Penetron® ADMIX per la galleria artificiale dell’ospedale San Martino di Genova

PENETRON ITALIA

Per la realizzazione della galleria artificiale dell’ospedale San Martino a Genova è stato scelto Penetron® ADMIX, additivo idrofilo in polvere a base di microcementi Portland. Un esempio importante di applicazione di calcestruzzo proiettato impermeabile e reattivo.

A cura di Fabiana MurgiaApplicazione del calcestruzzo proiettato in una galleriaIndice:

Penetron® ADMIX,inserendosi nella porosità residua del calcestruzzo proiettato strutturale, garantisce una continua densificazione della matrice nel tempo per effetto della post-cristallizzazione dell’elemento solubile e un’esclusiva capacità di auto-riparazione delle fessure fino a 0,4 mm di ampiezza che si manifesta durante tutta la vita utile di esercizio del manufatto in presenza di umidità.

Un espediente che rende il calcestruzzo impermeabile e resistente all’azione degli agenti aggressivi.

Il calcestruzzo proiettato o “spritz beton”

Il calcestruzzo proiettato, in inglese “spritz beton”, è equiparato dalla normativa a un comune calcestruzzo gettato in opera, prevedendo le stesse modalità di progettazione, ma a differenza del calcestruzzo ordinario non prevede la necessità di impiegare casseforme consentendo una maggiore libertà di progetto.

Applicazione del calcestruzzo proiettato
Proiezione del calcestruzzo sulla superficie interna di un canale

Affinché il calcestruzzo proiettato possa garantire prestazioni massime è necessario utilizzare dei mix design particolari, tipicamente caratterizzati da un’elevata percentuale di cemento, basso rapporto acqua-cemento, ridotto diametro dell’aggregato e additivi acceleranti di presa.

Il calcestruzzo proiettato può essere applicato per via secca e per via umida, in relazione alle modalità di introduzione dell’acqua nella miscela, e prevede gli stessi componenti di base di un calcestruzzo ordinario, differenziandosi da esso nei dosaggi e nella granulometria dell’aggregato.

Penetron® ADMIX per il calcestruzzo proiettato

Penetron® ADMIX è un additivo idrofilo in polvere a base di microcementi Portland, ideale per l’utilizzo combinato con un alto contenuto di cemento per la realizzazione di opere site in ambienti particolarmente umidi o soggette alla presenza di acqua anche in spinta. Grazie all’utilizzo di Penetron® ADMIX viene garantita una perenne densificazione della matrice cementizia, sottoposta a un meccanismo di auto-riparazione delle fessure fino a 0,4 mm di ampiezza che si riattiva ogniqualvolta vi sia presenza di umidità, rendendo il calcestruzzo impermeabile e proteggendolo dagli agenti aggressivi.

Cicatrizzazione di una fessura
Cicatrizzazione di una fessura nello spritz beton grazie all’effetto della cristallizzazione

Penetron® ADMIX viene impiegato principalmente per due tipi di applicazione:

  • Calcestruzzo proiettato strutturale per nuove realizzazioni o per risanamenti di tunnel, gallerie, condotte idrauliche, dighe, canali a cielo aperto, paramenti, ecc.;
  • Calcestruzzo proiettato contenitivo contro opere di sostegno interrate: diaframmi, palificate, micropali, centine, ecc.

La galleria artificiale dell’ospedale San Martino di Genova

Per la realizzazione della galleria artificiale dell’ospedale San Martino di Genova si è scelto di ricorrere all’utilizzo del calcestruzzo proiettato impermeabile e reattivo con Sistema Penetron®, in abbinamento al Sistema della Vasca Bianca Reattiva per Cristallizzazione Penetron®.

Schema progettuale galleria artificiale
Schema progettuale del nuovo passaggio sotterraneo dell’Ospedale San Martino di Genova.

L’opera di realizzazione della galleria rientra nel progetto di costruzione delle nuove aree funzionali dell’ospedale, collegate tra loro da ascensori e tunnel.

Il progetto del nuovo tunnel ha la funzione di collegare i Padiglioni 12 e 40 con il Padiglione delle Specialità, collegato a sua volta con un passaggio sotterraneo dedicato alle barelle ospedaliere, di lunghezza complessiva pari a 90 m, dal quale è possibile raggiungere i Padiglioni Medicine tramite una nuova fossa per gli ascensori.

Grazie al contributo di Penetron Italia è stato possibile progettare e realizzare l’impermeabilizzazione delle strutture in calcestruzzo dei diversi segmenti del nuovo passaggio, analizzandoli singolarmente e nelle loro interfacce.

Galleria artificiale a Genova
Galleria in calcestruzzo proiettato che collega il Padiglione 12 al Padiglione Specialità

La realizzazione del primo segmento, rappresentato da un pozzo verticale costruito in “top down” e da una galleria artificiale, è avvenuta mediante getto in opera con Sistema Penetron®, additivato con Penetron® ADMIX, e predisposizione degli accessori complementari per la stagnazione dei giunti di costruzione e di fessurazione programmata, nonché la stagnazione degli elementi passanti.

Per quanto riguarda il secondo segmento, costituito dalla galleria naturale, è stato effettuato un trattamento preliminare con calcestruzzo proiettato additivato con Penetron® ADMIX, rivestendo infilaggi e centine per agevolare il posizionamento dello strato successivo a membrana, contro cui è poi stato realizzato il getto finale di calcestruzzo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti