Ascensori e Direttiva Macchine

L’intenzione è quella di esporre in maniera chiara e semplice quanto questi impianti, così simili fra loro, siano in realtà differenti e quali siano le caratteristiche di questa diversità.
Si analizzano gli adempimenti obbligatori per l’esercizio e la realizzazione degli impianti, in parte uguali ed in parte difformi, contribuendo a definire espressamente le attività operative e amministrative a tutti gli operatori del settore.
Per esporre questo panorama articolato ed interessante, si prende a riferimento il decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n.?214, ovvero “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la Direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori”, in vigore dal 30 dicembre 2010.
Questo decreto ha modificato alcuni adempimenti e, pur non intaccando profondamente la struttura del D.P.R. n. 162/1999, contribuisce ad alcuni importanti chiarimenti fra ascensori e macchine, con la modifica di alcuni specifici articoli.
Il lavoro si rivolge:
– agli ascensoristi, tecnici ed imprese di manutenzione, per le novità che devono essere loro ben chiare per rapportarsi con i loro clienti professionali;
– agli utilizzatori degli impianti stessi, che sono interessati a conoscere le differenze fra ascensori e piattaforme elevatrici, per una oculata scelta in relazione alle proprie necessità;
– ai gestori degli immobili in cui sono installati ascensori e/o piattaforme elevatrici per disabili, per conoscere la diversità degli impianti e quindi la corretta gestione del bene in relazione ai regolamenti ad essi applicabili.

Il CD-ROM allegato installa la normativa in materia di ascensori ed altri apparecchi di sollevamento riportata in appendice al volume.

Per scaricare la scheda CLICCA QUI