Le nuove norme tecniche per le costruzioni e l’acciaio

A cura di:

Lo scorso 24 Maggio si è tenuto presso il Novotel di Caserta, il convegno tecnico dal titolo “Le nuove norme tecniche per le costruzioni: che cosa cambia per i progettisti, la Direzione Lavori ed i Produttori di acciaio utilizzato nelle costruzioni”.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone tra professionisti e aziende che operano nel settore acciaio, è stato organizzato e promosso da Istituto Giordano con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Caserta, del Collegio dei Geometri di Caserta e della Fondazione Promozione Acciaio.
Non è stato possibile accogliere le richieste di partecipazione giunte in ritardo alla segreteria organizzativa. Alla data del 17 Maggio, infatti, i posti disponibili in sala erano già esauriti.
I relatori sono stati, in ordine d’intervento, il Prof. Ing. Gianfranco De Matteis (Ordine degli Ingegneri Caserta e docente all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), il Geom. Raffaello Dellamotta (Ufficio Sviluppo – Istituto Giordano S.p.A.), l’Ing. Eugenio Berlini (Resp. Saldature – Istituto Giordano S.p.A.), l’Ing. Massimo Montemarani (Schnell S.p.A.).

I contenuti esposti sono riassunti nei seguenti punti:
– Nuovi orientamenti di progettazione strutturale ai sensi delle N.T.C. 2008.
– I centri di trasformazione nelle nuove NTC.
– Documentazione richiesta dal Servizio
– Tecnico Centrale per l’istanza di qualificazione.
– Responsabilità e gestione delle attività di saldatura da parte del DT del centro di trasformazione.
– Controlli e collaudi.
– Spirex: innovativo sistema di staffa continua a bracci verticali per l’armatura di travi, pilastri e nodi.

L’argomento trattato ha destato notevole interesse tra il pubblico presente che ha assistito ed interloquito con i tecnici sui dubbi e le problematiche riscontrati nel loro approccio alla materia.
La sessione formativa ha avuto inoltre l’avvallo del Collegio dei Geometri per l’erogazione di n°3 crediti formativi.

In virtù dell’interesse sollevato dall’argomento oggetto del dibattito, l’evento verrà riproposto nei prossimi mesi in altre sedi, al momento in via di definizione.

Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro: Irpinia Zinco e Schnell S.p.A.

E’ possibile scaricare gli atti dell’evento su www.giordano.it previa registrazione gratuita al sito web.