Gli arredi Fantoni per un ospedale all’avanguardia

FANTONI

Il Centre National de Rééducation Fonctionelle et de Réadaptation di Lussemburgo è una struttura pubblica di altissimo livello, all’avanguardia nel trattamento dei pazienti che necessitano di importanti tecniche di rieducazione e riabilitazione sia a livello neurologico che traumatologico/ortopedico. Esso rappresenta un modello, una delle massime espressioni, ancorché pubbliche, di ricerca e medicina all’avanguardia, ma soprattutto un esempio di forte attenzione al malato e di visione del rapporto medico-paziente come risorsa.
Il coinvolgimento di Fantoni nell’arredo del CNRFR nel quartiere Kirchberg di Lussemburgo conferma la felice intuizione dei progettisti di creare un ambiente altamente specializzato per la rieducazione motoria e neurologica dei pazienti, spesso con situazioni di lungodegenza, mantenendo un aspetto meno “ospedaliero” possibile, elegante ma non austero, tecnologico nella scelta di materiali e attrezzature ma caldo e accogliente negli spazi comuni conviviali.
Caratteristica fondamentale di questo complesso ospedaliero è il rapporto con la natura, una natura che invade letteralmente gli edifici, li ricopre, li scopre, entra ed esce, in un rapporto che risulta essere molto importante soprattutto per la tipologia di questa architettura che contrasta con l’immagine classica dell’ospedale. Realizzato con i materiali preziosi della contemporaneità, il vetro e l’acciaio, mostra la volontà di creare una superficie il più aperta possibile, trasparente, in forte dialogo con la natura.
La zona dedicata alle terapie si articola su una superficie molto ampia ove si incontrano aree per attività specifiche, due piscine di diversa temperatura per trattamenti differenziati e una palestra attrezzata. Tale area, collocata al primo piano, è direttamente collegata al parcheggio sotterraneo e all’area terapie esterna. Molto interessanti anche le aree comuni situate al piano 0, come il ristorante, l’auditorium, la direzione, le sale d’attesa, tutte studiate per esaltare il comfort del paziente.
La scelta di non individuare fornitori di mobili specializzati nella sanità ma di privilegiare qualità e funzionalità degli arredi contract Fantoni ha senz’altro sorpreso anche l’azienda friulana che ben volentieri ha colto l’occasione di essere coinvolta in un progetto animato dalla ricerca del benessere psicofisico dei pazienti e delle famiglie in situazioni particolarmente critiche: lo studio e il successivo arredo degli ambienti ha riguardato sia le camere (tutte singole o doppie) che gli appartamenti, le aree d’attesa, gli uffici direzionali e le sale riunioni. Le collezioni OT e XL sono state personalizzate nei colori per uniformare l’immagine, l’essenzialità di questi prodotti ne ha esaltato la funzionalità estrema.
Jürgen Simon dello studio “m3 architects”, Project Manager del Rehazenter, ha così commentato la scelta dei mobili Fantoni: “Volevamo individuare un arredo che rispettasse la filosofia con cui erano stati concepiti gli interni. L’edificio, nelle sue varie aree operative, necessitava di un concept chiaro e di design: volevamo creare un’atmosfera unica con trasparenze e strutture che potessero definire subito il carattere del centro di riabilitazione. Il concept di questa architettura è strettamente legato al vetro, cemento, metallo e legno, per creare interni strutturati con grandi standard qualitativi e la massima flessibilità. I mobili Fantoni con le loro forme semplici e geometriche corrispondono in maniera eccelsa alle caratteristiche strutturali dell’edificio e ne completano l’architettura”.

Scheda progetto
Architettura, interior design e landscaping studio m3 architectes s.a. – Dell, Linster, Lucas, 15, rue Wurth-Paquet, Lussemburgo, t 00352 2644741, f 00352 26440462, www.m3architectes.lu
Contractor Maurer Einrichtungen gmbh, Fürstenstrasse 15 – 66111 Saarbrücken, t +49 0681 582628, f +49 0681 582601, www.maurer-einrichtungen.de
Superficie 38.700 sq. m.
Arredi Fantoni – Peter Buck agency, Bad Urach
Anno di intervento 2007
Investimento complessivo 90 million euro
Volume complessivo 180.000 mc circa

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti