Metecno Group presenta al Saie il software ?progettare con il pannello?

Metecno Group produce pannelli metallici coibentati, lamiere grecate e lattonerie, elementi di un sistema integrato che ha rivoluzionato il modo di costruire.
Al Saie di Bologna, 13-17 ottobre 2004, Padiglione 32 Stand A/56-B/37, Metecno presenterà il nuovo software “progettare con il pannello”.
Il “sistema pannello” Metecno rappresenta una soluzione per costruire in modo consapevole, coniugando benessere e risparmio di energia primaria.
Al Saie, Metecno, vi invita a provare il nuovo software.

Alcuni prodotti Metecno:

METENERGY, L’energia prende forma dal pannello
Metenergy è un prodotto impiegato come elemento di copertura che integra nella parte piana compresa tra le greche moduli fotovoltaici UNI-SOLAR nelle due varianti PVL-64B e PVL-128B; tali moduli possono essere collegati in modo da ottenere i valori di potenza e tensione desiderati rendendo METENERGY a tutti gli effetti un pannello solare adatto a molteplici applicazioni quali: coperture di tetti, elementi di schermatura dal sole, isolamento termico ed acustico, pensiline per parcheggi e altro ancora, adattabile a capannoni industriali, edifici pubblici e centri sportivi, ma anche ad abitazioni civili o per utenze domestiche isolate. L’energia fotovoltaica costituisce infatti una fonte di energia integrativa che si propone di fornire un contributo al bilancio energetico dell’edificio, sfruttando una fonte energetica inestinguibile come quella solare. Inoltre i sistemi fotovoltaici non danneggiano l’ambiente: non necessitano di alcun combustibile, non producono alcun rumore o spreco, nè emissioni nè dispersioni di calore. I pannelli solari METENERGY hanno una lunghezza non inferiore ai 3150 mm. e sono installabili, su qualunque struttura portante, in piccole o grandi unità a seconda delle necessità energetiche e della conformazione del territorio; permettono lo sfruttamento di superfici inutilizzate di un edificio nonché un risparmio dei materiali di rivestimento dell’edificio stesso.
I pannelli sono pedonabili e resistenti agli agenti atmosferici (persino alla grandine), mentre un completo collaudo statistico fa sì che possano essere garantiti in tutta sicurezza per ben 20 anni.
I pannelli METENERGY sono disponibili in diversi colori e versioni di potenza:
128 Wp, 256 Wp, 384 Wp e 512 Wp.
Per ulteriori informazioni tecniche consultare il manuale tecnico METENERGY.
foto 1 – Il pannello Metenergy
foto 2 – Una copertura realizzata con Metenergy

METCOPPO, Il calore e l’armonia delle tegole
Metcoppo è un pannello composito, costituito da due rivestimenti in lamiera metallica collegati tra loro da uno strato di isolante poliuretanico.
Esso è monolitico autoportante, isolante, resistente e leggero.
I pannelli METCOPPO sono utilizzati come elementi di coperture con pendenze >= 15% nel settore dell’edilizia abitativa e vengono applicati su qualsiasi tipologia strutturale del tetto (legno e/o metallo).
La configurazione geometrica della lamiera esterna ricalca la sagoma del classico tegolo, conferendo al pannello un aspetto gradevole ed elegante.
Il fissaggio del pannello è del tipo “a vista”.
Il lato esterno del pannello in lamiera sagomata a coppo può essere in acciaio zincato preverniciato, in alluminio preverniciato o in rame naturale.
La preverniciatura dell’acciaio e dell’alluminio è disponibile in rosso mattone per similitudine con il coppo tradizionale. Il lato interno del pannello è in acciaio zincato preverniciato. Lo spessore continuo dell’isolante poliuretanico, costituisce una barriera validissima alla dispersione invernale del calore e all’irraggiamento solare estivo.
Per ulteriori informazioni tecniche consultare il manuale tecnico METCOPPO.
foto 3 – Il pannello Metcoppo
foto 4 – Una copertura realizzata con Metcoppo

GRANITSTONE, Il pannello finto-muro
Il pannello sandwich GRANITSTONE è un manufatto monolitico utilizzabile come elemento per pareti esterne di fabbricati di varia natura ed impiego. Esso è costituito da una lamiera interna micronervata, da una lamiera esterna piana liscia con sistema di finitura “stone coating” e da uno strato isolante poliuretanico. Con il termine “stone coating” viene indicato un particolare metodo di finitura superficiale ottenuto spruzzando una miscela a base acrilica contenente scaglie di granito (o altro materiale analogo) direttamente sulla lamiera esterna. Per garantire il corretto accoppiamento dei pannelli, la superficie dei giunti della lamiera viene trattata con il medesimo prodotto privato della sua parte lapidea. Lo strato isolante è costituito da poliuretano espanso rigido ottenuto attraverso l’iniezione di una miscela a quattro componenti (poliolo, isocianato, agente espandente e catalizzatore). La monoliticità è garantita dalle caratteristiche intrinseche di adesione dell’isolante poliuretanico alle lamiere. Data la particolare conformazione del giunto, i fissaggi sono di tipo non passante e vengono applicati in corrispondenza dell’incisione a “V” predisposta sul bordo maschio della lamiera esterna. Si prevedono n. 2 viti distanziate di 30 mm per ogni pannello e per ogni corrente d’appoggio. Le pareti esterne realizzate con questi manufatti sono ottenute assemblando i pannelli in adiacenza l’uno all’altro. E’ previsto solamente il montaggio verticale. Per ulteriori informazioni tecniche consultare il manuale tecnico GRANITSTONE.
foto 5 – Il pannello Granistone
foto 6 – Una realizzazione con Granistone

FIREMET, abbiamo isolato anche il fuoco
Il pannello FIREMET realizzato secondo un sistema produttivo brevettato Metecno è un pannello metallico autoportante, destinato alle coperture e pareti di edifici industriali e commerciali, con requisiti di reazione e resistenza al fuoco.
E’ costituito da una lamiera esterna grecata e da un lamiera interna micronervata, coibentato in poliuretano espanso e con un plateau di lana di roccia posto in adiacenza al paramento interno del pannello.
Il FIREMET in caso di incendio interno all’edificio, offre un’azione di contenimento alla propagazione del calore e dei fumi grazie al plateau di 20 mm di spessore di lana di roccia.
Il FIREMET secondo la nuova euronormativa è classificabile con B S1 DO classe S riguarda la classe relativa alla quantità dei fumi.
Il laboratorio LAPI che ha eseguito le prove conferma che la classe di resistenza al fuoco secondo la C.M. 91/1961 è:
REI 15 – R 30 per posizione copertura
REI 15 – RE 60 per posizione parete
foto 7 – Il pannello Firemet

METECNO GROUP S.p.A.
Via per Cassino, 19
20067 Tribiano (Milano)
Tel. +39 02 906951
Fax + 39 02 90634238
[email protected]
www.metecno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento