, un’oasi acusticamente protetta all’interno di un open space o di un ambiente collettivo. Un box in box acusticamente isolato, un modulo con due diverse dimensioni composto da pannelli fonoassorbenti 4akustik ad alto potere fonoassorbente che definiscono isole all’interno di spazi ad alta frequentazione.
[caption id="attachment_580967" align="aligncenter" width="500"] Acoustic Room[/caption]
Il box è fornito con diversi livelli di personalizzazione, dalla soluzione più semplice a quella che prevede pavimento melamminico e parete vetrata.
E per essere sempre più smart, scrivanie Lift-Up regolabili in altezza integrate nelle varie collezioni Fantoni, da Framework a Sistema28 a Quaranta5, dove il meccanismo elettrico è completamente integrato nel fianco, permettendo un’escursione di 50 cm (70-120) e consentendo di lavorare anche in piedi.
A chiudere, se i nuovi spazi di lavoro vengono progettati mettendo la persona al centro, il benessere acustico diventa elemento fondamentale della progettazione responsabile.
A Colonia abbiamo trovato soluzioni curvate che accentuano la plasmabilità del pannello 4akustik, forme sinuose che spezzano le rigide geometrie tradizionali mantenendo inalterate le prestazioni acustiche del materiale.
4akustik è il prodotto fonoassorbente a base legno più performante attualmente sul mercato, formulato per ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre l’unico pannello fonoassorbente a base legno in classe B-s1,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco.
A soffitto Passepartout dell’architetto Eri Goshen, un sistema modulare composto da pannelli di diverse dimensioni e tipologie di foratura o fresatura.
Tale sistema permette di organizzare gli spazi tra pannello e pannello, liberi da qualsiasi vincolo dimensionale, garantendo adeguata collocazione e facile accesso tanto dei pannelli fonoassorbenti quanto degli impianti di qualsiasi tipo e forma. I pannelli sono sospesi singolarmente mediante cavetti e l’ispezionabilità è garantita dalla presenza di moschettoni.
[post_title] => Novità Fantoni presentate a Orgatec
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => novita-fantoni-presentate-a-orgatec
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-11-08 15:49:22
[post_modified_gmt] => 2016-11-08 14:49:22
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=580963
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 568394
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-06-20 04:10:55
[post_date_gmt] => 2016-06-20 02:10:55
[post_content] => Si tratta di una partnership estremamente importante in cui l’arch. Simone Sfriso di Tam Associati - curatore del Padiglione Italia - ha selezionato Fantoni per un progetto innovativo legato al concetto dell'economia circolare.
"Progettare per il Bene Comune" indagherà il rapporto tra Architettura e Beni Comuni, intesi sia come oggetti di primario interesse per la comunità che come insieme di nuovi soggetti che operano per il Bene Comune.
Riutilizzando parte dei pannelli dismessi del Padiglione Irlanda dell'Expo 2015 saranno realizzati 5 dispositivi mobili dedicati ai Beni Comuni che, in chiusura di mostra, saranno assegnati ad altrettante associazioni: Emergency, Libera, LegaAmbiente, UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
Compito di Fantoni sarà quello di contribuire al processo virtuoso dell'economia circolare riutilizzando ulteriormente i pannelli X-lam grazie alla propria attività primaria di trasformazione in pannello truciolare.
Un progetto che guarda al futuro quello del Padiglione Italia, perfettamente in linea con la direzione artistica della Biennale di Alejandro Aravena che non parla di archistar ma di sfide e società; un progetto che sta particolarmente a cuore a Fantoni.
La produzione di pannelli truciolari riciclati al 100% è infatti una delle attività principali del gruppo Fantoni fondato nel 1882 e leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie, pannelli MDF e truciolari e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi.
il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie a 8 centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce autonomamente al proprio fabbisogno energetico.
Il gruppo Fantoni recupera ogni anno 200.000 tonnellate di legno post-consumo sul territorio regionale e altre 300.000 da scarti di lavorazione della filiera del legno.
Gli scarti interni di lavorazione, come le cortecce e la polvere derivante dalla levigatura dei pannelli, vengono recuperati all’interno del processo produttivo stesso per produrre energia termica. Il riciclo dei rifiuti di legno si fonda su efficienti sistemi di raccolta tra cui il network Rilegno e una rete di piattaforme situate in prossimità dei maggiori centri urbani. L’Italia rappresenta il paese europeo più virtuoso nell’industria del riciclo e tra i primi paesi per eco-efficienza del sistema produttivo.
[post_title] => Fantoni, sponsor tecnico del Padiglione Italia alla Biennale Architettura di Venezia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-sponsor-tecnico-padiglione-italia-alla-biennale-architettura-venezia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-10 14:11:10
[post_modified_gmt] => 2016-06-10 12:11:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=568394
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 565883
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-24 04:57:22
[post_date_gmt] => 2016-05-24 02:57:22
[post_content] =>
HUB-itat di Matteo Ragni selezionato per una delle 20 mostre che racconteranno “21st Century. Design after Design”
Dopo vent’anni torna la grande Esposizione Internazionale della Triennale e Matteo Ragni racconta per Fantoni “the new ways of working”.
Selezionato all’interno di una Call per architetti e designer over 35 in cui i concorrenti potevano partecipare con un progetto inedito sul tema dell’Esposizione “21st Century. Design after Design”, HUB-itat di Matteo Ragni si ispira alla collezione Hub disegnata per Fantoni e interpreta in maniera concettuale i mutamenti del luogo di lavoro.
Prosegue l’indagine dell’azienda friulana - sensibile ai temi del cambiamento e alla trasversalità del progetto – sui temi del workplace e dell’ufficio collaborativo dove il lavoro non ha necessariamente un luogo fisico deputato, ma una sequenza di situazioni in cui si producono idee.
L’ufficio si trasforma in un’unica area di lavoro in cui le persone possono scegliere dove lavorare, grazie anche al rapporto con le nuove tecnologie dell’informazione; cambiano le priorità sul tavolo dei vertici aziendali, costretti a un ripensamento di processi alla luce di nuovi contesti.
Poeticamente il progetto HUB-itat torna al desiderio di recuperare nei luoghi di lavoro o nell’interno domestico la ritualità tutta mediterranea dello stare insieme attorno ad un albero e ipotizza visioni del futuro toccando questioni progettuali calde.
Il progetto – visionabile presso il Palazzo della Triennale fino a settembre – ben risponde quindi al tema lanciato dalla 21esima Triennale che vuole dare un contribuito allo sviluppo di una specifica cultura del progetto, all’affermazione dell’unità delle arti ed allo sviluppo dell’architettura e del design italiani, intensificando il dialogo internazionale tra società, arte ed impresa.
[post_title] => Matteo Ragni racconta per Fantoni “the new ways of working”
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => matteo-ragni-fantoni-the-new-ways-of-working
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-20 15:23:15
[post_modified_gmt] => 2016-05-20 13:23:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=565883
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 564237
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-04-20 12:38:41
[post_date_gmt] => 2016-04-20 10:38:41
[post_content] =>
Space&Interiors, l'evento dedicato alle finiture in architettura, svoltosi dal 12-16 aprile 2016, ha visto Fantoni tra i protagonisti.
Il Gruppo Fantoni ha presentato le migliori soluzioni acustiche offerte sul mercato, rimarcando soprattutto la versatilità e plasmabilità dei propri prodotti.
Le soluzioni presenti erano tutte curvate, forme sinuose che spezzano le rigide geometrie tradizionali mantenendo inalterate le prestazioni acustiche del materiale.
4akustikè un prodotto che ripropone la struttura collaudata del sistema fonoassorbente Fantoni per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità: è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.
Innumerevoli le finiture disponibili, dalle tradizionali a quelle più natural (dalla scaglia di legno ISB all’MDF grezzo) a quelle come la finitura 3d che arricchisce le possibilità estetiche riproducendo al tatto ed alla vista la texture naturale del legno.
A soffitto Passepartoutdell’architetto Eri Goshen, un sistema modulare composto da pannelli di diverse dimensioni e tipologie di foratura o fresatura.
Tale sistema permette di organizzare gli spazi tra pannello e pannello, liberi da qualsiasi vincolo dimensionale, garantendo adeguata collocazione e facile accesso tanto dei pannelli fonoassorbenti quanto degli impianti di qualsiasi tipo e forma. I pannelli sono sospesi singolarmente mediante cavetti e l’ispezionabilità è garantita dalla presenza di moschettoni.
[post_title] => Il top dell'acustica a Space&Interiors
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 564237
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-04-20 12:38:41
[post_modified_gmt] => 2016-04-20 10:38:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=564237
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 560917
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-03-22 02:52:53
[post_date_gmt] => 2016-03-22 01:52:53
[post_content] =>
Le soluzioni acustiche di Fantoni sono state integrate negli ambienti ufficio per risolvere i problemi di riverbero nelle grandi aree
[caption id="attachment_560918" align="aligncenter" width="600"] Isolamento acustico ed insonorizzazione con pannelli Fantoni[/caption]
KPMG sceglie Fantoni per i suoi nuovi uffici all'EQHO tower di Parigi: 22 piani, 2600 postazioni di lavoro, un'ampia gamma di soluzioni custom made per tutti gli spazi di lavoro, operativi, direzionali, sale riunioni e call centre.
[caption id="attachment_560919" align="aligncenter" width="556"] Integrazione dell'isolamento acustico nei mobili da ufficio[/caption]
Numerose le soluzioni che integrano arredi e sistemi fonoassorbenti per rispondere alle esigenze acustiche degli spazi più ampi.
Un progetto a più mani che ha visto consegnare i primi 12 piani in un tempo record di due mesi.
General Contractor: Design & Build;
Space Planner: Colliers; Agency: Alco; dealer: Siltec;
photo credits: Claire Curt for Colliers/ Fantoni
[post_title] => Arredo per l'ufficio e soluzioni acustiche di alta qualità
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-arredo-ufficio-soluzioni-acustiche-qualita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-03-25 08:55:26
[post_modified_gmt] => 2016-03-25 07:55:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=560917
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 541158
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-26 06:03:12
[post_date_gmt] => 2015-05-26 04:03:12
[post_content] => Hub è stato scelto dall’architetto De Lucchi per rappresentare una delle quattro aree che hanno mostrato la concezione diversa e possibile dello spazio di lavoro secondo il grande architetto.
L'area Uomini Liberi ha mostrato infatti l'interpretazione futuristica di Hub secondo Matteo Ragni, un contributo visionario di Fantoni al grande progetto dell’ufficio del futuro.
Hub “Tra le nuvole”: 460 cm di altezza per un luogo di lavoro isolato, per guardare le cose da un’altra prospettiva e stimolare il processo creativo.
Hub “Campanile”: la piazza è il luogo di incontro, di scambio e trasformazione per uomini liberi che vogliono manifestare la propria indipendenza e migliorare il mondo con le proprie idee.
Hub “Confessionale”: due lati isolati e due lati comunicanti, per un luogo di lavoro che vive in equilibrio tra il bisogno di concentrarsi in privato, e la necessità di condividere le proprie idee.
[post_title] => Hub per La Passeggiata di Michele De Lucchi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hub-per-la-passeggiata-di-michele-de-lucchi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-05-22 15:07:10
[post_modified_gmt] => 2015-05-22 13:07:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=541158
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 534648
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-03-27 07:04:56
[post_date_gmt] => 2015-03-27 06:04:56
[post_content] => Fantoni all'appena terminato Made 2015 ha presentato al mondo dell’edilizia e dell’architettura novità riguardanti le due divisioni principali: Acoustic Panelling e Coverings/ Boards division.
ACOUSTIC PANELLING DIVISION
L’esperienza sensoriale nel mondo dell’acustica è fondamentale: grafici, curve di assorbimento, valori di pressione sonora non bastano a spiegare il significato del controllo del riverbero se questo non è vissuto in prima persona.
Le soluzioni acustiche esposte hanno incontrato le esigenze progettuali e creative degli architetti: Mywall (design arch. Eri Goshen) è un sistema modulare composto da pannelli di tre diverse dimensioni e molteplici tipologie di foratura o fresatura. Le diverse angolazioni permettono di costruire lapropria composizione giocando sulla resa acustica con il giusto mix di pannelli fonoassorbenti o fonoriflettenti. Un opportuno inserimento di luci dietro i pannelli o l'utilizzo di luci radenti a creare giochi di ombre aggiungono un interessante valore estetico e di design. Particolarmente indicato per auditorium e sale conferenza, Mywall è adatto a tutte quelle realizzazioni dove lunghe superfici piatte suggeriscono soluzioni tendenti a movimentare e personalizzare le forme.
Nanofor combina un’elevata qualità fonoassorbente con una grande pulizia estetica, spesso richiesta in progetti di grandi dimensioni. Il prodotto è ottenuto dall’accoppiamento di un pannello in MDF con un foglio di laminato Microslim. Il supporto in MDF presenta fori da 8 mm a passo 16 mm che formano circa 8.000 camere riverberanti per m2, mentre i fori sul laminato hanno diametro 0,5 mm e passo 2 mm, permettendo al suono di attraversare la superficie del pannello. La tecnologia adottata per la nanoperforazione supera alcuni limiti della foratura laser.
4akustik ripropone la struttura collaudata del pannello ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.
COVERINGS & BOARDS DIVISION
Nuova dimensione alle superfici, tecnologie innovative per i laminati e decorativi di tendenza caratterizzano invece la divisione Coverings e Boards.
Impronte è la nuova collezione di finiture per nobilitati ottenuta con un’innovativa tecnologia che aggiunge un’ulteriore dimensione alle superfici.
La grande flessibilità di questo sistema supera di gran lunga quello delle tradizionali piastre di nobilitazione, facilitando la personalizzazione del prodotto nonché la verifica delle tendenze di mercato.
Fingerfree è una nuova finitura di laminato super-opaco che si avvale di una innovativa tecnologia per essere totalmente antimpronta, definendo un nuovo standard qualitativo. Il laminato, il cui spessore può variare da 0,15 a 1 mm, può essere offerto con tecnologia antibatterica, ed è quindi particolarmente destinato a ambienti cucina e bagno, ove vi è la maggior attenzione alla qualità delle superfici.
Nato principalmente per il settore delle porte da interno e quindi del rivestimento di stipiti e coprifili, Lignoflex è un nuovo laminato che coniuga perfettamente le esigenze di flessibilità e resistenza superficiale, vantando un raggio di curvatura anche sotto a 1,5mm con resistenza al graffio livello 5 secondo la severa normativa 438. Tali valori siglano nuovi standard di qualità nel mondo dei laminati sottili, offrendo al cliente un prodotto versatile e capace di garantire importanti vantaggi economici.
Grande protagonista è stato anche il pannello IS che si distingue a prima vista per l’aspetto piacevolmente regolare, ma si apprezza subito per le sue doti tecniche. Pannello isolante certificato CE e FSC, è adatto a diversi impieghi in ambito edilizio anche in combinazione con altri materiali. IS è inoltre ignifugo e resistente all’umidità, robusto e durevole nel tempo, disponibile in un’ampia gamma di spessori.
IS è a Expo 2015, in quanto componente del sandwich con cui Stratex realizzerà il Padiglione Cina e tutte le architetture di servizio all’Expo, come aree commerciali, ristoranti, caffetterie, uffici pubblici, punti di informazione per i visitatori.
[post_title] => Percorsi sensoriali e innovazione per Fantoni al Made
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => percorsi-sensoriali-e-innovazione-per-fantoni-al-made
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-25 11:15:10
[post_modified_gmt] => 2015-03-25 10:15:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=534648
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 533376
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-03-12 02:59:27
[post_date_gmt] => 2015-03-12 01:59:27
[post_content] => Il Gruppo Fantoni quest'anno si presenta al Made expo di Milano in un luogo aperto, con l'invito a dibattere sui temi più caldi della progettazione responsabile:
seminari di approfondimento sul tema dell'acustica architettonica e delle soluzioni per la riverberazione in ambito ristorazione, ufficio e sale polifunzionali
servizio di consulenza gratuita con ingegnere acustico per il professionista che, su appuntamento, potrà confrontarsi su un progetto acustico specifico
galleria del suono con tecnologie per sperimentare il controllo del riverbero acustico in diverse ambientazioni, dal ristorante al teatro alla sala concerti.
Uno spazio che diventa un "hub di conoscenza", un'area di approfondimento per l'architetto che vuole lasciarsi travolgere dal mondo affascinante dell'acustica ambientale.
Fantoni vi aspetta dal 18 al 21 marzo al padiglione 5 per vivere direttamente l'esperienza: feel the difference!
FantoniMade Expo 2015 padiglione 5, stand L25 - N30
[post_title] => Fantoni al Made per il benessere acustico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-al-made-per-il-benessere-acustico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-03-09 13:05:11
[post_modified_gmt] => 2015-03-09 12:05:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=533376
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 494840
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-09-27 09:34:24
[post_date_gmt] => 2013-09-27 07:34:24
[post_content] => Integrazione completa all'interno di soluzioni architettoniche articolate e complesse: è con queste finalità che è nato I-Wallspace
Sempre più spesso il gruppo Fantoni affronta progetti dove l’integrazione tra architetture, acustica e climatizzazione è molto spinta, e I-Wallspace rappresenta il perfetto connubio tra esigenze tecniche e soluzioni di alto valore estetico.
I-Wallspace di Fantoni è una parete vetrata che si integra perfettamente a qualsiasi tipo di soffitto e di parete attraverso dei profili a scomparsa nel pavimento flottante e nel controsoffitto: un unico profilo annegato che può ricevere un soffitto tecnico come il Climacustic o il 4akustik, o un semplice controsoffitto in cartongesso.
Tale sviluppo permette di alloggiare setti acustici realizzati industrialmente e conseguire l’isolamento acustico ottimale, mentre l’integrazione con i sistemi fonoassorbenti del gruppo a parete o soffitto completa le performance di fonoassorbenza.
Molto facile da montare, I-Wallspace semplifica le architetture d’interni, mentre la sua flessibilità valorizza anche l’estrema pulizia estetica. La parete è disponibile nella versione a lastra singola, doppia o cieca, è integrabile con il resto delle pareti Akustikwall, e può avere porte scorrevoli o a battente.
I-Wallspace rappresenta dunque il completamento della gamma Akustikwall, arricchendo una proposta completa di soluzioni versatili e altamente flessibili.
FANTONIMADE ExpoPadiglione 5, Stand L25 - N30
[post_title] => FANTONI - I-Wallspace
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-i-wallspace
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:42
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=494840
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 480396
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-05-10 06:44:16
[post_date_gmt] => 2013-05-10 04:44:16
[post_content] => Il 16 maggio prossimo Fantoni organizzerà il convegno "Materiali e tecnologie costruttive nella bioedilizia. L'hotel 1301 Inn di Piancavallo".
Tale convegno, organizzato in collaborazione con AIBIM (Associazione Italiana Biocostruire Mediterraneo) e Stratex, presenterà il primo edificio in Friuli Venezia Giulia a quattro piani realizzato con struttura in legno e sarà un momento di riflessione sulle potenzialità della bioarchitettura e del risparmio energetico nella regione, nonché di analisi sulle opportunità che si profilano per la filiera del legno.
Programma
17.45 registrazione ospiti
18.00 benvenuto e introduzione lavori
dott. Paolo Fantoni, AD Fantoni
18.20 la bioedilizia e il risparmio energetico
Elvio Ermacora, direttore AIBIM
18.40 la bioedilizia applicata all’hotel 1301 Inn di Piancavallo
arch. Stefano Pujatti, progettista
19.00 tecnologia costruttiva dell’edificio bio
ing. Fabio Valentini, Stratex
19.20 tecnologia di produzione del pannello IS
ing. Marco Fantoni, produzione e tecnologia di processo
19.40 conclusioni e dibattito
Materiali e tecnologie costruttive nella bioedilizia. L’hotel 1301 Inn di Piancavallo
16 maggio 2013
Centro Ricerche Fantoni
[post_title] => Fantoni: Materiali e tecnologie costruttive nella bioedilizia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-materiali-e-tecnologie-costruttive-nella-bioedilizia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:05
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=480396
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 384854
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-04-14 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-04-13 22:00:00
[post_content] => Bluesound27 è una performance di videomapping che racconta le infinite possibilità dei sistemi fonoassorbenti del gruppo Fantoni e indaga il rapporto tra città e acustica ambientale.
Uno sguardo inconsueto tra tecnologia, interattività e nuovi materiali.
La performance si svolgerà ogni sera, dalle 20.00 alle 22.00.
Giovedì 19 aprile, dalle 20.00 in poi, ci sarà il cocktail inaugurale.
FANTONI Bluesound27
17-22 aprile 2012
[post_title] => Fantoni Bluesound27
[post_excerpt] => In occasione del Salone del Mobile Fantoni vi aspetta nella propria showroom, in via Santa Sofia 27, con l'evento Bluesound27.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-bluesound27
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:59
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/04/fantoni-bluesound27/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 383707
[post_author] => 1
[post_date] => 2011-08-27 00:00:00
[post_date_gmt] => 2011-08-26 22:00:00
[post_content] => Negli ultimi anni il mercato olandese ha dimostrato un crescente interesse nei confronti dei prodotti del gruppo, tanto da richiedere una presenza Fantoni più capillare sul territorio con funzioni di coordinamento della rete distributiva e supporto alla progettazione degli studi di architettura.
Nata dai due imprenditori di Tilburg Jan-Willem Revet e Jaco Snip che provengono dal mondo delle costruzioni con una profonda conoscenza del mercato nazionale, l’agenzia è già operativa sia con il settore dei mobili per ufficio che con i sistemi fonoassorbenti e radianti.
Obiettivo del primo semestre è il consolidamento delle relazioni con i rivenditori storici del gruppo Fantoni e la presentazione del concept Natural Office Fantoni, massima espressione progettuale dello spazio di lavoro, che supera il concetto tradizionale di spazio chiuso per diventare un luogo solare con pareti vetrate, luminosità che trasmette armonia, attenzione al wellness work, climatizzazione ideale, perfetta acustica, ergonomia di sedute, un giusto equilibrio tra tecnologia e tradizione per porre l’uomo al centro del progetto.
Il gruppo Fantoni ha interpretato il Natural Office utilizzando elementi di design dal forte impatto tecnologico quali i pannelli fonoassorbenti della gamma Acoustic Panelling e il sistema radiante e fonoassorbente Climacustic. La commistione tra design e funzionalità, pura tecnologia e pura natura è conseguenza del modo di essere stesso del gruppo, il cui campus ad Osoppo - grazie anche all’uso del verde dentro e fuori - rappresenta uno dei massimi esempi italiani di architettura industriale integrata nel landscape circostante.
Prosegue nel frattempo il lancio della nuova collezione di mobili per ufficio Quaranta5 che nasce ad interpretare la norma europea che modifica gli standard dimensionali delle scrivanie da ufficio.
L’altezza dei piani di 75 cm anticipa infatti la revisione della normativa europea UNI EN – 527/1 - approvata in questi giorni - che prevede un’altezza del piano di lavoro a 74 cm ± 20. Inoltre è consentita una profondità della scrivania inferiore agli 80 cm qualora venga utilizzato uno schermo piatto inferiore a 17”. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, questi vincoli non riducono lo spazio personale ma favoriscono aree di lavoro comune atte alla socializzazione, soprattutto in un’ottica di “lavoro nomade” sempre più accentuato. La lettura progettuale dello spazio volge dunque allo stimolo delle relazioni e della socializzazione.
La geometria perfetta della collezione Quaranta5 si raggiunge con le postazioni multiple con profondità 75, 120 e 150 e lunghezza 150, 180, 200, 240 e 300. Le isole di lavoro diventano più complete e confortevoli, per due o quattro persone, si ampliano le possibilità dello spazio ufficio riducendo l’ingombro e i costi delle postazioni operative. Lo schermo divisorio in plexiglas da 10 mm o legno da 18 mm garantisce riservatezza.
Luxury e glamour le postazioni singole che assumono una configurazione direzionale fresca e non convenzionale grazie ai nuovi accessori, adattabili ad ogni ambiente, ma soprattutto alle nuove finiture che danno enfasi ad uno spazio contemporaneo, virano dalle tonalità chiare del bianco tibet, grigio sasso e rovere Galles al nero e teak biblos.
[post_title] => Fantoni apre una nuova agenzia in Olanda
[post_excerpt] => Per consolidare la propria presenza sul mercato e servire con maggiore attenzione i propri rivenditori, dal 1° luglio è attiva in Olanda l’agenzia Fantoni NL.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fantoni-apre-una-nuova-agenzia-in-olanda
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:25
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2011/08/fantoni-apre-una-nuova-agenzia-in-olanda/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 384509
[post_author] => 1
[post_date] => 2011-01-22 00:00:00
[post_date_gmt] => 2011-01-21 23:00:00
[post_content] => Il primo “ECO resort” sloveno certificato dal Green Globe International Sustainable Tourism Society, ha dovuto rispondere ad oltre 250 criteri di sostenibilità ambientale per fregiarsi di questa targhetta, e rappresenta uno degli hotel più avanzati dal punto di vista energetico nell’Europa centrale. Pompe di calore, cogenerazione e pozzi per l’estrazione dell’acqua sono solo alcuni degli elementi che mostrano lo sforzo progettuale in tema di efficienza energetica.
Grande attenzione viene prestata alla vivibilità ambientale delle zone comuni, dall’area wellness alla lobby con caminetto, dal bowling al cinema, alle sale riunioni. In un contesto così armonioso e attento al benessere del cliente, la qualità acustica assume un rilievo tale da giustificare un massiccio intervento di controllo dei parametri acustici.
Le aree principalmente interessate sono la lobby e il ristorante, notoriamente gli spazi in cui maggiormente si percepisce il fastidio del riverbero sonoro; Topakustik risponde perfettamente alle esigenze di un prodotto altamente tecnologico, con elevati coefficienti di fonoassorbimento, a basso impatto ambientale e con un aspetto gradevole che ben si integra con l’armonia dei materiali naturali utilizzati, dal legno alla pietra. Anche la sala meeting acquisisce qualità acustiche elevate con un intervento a soffitto.
Un aspetto più tecnico è conferito alla sala cinema dal rivestimento a parete StillWall, un sistema fonoassorbente a pannelli modulari generalmente utilizzato in quelle situazioni dove non è possibile intervenire a livello di soffitto.
Il risultato è un ambiente piacevole e particolarmente accogliente, facilmente raggiungibile a due passi dal confine italiano in un’oasi di pace dove ritrovare se stessi.
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.
[post_title] => Bohinj Park Hotel: alte prestazioni fonoassorbenti per il primo ECO hotel in Slovenia
[post_excerpt] => Magnificamente adagiato in una valle glaciale ai margini del Parco nazionale del Triglav, in un'eccellente posizione e in un ambiente naturale incontaminato vicino alle Alpi Giulie e in prossimità del meraviglioso Lago di Bohinj, il Bohinj Park hotel vive di un fascino particolare.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => bohinj-park-hotel-alte-prestazioni-fonoassorbenti-per-il-primo-eco-hotel-in-slovenia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:10:29
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:10:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2011/01/bohinj-park-hotel-alte-prestazioni-fonoassorbenti-per-il-primo-eco-hotel-in-slovenia/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 381932
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-07-27 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-07-26 22:00:00
[post_content] => E' stata allestita in via Savona 11, all’interno del circuito Zona Tortona, la nuova piattaforma permanente di marketing e comunicazione del progetto Surfacin’. Al via nel 2009 in occasione della settimana del design, il progetto ha l’obiettivo di presentare a professionisti ed aziende l’evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi materici.
Per questo motivo la scelta per l’allestimento è ricaduta su Topakustik di Fantoni, sistema di rivestimento a parete e soffitto che migliora l’acustica degli ambienti eliminando il riverbero in eccesso e ripristinando condizioni acustiche ideali.
Attivo tutto l’anno, Surfacin’ Window è un luogo di ritrovo a disposizione del pubblico, dal quale inizia un percorso cittadino dedicato ai materiali e all’innovazione: ogni mese saranno realizzati incontri a tema dedicati alla conoscenza di nuovi materiali e ad applicazioni innovative. In questo i rivestimenti d’interni del gruppo Fantoni, altamente tecnici e dal forte impatto estetico, sono uno spunto per offrire nuove possibilità progettuali nel tema della superficie in architettura.
Nel progetto Surfacin, Topakustik rappresenta la risposta concreta ai professionisti che scelgono la progettazione responsabile, interpretando l’acustica architettonica come un tassello fondamentale e imprescindibile di ogni progetto contemporaneo. Topakustik lavora “silenziosamente” negli interni dominando il riverbero per restituire una dimensione acustica corretta, trasformando il rumore in suono.
Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it
[post_title] => Nuovi suoni per Surfacin’ Window
[post_excerpt] => Surfacin’ Window, piattaforma dedicata al mondo dei materiali e dell’innovazione, si riveste di nuovo regalando ai visitatori una nuova percezione acustica grazie ai sistemi fonoassorbenti Fantoni
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovi-suoni-per-surfacin-window
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:03:48
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:03:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/07/nuovi-suoni-per-surfacin-window/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 382147
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-04-13 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-04-12 22:00:00
[post_content] => Design Workshop Fantoni @ Blue Milano
Scoprire il mondo del comfort ambientale, acustico e climatico, perdersi nel benessere dell’ergonomia, lasciarsi affascinare dagli effetti luminosi: queste le sensazioni che verranno ricreate dai Design Workshop Fantoni. Esperti del settore vi guideranno per immergervi in mondi noti, ma visti da un’ottica nuova, una prospettiva sensoriale ricreata all’interno della nuova showroom Fantoni Blue Milano.
Dal 14 al 16 aprile ogni pomeriggio si alterneranno due incontri dedicati al comfort ambientale, alle 16 e alle 20, e un incontro dedicato ad un tema specifico alle 18. Avrete la possibilità di interfacciarvi con esperti del design per condividere con loro conoscenze, curiosità e testare con mano l’esperienza del Natural Office Fantoni®, concetto che racchiude in sé comfort acustico, benessere termico, risparmio energetico, luminosità solare, ergonomia e design!
Tutto questo nella cornice unica di Via Santa Sofia 27 luogo in cui dare vita ad ambienti unici e completi, abitati da sensazioni positive, studiati per soddisfare le esigenze di oggi e di domani.
Nuovi suoni per Surfacin’ Window
Surfacin’ Window, piattaforma dedicata al mondo dei materiali e dell’innovazione, si riveste di nuovo regalando ai visitatori una nuova percezione acustica grazie ai sistemi fonoassorbenti Fantoni!
Sarà allestita in via Savona 11 la nuova piattaforma permanente di marketing e comunicazione del progetto Surfacin’, che ha preso il via lo scorso 2009 sempre in occasione del salone del mobile. Un luogo di ritrovo, a disposizione del pubblico per un anno, dal quale inizia un percorso cittadino dedicato ai materiali e all’innovazione. Per ricreare al meglio le sensazioni da trasmettere è stato scelto Topakustik, sistema di rivestimento a parete e soffitto che migliora l’acustica degli ambienti eliminando il riverbero in eccesso e ripristinando condizioni acustiche ideali.
I rivestimenti d’interni del gruppo Fantoni, altamente tecnici e dal forte impatto estetico, suggeriscono nuove possibilità progettuali sul tema della superficie in architettura. Nel progetto Surfacin, Topakustik rappresenta la risposta concreta ai professionisti che scelgono la progettazione responsabile, interpretando l’acustica architettonica come un tassello fondamentale e imprescindibile di ogni progetto contemporaneo. Topakustik lavora “silenziosamente” negli interni dominando il riverbero per restituire una dimensione acustica corretta, trasformando il rumore in suono.
www.fantoni.it
[post_title] => Milano design week: il Gruppo Fantoni si fa in due!
[post_excerpt] => Durante la settimana del design milanese il gruppo Fantoni sarà presente con due importanti spazi, per farvi vivere l’esperienza sensoriale dei suoi prodotti più innovativi e guidarvi tra i mondi dell’acustica, dell’illuminazione e della climatizzazione. Scoprite il nuovo volto di Surfacin’ Window e le novità della showroom Blue Milano dal 14 al 16 aprile!
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => milano-design-week-il-gruppo-fantoni-si-fa-in-due
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:42
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/04/milano-design-week-il-gruppo-fantoni-si-fa-in-due/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 383807
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-03-06 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-03-05 23:00:00
[post_content] => Architettura, arredo, luce, clima e suono: il meglio in tutti i sensi, in un’unica, affascinante ed accogliente soluzione. É il Natural Office Fantoni®, un concetto che rappresenta la più evoluta espressione dell’ambiente di lavoro contemporaneo, andando oltre gli spazi, gli arredi e le tecnologie tradizionali. Un progetto integrato in cui converge tutta l’esperienza e la ricerca del Gruppo Fantoni e del suo “total design”: un linguaggio senza confini nel quale convergono design e wellness, tecnologia e risparmio energetico, materiali innovativi e sensazioni naturali.
Il Natural Office Fantoni® trova un’inedita e stimolante espressione, nello showroom Blue Milano, agenzia Fantoni nel capoluogo lombardo. Il progetto, elaborato dallo stylist e designer Marco Viola, autore di un prodotto di successo come “Stripes” e di molteplici allestimenti Fantoni, insieme all’arch. Filippo Saponaro, nasce dal desiderio di mettere in una nuova luce le qualità spaziali dell’edificio, esprimendo la personalità, la vivibilità e la versatilità dei prodotti del Gruppo Fantoni: dai mobili per l’ufficio, ai pannelli fonassorbenti.
L’intervento si è basato su un concetto di pulizia e linearità assolute, utilizzando pochi materiali e sfruttando al meglio le grandi vetrate che danno sulla strada. Al piano terra troviamo un’area espositiva, in cui il contrasto ottico fra il bianco del pavimento e il nero della parete di fondo, creato per valorizzare il design dei mobili per ufficio, è affiancato dalle tonalità naturali delle pareti e del soffitto, realizzate con il pannello fonoassorbente Topakustik: un grande successo del Gruppo Fantoni.
Sempre al piano terra è stata creata una sala riunioni, con una vetrata di fondo retro- illuminata: un elemento scenico di forte impatto visivo, destinato a richiamare l’attenzione e a rendere ancora più riconoscibile la showroom Blue Milano nel paesaggio urbano. Caratteristica distintiva è la possibilità di testare i benefici del Natural Office Fantoni® sintesi ideale fra estetica, benessere termico, comfort acustico e risparmio energetico. Il Natural Office Fantoni® utilizza elementi ad alto contenuto tecnologico e di design, come i pannelli fonoassorbenti della gamma Acoustic Panelling e il sistema radiante e fonoassorbente Climacustic, il quale consente di risparmiare fino al 30% di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, restando in armonia con i sistemi di arredo ufficio del Gruppo Fantoni.
Sul piano interrato, collegato allo spazio espositivo da una scala di marmo nero già presente nell’edificio originale, troviamo invece un’area di uffici tecnici e dirigenziali. Qui la tonalità dominante è il bianco, dal pavimento in resina alle pareti, colonne e soffitto in Topakustik.
Lo stesso pannello fonoassorbente è stato trasformato in una sorta di “codice a barre” luminoso, realizzando lungo la sua superficie dei canali che contengono dei corpi illuminanti: un esempio delle possibilità di personalizzazione dei prodotti Fantoni, per dare vita ad ambienti unici e completi, abitati da sensazioni positive, studiati per soddisfare le esigenze di oggi e di domani.
Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it
[post_title] => Blue Milano, il Gruppo Fantoni rinnova lo showroom
[post_excerpt] => Sempre più vicini alle esigenze del mercato, sempre alla ricerca di una nuova armonia fra architettura, arredo, materiali e persone, in sintonia con il concept Natural Office Fantoni®. Questa è la filosofia della showroom Blue Milano: uno spazio espositivo e operativo completamente rinnovato, in via Santa Sofia a Milano, per raggiungere nuovi traguardi commerciali e di servizio. Un segnale positivo da parte del Gruppo Fantoni, direttamente nella capitale del design italiano.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => blue-milano-il-gruppo-fantoni-rinnova-lo-showroom
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:01:44
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:01:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2010/03/blue-milano-il-gruppo-fantoni-rinnova-lo-showroom/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 379151
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-07-14 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-07-13 22:00:00
[post_content] => Uno spazio di grande progettualità, dove i prodotti del gruppo sono vissuti prima ancora che presentati, ove la scelta di superfici tecniche favorisce la valorizzazione dei singoli elementi.
Due unità sullo stesso piano, da una parte gli uffici operativi, luminosi e caratterizzati da partizioni vetrate a tutta altezza, ove le collezioni Fantoni sottolineano funzionalità e dinamicità. Dall’altra una vera e propria showroom suddivisa in aree tecniche e organizzata per ricercare e verificare soluzioni mirate ad ogni esigenza relativa all’ergonomia, all’illuminazione e al comfort acustico.
Di particolare rilievo lo spazio tecnico dedicato ad acustica e climatizzazione, una sorta di palestra educativa ove il cliente percepisce immediatamente le performance dei sistemi fonoassorbenti e radianti Topakustik e Climacustic.
A completare la gamma delle soluzioni offerte, lo spazio dedicato all’illuminotecnica che ben si integra con i sistemi radianti e fonoassorbenti con l’obiettivo di promuovere il concetto di Natural Office Fantoni.
Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it
[post_title] => Nuova immagine per il gruppo Fantoni a Genova
[post_excerpt] => L’agenzia Ligursystem, storico marchio rappresentante Fantoni per le province di Genova e La Spezia, ha di recente realizzato i nuovi uffici e la nuova showroom ristrutturando un’area di 700 mq nel centro della città.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuova-immagine-per-il-gruppo-fantoni-a-genova
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:43
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/07/nuova-immagine-per-il-gruppo-fantoni-a-genova/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[17] => WP_Post Object
(
[ID] => 377979
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-05-26 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-05-25 22:00:00
[post_content] => Quasi una purificazione quella a cui il visitatore è sottoposto, una liberazione dai rumori assordanti che porta ad una forte introspezione.
La scelta ricade dunque in modo naturale su Topakustik, un sistema di rivestimento a parete e soffitto che migliora l’acustica degli ambienti eliminando il riverbero in eccesso e ripristinando condizioni acustiche ideali.
Le analisi in frequenza certificate rivelano coefficienti di fonoassorbimento adatti alle progettualità più impegnative ed esigenti, mentre l’alta tecnologia impiegata e la qualità del materiale lo rendono ottimale per sale pubbliche, teatri, spazi di lavoro, impianti sportivi, centri commerciali, aeroporti.
I rivestimenti d’interni del gruppo Fantoni, altamente tecnici e dal forte impatto estetico, suggeriscono nuove possibilità progettuali sul tema della superficie in architettura.
Nel progetto Surfacin (Esposizione interattiva dedicata ai materiali e alle superfici che si è svolta dal 22 al 27 aprile a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci) Topakustik rappresenta la risposta concreta ai professionisti che scelgono la progettazione responsabile, interpretando l’acustica architettonica come un tassello fondamentale e imprescindibile di ogni progetto contemporaneo.
Topakustik lavora “silenziosamente” negli interni dominando il riverbero per restituire una dimensione acustica corretta, trasformando il rumore in suono.
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti.
Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da otto società – Fantoni Spa, Flooring Sa (Argentina), La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.
Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it
[post_title] => Acustica d'autore con Fantoni
[post_excerpt] => Come far percepire la valenza del suono, o del rumore, come esperire un ambiente acusticamente corretto o meno? Acoustic Cave nasce per far vivere l’esperienza del benessere acustico, un’immersione in una cava di marmo che magicamente non è riflettente ma fonoassorbente, un bagno di benessere prima di procedere nella visita di Surfacin’.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => acustica-dautore-con-fantoni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:22
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:22
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/05/acustica-dautore-con-fantoni/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[18] => WP_Post Object
(
[ID] => 379369
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-01-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-01-02 23:00:00
[post_content] => Il mondo della ristorazione non è stato certamente uno dei primi a sviluppare una sensibilità progettuale mirata al comfort acustico; tuttavia negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di proprietari illuminati i quali prima di dedicarsi agli arredi si sono avvalsi di tecnici per progettare ambienti acusticamente corretti al fine di aumentarne il comfort.
Primo tra tutti il Vis à Vis di Sestri Levante: caratteristica principale di questo ristorante affacciato sul mare è la fortissima attenzione della proprietà all’acustica dell’ambiente che l’ha portato ad essere uno dei primi ristoranti in Italia ad ottenere la certificazione di qualità acustica. Il Topakustik di Patt non poteva dunque trovare collocazione più naturale: la sua presenza a soffitto garantisce un’acustica ideale ed un ottimo impatto visivo.
A Flaibano, nel cuore del Friuli, dal 2005 è attivo il ristorante Grani di Pepe, tappa ambita dai gourmet, un gioiello nel settore della ristorazione in cui si fondono tradizione e innovazione, buon gusto, modernità e calore umano. L’ambiente è frutto della ristrutturazione di una casa di fine ‘700 appartenuta alla borghesia locale e mescola sapientemente la tradizione rustica locale con arredi contemporanei di alto design nel cui contesto si inseriscono perfettamente alcune pareti rivestite di Topakustik. L’alternarsi di materiali caldi quali la pietra e il legno con le finiture legno dei pannelli fonoassorbenti crea un’atmosfera calda e piacevole, mentre le prestazioni tecniche del prodotto garantiscono un’ottima acustica nelle diverse stanze che compongono il locale.
A Modena è stata recentemente completata la ristrutturazione del Baluardo della Cittadella, un edificio storico parte di un insediamento militare voluto da Francesco I nel 1600, restaurato di recente dall’amministrazione comunale dopo varie vicessitudini e periodi di abbandono. Al restauro basato sul recupero delle strutture architettoniche primitive segue l’assegnazione del Baluardo ad un operatore esterno al quale affidare il restauro completo, l’allestimento dei locali e la realizzazione di un idoneo progetto culturale: il piano terra viene destinato a ritrovo culturale e ricreativo, il primo piano alla ristorazione con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti d’eccellenza della gastronomia tipica locale (uno dei primi ristoranti a kilometri zero).
Entrambe le zone richiedono un intervento acustico importante: al piano terra si studia un sistema di zattere sospese realizzate con Topakustik che permettono di abbattere pesantemente il riverbero pur preservando il patrimonio storico di arcate e soffitti. Il piano superiore presenta un trattamento univoco superficiale del muro stesso, ovvero un rivestimento in doghe fonoassorbenti Topakustik indispensabili per controllare efficacemente il rumore del parlato. In ogni ambiente dedicato al pubblico vi è dunque una parete acustica; i colori sono neutri e in perfetta armonia tra loro: il beige delle pareti tinteggiate e il melamminico acero del Topakustik lasciano volutamente in primo piano la prepotenza del soffitto in capriate e tavelle di cotto.
GRUPPO FANTONI
Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.
[post_title] => Il valore dell’acustica nella ristorazione: mangiare bene e sentirsi meglio
[post_excerpt] => Sempre più spesso la scelta di un ristorante - intesa come momento conviviale e di scambio - prescinde dal cibo tout cour ed è fortemente influenzata dall’atmosfera che vi si ritrova, da luci e suoni e più in generale da una sensazione di benessere.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-valore-dellacustica-nella-ristorazione-mangiare-bene-e-sentirsi-meglio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:23
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/01/il-valore-dellacustica-nella-ristorazione-mangiare-bene-e-sentirsi-meglio/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[19] => WP_Post Object
(
[ID] => 371462
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-10-02 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-10-01 22:00:00
[post_content] => Il Centre National de Rééducation Fonctionelle et de Réadaptation di Lussemburgo è una struttura pubblica di altissimo livello, all’avanguardia nel trattamento dei pazienti che necessitano di importanti tecniche di rieducazione e riabilitazione sia a livello neurologico che traumatologico/ortopedico. Esso rappresenta un modello, una delle massime espressioni, ancorché pubbliche, di ricerca e medicina all’avanguardia, ma soprattutto un esempio di forte attenzione al malato e di visione del rapporto medico-paziente come risorsa.
Il coinvolgimento di Fantoni nell’arredo del CNRFR nel quartiere Kirchberg di Lussemburgo conferma la felice intuizione dei progettisti di creare un ambiente altamente specializzato per la rieducazione motoria e neurologica dei pazienti, spesso con situazioni di lungodegenza, mantenendo un aspetto meno “ospedaliero” possibile, elegante ma non austero, tecnologico nella scelta di materiali e attrezzature ma caldo e accogliente negli spazi comuni conviviali.
Caratteristica fondamentale di questo complesso ospedaliero è il rapporto con la natura, una natura che invade letteralmente gli edifici, li ricopre, li scopre, entra ed esce, in un rapporto che risulta essere molto importante soprattutto per la tipologia di questa architettura che contrasta con l’immagine classica dell’ospedale. Realizzato con i materiali preziosi della contemporaneità, il vetro e l’acciaio, mostra la volontà di creare una superficie il più aperta possibile, trasparente, in forte dialogo con la natura.
La zona dedicata alle terapie si articola su una superficie molto ampia ove si incontrano aree per attività specifiche, due piscine di diversa temperatura per trattamenti differenziati e una palestra attrezzata. Tale area, collocata al primo piano, è direttamente collegata al parcheggio sotterraneo e all’area terapie esterna. Molto interessanti anche le aree comuni situate al piano 0, come il ristorante, l’auditorium, la direzione, le sale d’attesa, tutte studiate per esaltare il comfort del paziente.
La scelta di non individuare fornitori di mobili specializzati nella sanità ma di privilegiare qualità e funzionalità degli arredi contract Fantoni ha senz’altro sorpreso anche l’azienda friulana che ben volentieri ha colto l’occasione di essere coinvolta in un progetto animato dalla ricerca del benessere psicofisico dei pazienti e delle famiglie in situazioni particolarmente critiche: lo studio e il successivo arredo degli ambienti ha riguardato sia le camere (tutte singole o doppie) che gli appartamenti, le aree d’attesa, gli uffici direzionali e le sale riunioni. Le collezioni OT e XL sono state personalizzate nei colori per uniformare l’immagine, l’essenzialità di questi prodotti ne ha esaltato la funzionalità estrema.
Jürgen Simon dello studio “m3 architects”, Project Manager del Rehazenter, ha così commentato la scelta dei mobili Fantoni: “Volevamo individuare un arredo che rispettasse la filosofia con cui erano stati concepiti gli interni. L’edificio, nelle sue varie aree operative, necessitava di un concept chiaro e di design: volevamo creare un’atmosfera unica con trasparenze e strutture che potessero definire subito il carattere del centro di riabilitazione. Il concept di questa architettura è strettamente legato al vetro, cemento, metallo e legno, per creare interni strutturati con grandi standard qualitativi e la massima flessibilità. I mobili Fantoni con le loro forme semplici e geometriche corrispondono in maniera eccelsa alle caratteristiche strutturali dell’edificio e ne completano l’architettura”.
Scheda progetto
Architettura, interior design e landscaping studio m3 architectes s.a. – Dell, Linster, Lucas, 15, rue Wurth-Paquet, Lussemburgo, t 00352 2644741, f 00352 26440462, www.m3architectes.luContractor Maurer Einrichtungen gmbh, Fürstenstrasse 15 – 66111 Saarbrücken, t +49 0681 582628, f +49 0681 582601, www.maurer-einrichtungen.deSuperficie 38.700 sq. m.
Arredi Fantoni – Peter Buck agency, Bad Urach
Anno di intervento 2007
Investimento complessivo 90 million euro
Volume complessivo 180.000 mc circa
[post_title] => Gli arredi Fantoni per un ospedale all’avanguardia
[post_excerpt] => Fantoni arreda uno dei centri ospedalieri di riabilitazione più all’avanguardia in Europa contribuendo alla creazione di un ambiente elegante e funzionale
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gli-arredi-fantoni-per-un-ospedale-allavanguardia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:18
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/10/gli-arredi-fantoni-per-un-ospedale-allavanguardia/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 360435
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:59
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:59
[post_content] => Innovazione, ricerca e total design guidano il Gruppo Fantoni nella crescita aziendale e nello sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della personaIl Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) si occupa della realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, Inter-rail spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia) – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.
La divisione Acoustic Panelling attiva dal 2000 è specializzata in sistemi fonoassorbenti che migliorano la qualità del suono all’interno di un ambiente confinato, e propone le soluzione più performanti per auditoria, ristoranti, teatri, sale concerti, uffici, centri commerciali e qualsiasi ambiente che necessiti di qualità acustica. L’azienda è dotata di una propria camera riverberante certificata per effettuare i test acustici.