Timişoara 2020 overall vision. A case study

Il libro in inglese, realizzato da Massimo Tadi, sotto la cura di Massimo Boffino e Nadia Meroni, si compone di due parti: la prima è una sorta di diario di viaggio del workshop internazionale, tenutosi presso la Facoltà di Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano, Polo Regionale di Lecco con la partecipazione di un gruppo multidisciplinare di architetti, ingegneri, paesaggisti, biologi urbani, sociologi provenienti da tutto il mondo, organizzati sotto la guida di tre Head Project del calibro di AREP, Francia; SOM, Usa e Politecnico di Milano.
Un workshop, organizzato nell’ambito di un iniziativa dell’Unione Europea che ha condotto alla realizzazione di un masterplan interessante un vasto settore urbano. Un progetto in seguito assunto dalla città di Timisoara quale strumento di coordinamento dei processi di riqualificazione e trasformazione che interessano la vasta zona oggetto dello studio. Ciò con lo scopo di promuovere nuove possibilità di investimento in coerenza con la definizione di un progetto di qualità.
La seconda parte, di stampo più marcatamente teorico, raccoglie invece i contributi critici di docenti, progettisti internazionali ed esperti riconosciuti di discipline urbane sul più vasto tema della trasformazione della città contemporanea sotto la spinta dei processi di globalizzazione.