Rubner Haus firma un progetto architettonico basato su colore, luce e spazio

Rubner Haus

Rubner Haus ha realizzato un edificio residenziale ubicato a Treviso, focalizzandosi su una serie di elementi quali colore, spazio e luce e giocando con le doppie altezze. Il progetto è dell’architetto Prevedello.

Rubner Haus firma un progetto architettonico basato su colore, luce e spazio
Credits: Alberto Franceschi

“Con il proprietario di casa – ha spiegato l’architetto Prevedelloci siamo divertiti a usare il colore. Lasciandoci ispirare dal contesto rurale, abbiamo giocato con le nuances terrose, con le vibrazioni dei toni che dal testa di moro vanno al tortora. Un altro elemento caratterizzante sono le vetrate, tagli verticali che, in continui rimandi tra il dentro e il fuori, conferiscono un aspetto contemporaneo al design dell’involucro e luce agli interni.”

L’architettura dell’edificio realizzato da Rubner Haus

L’edificio residenziale è caratterizzato da una struttura a telaio, realizzata in soli sei mesi, che si sviluppa verticalmente e delinea volumi di grande impatto solcati da ampie aperture verticali, generando tagli di luce che definiscono gli ambienti.

L'architettura dell'edificio realizzato da Rubner Haus
Credits: Alberto Franceschi

La struttura con copertura a due falde in stile agricolo è ammodernata da un ampio portico con alti setti murari a sostegno del tetto, donando proporzione e continuità ai volumi.

L’organizzazione della zona giorno

All’interno è presente una vasta zona giorno openspace di 100 mq completamente libera da pilastri di sostegno grazie all’impiego della struttura in legno; la zona giorno ospita, poi, una cucina con grandi armadiature a scomparsa e un ampio piano di lavoro centrale che termina con un piano snack per la colazione o i pranzi veloci.

Cucina con grandi armadiature a scomparsa
Credits: Alberto Franceschi

Nel cuore della planimetria spicca la zona pranzo dominata da un grande tavolo firmato Zanotta, circondato da comode poltroncine in ciniglia, sormontato da un lampadario scultura in anelli di ottone ideato ad hoc. La zona living, arredata con divani, tavolini e pouf Maxalto, presenta una parete attrezzata, progettata e realizzata su misura, nella quale è incastonata la tv e che segue l’andamento diagonale del tetto.

Sempre al piano terra, a chiudere la zona giorno, è collocato il bagno per gli ospiti decorato con una carta parati di Wall&Decò.

Vista della zona living dall'alto
Credits: Alberto Franceschi

La parte di zona giorno caratterizzata dalla doppia altezza della copertura ospita un soppalco dedicato alla lettura e alla pittura. Qui è possibile osservare una libreria integrata strutturalmente nel corrimano della scala, costituita da un unico pezzo di metallo trattato, verniciato e sagomato come un foglio incastrato nella parete.

Per i pavimenti, posati a spina di pesce irregolare, si è scelto di utilizzare legno di rovere tinta tabacco spazzolato e fumigato, selezionando diversi formati di dimensioni via via più piccole per aumentare la percezione di spazialità del contesto.

L’organizzazione della zona notte

La zona notte è attraversata da un lungo corridoio interessato da un ampio armadio a muro su tutta la lunghezza e da una parete a specchio sul lato opposto, mentre sul muro di fondo è visibile una carta da parati Wall&Decò, che dialoga con la parete a specchio generando un gioco di riflessi “caleidoscopico”.

Vista di una delle stanze matrimoniali
Credits: Alberto Franceschi

La camera padronale, dotata di bagno privato e ampia cabina armadio, presenta in prossimità della testata del letto una quinta scenica ricoperta da un’altra carta di Glamora dai toni neutri e dal disegno rilassante; anche le camere dei tre figli sono matrimoniali e complete di bagno.Vista da fuoriLa casa contiene un’area a cui si accede solo dall’esterno, tutta dedicata ai ragazzi: una stanza del cinema, con una piccola palestra, il bagno e un angolo cottura. A completare il tutto un portico importante, esposto a sud e vissuto come un salotto.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Dynamo Camp

Dynamo Camp

Il progetto prevedeva il recupero di alcuni edifici esistenti e la costruzione di nuovi volumi per ...

Rubner Haus produce nelle seguenti categorie