L’area esterna delle residenze Hadid rinasce grazie a IPM GeoDrena

IPM ha realizzato i 3700 metri quadrati di pavimentazione dell’area esterna delle prestigiose residenze Hadid a City Life di Milano. Il sistema IPM GeoDrena® installato in tempi record, assicura design, ottimo drenaggio, resistenza all’usura e massima customizzazione

Pavimentazioni IPM Geodrena per l'esterno delle residenze zaha hadid in city-life a Milano

Si sono conclusi i lavori di pavimentazione dei 3700 metri quadrati dell’area esterna delle bellissime residenze progettate dallo studio Zaha Hadid Architects a City Life di Milano.

Si tratta di sette immobili, diversi l’uno dall’altro, che su 38.000 metri quadrati di superficie comprendono 230 abitazioni, oltre a 50.000 metri quadrati di parcheggi interrati.

Pavimentazioni IPM Geodrena per l'esterno delle residenze zaha hadid in city-life a Milano

Gli edifici dalle differenti altezze, da 5 a 13 piani, si caratterizzano tutti per un’architettura organica, che unisce orizzontalità e forme ondulate accentuate dai balconi curvilinei che personalizzano tutti gli immobili, grazie anche ai materiali utilizzati quali alluminio, vetro e legno di cedro canadese a doghe orizzontali.

L’area esterna, coerentemente con il progetto architettonico, riprende le stesse linee morbide e sinuose degli edifici.

IPM Italia, tra le principali aziende produttrici di pavimentazioni per indoor e outdoor in resina e graniglia naturale, dopo aver pavimentato nel 2018 la piazza Torre Storta davanti allo Shopping District City Life, è stata nuovamente chiamata per seguire il progetto di pavimentazione dei 3700 mq dell’area esterna delle residenze Hadid.

Pavimentazione IPM Geodrena per l'esterno delle residenze Hadid a Milano

Abbiamo potuto apprezzare dal vivo la bellissima pavimentazione, Andrea Penati, Direttore Tecnico di IPM Italia spiega che si è trattato di un cantiere molto più complesso del precedente, sia per dimensioni che per alcune criticità legate al fatto che le abitazioni fossero occupate e si voleva arrecare il minor disturbo possibile agli inquilini, oltre a rispettare i protocolli di cantiere e le tempistiche concordate di chiusura.

IPM GeoDrena®

Per la pavimentazione dei 3700 mq dell’area esterna delle residenze Hadid è stato scelto il sistema IPM GeoDrena® specifico per pavimentazioni continue all’aperto, che si fa notare per caratteristiche e prestazioni. Si tratta di una soluzione eco-friendly, drenante – con una capacità che si attesta su 2700 l/min/mq – traspirante, in grado di integrarsi e valorizzare qualsiasi ambiente grazie alla varietà e combinazione di colori e tagli delle graniglie naturali di pregio, quali marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito.

Pavimentazione IPM Geodrena per l'esterno delle residenze Hadid a Milano

Inoltre è particolarmente resistente all’usura, ai cicli gelo-disgelo, e combatte l’effetto isola di calore, assicurando ottima durabilità nel tempo.

Andrea Tumiatti, Project Manager IPM GeoDrena® spiega che grazie alla tecnica di posa in sequenza di IPM GeoDrena® è stato possibile replicare fedelmente il disegno e l’accostamento di colori scelti, marmo italiano di color bianco carrara, ice blue e grigio bardiglio, le stesse graniglie naturali del primo lotto realizzato. 

IPM Geodrena nei colori marmo italiano di color bianco carrara, ice blue e grigio bardiglio per l'esterno delle residenze Hadid a Milano

Uno degli elementi più delicati del cantiere era legato al fatto che l’area esterna delle residenze poggia direttamente sui box, i tecnici IPM hanno dovuto dunque studiare, in accordo con la direzione dei lavori, una soluzione che assicurasse l’ottima drenanza di IPM GeoDrena® con l’impermeabilizzazione della soletta soprastante i box.

Nella fase di posa le squadre certificate IPM hanno prima demolito la pavimentazione preesistente, che presentava fessurazioni e distaccamenti, quindi hanno “miscelato direttamente in loco gli inerti con il legante eco-compatibile di nostra formulazione e produzione e quindi posato IPM GeoDrena®”, ha concluso Tumiatti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici