Info dalle aziende - Panasonic investe in produzione e ricerca su pompe di calore - INFOBUILD



Panasonic continua a investire in produzione e ricerca sulle pompe di calore in Europa

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU)

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning festeggia un importante traguardo con l’inaugurazione del rinnovato stabilimento di Pilsen, in Repubblica Ceca.

L’ampliamento e rinnovamento della struttura è il risultato di un investimento strategico, destinato ad aumentare la capacità produttiva dell’azienda con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili per il riscaldamento e raffrescamento in Europa. Il nuovo stabilimento consentirà di produrre, a partire dal 2030, fino a 1,4 milioni di unità di pompe di calore all’anno.

A cura di:

Panasonic continua a investire in produzione e ricerca sulle pompe di calore in Europa

Nell’ampliamento e nella ristrutturazione dello stabilimento di Pilsen Panasonic ha investito 320 milioni di euro, aumentandone la capacità produttiva del 250% e la superficie totale, ora di 140.000 m². Questo intervento mira a rafforzare la capacità locale di produzione di pompe di calore, spostando parte delle attività di produzione e R&D dal Sud-Est asiatico all’Europa. La fabbrica di Pilsen sarà un centro strategico, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di soluzioni energetiche pulite nel continente europeo.

In linea con l’attenzione all’ambiente di Panasonic, l’azienda punta a ridurre la propria impronta di carbonio attraverso una produzione locale pensata per i clienti europei e le loro specifiche esigenze. La fabbrica di Pilsen è una “Net Zero Factory”, alimentata da energia rinnovabile, con un impianto fotovoltaico da 1 MW installato sul tetto della struttura. Questo intervento è parte della strategia di Panasonic GREEN IMPACT, che mira alla neutralità carbonica globale entro il 2030.

Innovazione e Ricerca & Sviluppo

Lo stabilimento di Pilsen ospita anche un centro di ricerca e sviluppo avanzato, in collaborazione con la Technical University of Ostrava. Questo centro è dedicato al futuro delle pompe di calore, con un focus particolare sullo sviluppo di pompe di calore aria-acqua, dalle fasi di concept fino al prodotto finale. Panasonic mira a integrare ricerca e produzione per ridurre i costi logistici e migliorare l’efficienza operativa, aumentando la capacità di rispondere alle esigenze del mercato in modo rapido e flessibile.

Tecnologia all’avanguardia e sostenibilità 

In linea con l’impegno per la sostenibilità, Panasonic sta implementando soluzioni avanzate in robotica, automazione e intelligenza artificiale. Attualmente operano 80 robot nella fabbrica di Pilsen, e sono previsti ulteriori sviluppi in automazione, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di automazione nella produzione dei componenti. Il sistema di gestione intelligente dell’edificio (BMS) regola la ventilazione, il riscaldamento e l’illuminazione dell’edificio per ridurre il consumo energetico, mentre il calore residuo viene riutilizzato per riscaldare la struttura, riducendo così gli sprechi.

Inoltre, Panasonic si impegna a ridurre il consumo energetico e a generare energia rinnovabile in loco per raggiungere la neutralità carbonica globale. Attualmente l’azienda ha 46 fabbriche a zero emissioni nette a livello mondiale, inclusa quella di Pilsen. Dal 2026, il parco veicoli della struttura sarà completamente elettrico, per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio.

Sostegno all’economia locale

L’ampliamento dello stabilimento di Pilsen non solo risponde alla domanda crescente di pompe di calore in Europa, ma contribuisce anche a sostenere l’economia locale. L’investimento creerà nuovi posti di lavoro altamente qualificati e rafforzerà la collaborazione con la University of West Bohemia, promuovendo l’istruzione scientifica e ingegneristica nella regione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU) produce nelle seguenti categorie