Ripensare il costruito

L’architettura montana costituisce senza alcun dubbio un modello del tutto attuale di architettura sostenibile: i materiali che utilizza sono spesso ricavati dalle risorse naturali rendendo le costruzioni montane sempre rispettose dell’ambiente e in forte organicità e sinergia con il contesto naturale e paesaggistico.
Frutto di una lunga ricerca sul campo (più di 10.000 foto scattate e circa 900 disegni-schizzi di particolari costruttivi eseguiti “dal vero”), l’opera illustra e analizza le caratteristiche dell’architettura montana dell’arco alpino.
Più di mille edifici rilevati nel dettaglio ed altri 800 esaminati, permettono di avere una visione complessiva dei manufatti montani, della loro collocazione e più in generale del territorio circostante.
Dopo una necessaria introduzione sui particolari distintivi, i valori espressivi ed ambientali nonchè i processi storici che sono all’origine di questa speciale espressione di architettura, gli autori analizzano in modo approfondito i materiali e le soluzioni tecnologiche/costruttive alla base di questi esclusivi manufatti architettonici che connotano il paesaggio montano.
› Un modello ideale di sostenibilità che integra gli “aspetti-problemi” ambientali con quelli economici, tecnologici e sociali, e partendo da questi presupposti determina risultati di rilevante valore estetico.
› Una sontuosità di particolari e soluzioni creative che ci consegna un patrimonio ricco e articolato che non presenta quei caratteri di stucchevole ripetitività che invece si percepisce nell’architettura dei contesti urbani.
Anche la dimensione tecnologica è ben presente in ogni elemento dell’architettura montana esprimendo al meglio il fondamento essenziale della tecnologia: ottenere il massimo delle prestazioni utilizzando il minimo delle risorse.
Struttura dell’opera:
01 L’evoluzione storico-sociale del territorio e dell’architettura montana.
02 Le caratteristiche dell’organizzazione dei borghi montani.
03 Piante e prospetti nell’architettura montana.
04 Le fondazioni nell’architettura montana.
05 Le strutture portanti in elevazione verticale: le murature
06 I solai
07 Le coperture
08 Le aperture
09 Il sistema connettivo dell’architettura montana: ballatoi e loggiati
10 Le strutture di collegamento verticale: le scale
11 I camini
12 I particolari decorativi