Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali

EDILTECO

Riqualificare e rendere più sicuro un edificio quasi centenario, come il Palazzo delle Poste centrali di Catania,è stato il compito di Edilteco, azienda del modenese leader nella produzione di malte leggere termoisolanti nonché all’avanguardia nell’ambito dell’isolamento acustico e della protezione dal fuoco.
“I lavori di ristrutturazione di cui si occupa CO.BEL, azienda nata nel 2005 con sede a Belmonte Mezzagno, Palermo, si sono rivelati importanti sia sul piano edile sia dal punto di vista dell’impiantistica – spiega l’ingegnere Francesco Russo nel ruolo di consulente CO.BEL – Dopo la rimozione di vecchi materiali è stato applicato l’intonaco protettivo antincendio Protherm Light di Edilteco. Gli usci ormai obsoleti sono stati sostituiti con porte resistenti al fuoco (REI 120), pareti e soffitti ritinteggiati. Inoltre il progetto di recupero prevede l’installazione di un nuovo impianto elettrico, di un gruppo di pompaggio antincendio certificato UNI EN 12845 nonché di un impianto di spegnimento Water-Mist. Ecco in estrema sintesi l’essenza di una puntuale riqualificazione che nella presentazione della SCIA antincendio per l’attività svolta all’interno degli uffici al Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Catania individua la quadratura del cerchio. Fondamentale il contributo di Edilteco azienda modenese che, forte di un know-how innovativo anche nell’ambito della difesa dal fuoco, ha fornito oltre diecimila kg (10.080) di Protherm Light. Unasoluzione antincendio dalla posa semplice e pulita poiché frutto di una ricerca tecnologicamente assai avanzata in grado di soddisfare i criteri imposti dalla normativa europea EN 13381”. Capostipite della linea Protherm firmata Edilteco, nato per proteggere gli elementi strutturali dal fuoco e disponibile in bianco e grigio,
Protherm Light è un intonaco a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante rese ininfiammabili da uno specifico trattamento chimico e fisico che ne garantisce l’omogeneità di distribuzione nell’impasto. Angelo custode di tutti quei centri commerciali per cui tutelare la sicurezza di clienti e maestranze è primo comandamento, scelto per difendere le strutture in acciaio dell’Aeroporto Internazionale di Bari e rivestire i 40mila metri quadrati della galleria della circonvallazione nord di Roma, Protherm Lightsi conferma ancora una volta intonaco fuori dal comune ottimale per rispondere alle esigenze di opere imponenti.
Nell’ambito dei rivestimenti protettivi contro gli incendi, l’utilizzo di elementi leggeri in luogo dei più tradizionali inerti organici è senza dubbio una scelta senza paragoni. Forte di una formulazione chimica inusuale, Protherm Light presenta infatti tratti di assoluta novità. Con una bassa massa volumica, resistente agli impatti e agli agenti atmosferici (dunque adatto anche per pareti esterne) la soluzione firmata dal gruppo che fa capo alla famiglia Stabellini possiede notevoli qualità di isolamento termico e garantisce tempi di presa oltremodo rapidi. “L’intervento di riqualificazione del Palazzo delle Poste di Catania ha coinvolto soprattutto il piano seminterrato che ospita nove archivi riservati al deposito di materiale cartaceo. Con lo scopo di ottenere un grado di resistenza al fuoco REI 120 – sottolinea l’ingegnere Russo –  è stato necessario applicare Protherm Light tanto sul soffitto quanto sulle pareti. La superficie trattata con l’intonaco Edilteco è pari a 1600 metri quadrati”. In una città abituata a sopportare con bonaria rassegnazione gli sbalzi d’umore di un vulcano, l’Etna, pingue ma incapace di trattenersi, investire in sicurezza pare tutto fuorché un vezzo superfluo. E se Catania mostra con un certo orgoglio di aver molto da spartire con la seducente fenice – “melior de cinere surgo”, rinasco dalle ceneri ancor più bella, recita a chiare lettere l’iscrizione subito colta dallo sguardo di chi transita attraverso la Porta Ferdinandea – non è scontato che il miracolo della resurrezione contempli ogni suo singolo edificio. Prevenire dunque è meglio che curare, soprattutto se la normativa in materia d’incendi, a ragion veduta, lo pretende.

 

Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali
Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali 1

Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali
Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali 2

Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali
Edilteco riqualifica il Palazzo delle Poste centrali 3

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ECAP RANGE

EDILTECO

ECAP RANGE

Pitture per la preparazione e la finitura del cappotto
MALTA MIXXOL

EDILTECO

MALTA MIXXOL

Malta leggera pronta all’uso a base di aggregati naturali e riciclati per l’isolamento termico e acustico per solai.

EDILTECO

PROTHERM LIGHT

Intonaco premiscelato leggero termoisolante per la protezione al fuoco (REI) delle strutture in muratura, cemento armato, calcestruzzo e metalliche.

Approfondimenti

Progetti

Marina del Gargano

E’ il 23 aprile 1256. Manfredi di Hohenstaufen, figlio dell’imperatore Federico II, posa la prima pietra ...

Focus prodotti