Casalgrande Padana per il padiglione Shitang

Casalgrande Padana

A 2 mesi dall’inaugurazione di Expo 2015, il padiglione Shitang, del colosso immobiliare cinese Vanke, ha ormai preso forma.
Le fasi costruttive seguite alla cerimonia di consegna del lotto hanno previsto l’esecuzione delle opere di fondazione e lo spettacolare montaggio mediante autogrù dei singoli elementi, prefabbricati off site, che compongono l’ossatura del padiglione. Si tratta di travi speciali calandrate in acciaio, che via via sono state imbullonate tra loro dando forma alla complessa geometria parametrica ideata dall’architetto Daniel Libeskind, autore del progetto.

casalgrande

Completata l’ossatura e messi in opera i puntoni in acciaio di controventamento, si è velocemente proceduto al montaggio degli orizzontamenti in lamiera grecata e al fissaggio dell’anima isolante dell’involucro, composta da pannelli in fibra di legno mineralizzata. Il tutto è stato infine racchiuso da uno strato di shotcrete su apposita armatura di sostegno. L’inconsueto volume verrà a breve predisposto per la messa in opera della speciale sottostruttura metallica di ancoraggio a secco del rivestimento ceramico. Il sistema di posa è concepito per enfatizzare la decostruzione delle tradizionali superfici complanari attraverso la parziale giustapposizione degli elementi ceramici. Lo spettacolare rivestimento è composto da lastre tridimensionali di grès porcellanato smaltate di un evocativo rosso lacca. La tinta è una cromia speciale formulata e messa a punto appositamente per questo progetto nel laboratorio tintometrico di Casalgrande Padana.
L’esclusivo materiale ceramico adottato per il padiglione Vanke appartiene alla nuova serie Fractile, firmata dallo stesso Libeskind. Un’esperienza creativa in continuità col percorso di ricerca avviato tra il famoso architetto e Casalgrande Padana, che prese avvio nel 2013 attraverso l’installazione Pinnacle, curata per Cersaie – Bologna Water Design Week, all’interno del seicentesco Cortile del Priore dell’ex Maternità, interamente rivestita con le innovative lastre ceramiche tridimensionali.
Sulla scorta di questo esperimento, le lastre Fractile, messe a punto per il padiglione Vanke a Expo 2015, sono caratterizzate da un dinamico pattern ridimensionale sottolineato dalla vibrante superficie metallizzata; un insieme capace di indicare nuove prospettive e definire innovativi linguaggi espressivi per l’architettura delle facciate in ceramica.
Prodotte nel formato 60×120 e successivamente tagliate in due distinti moduli di 60×60, le lastre Fractile sono frutto di un sofisticato procedimento industriale che prevede processi di smaltatura e cottura a 1250°C, impiegando selezionate miscele di argille, quarzi e feldspati, con l’utilizzo di smalti metallizzati saturi di ossidi, capaci di donare alla superficie ceramica un particolare e dinamico effetto cangiante. Il tutto garantendo standard tecnico-prestazionali ai massimi livelli in termini di resistenza, durata e qualità.

———————————————————————————————————-

Vanke
Con un giro d’affari di 2,3 miliardi di dollari, Vanke è la più importante società immobiliare cinese. Quotata alla borsa di Shenzen, gestisce oltre mezzo milione di unità abitative fornendo servizi per 1,5 milioni di persone. Fondata nel 1984 su principi di etica, trasparenza e competenza operativa, grazie alle sue eccellenti performance aziendali è stata insignita per otto anni consecutivi del “China’s Most Respected Companies”.

Daniel Libeskind
Si è affermato all’attenzione della critica internazionale con il progetto del Jewish Museum di Berlino. L’originale metodo progettuale che lo contraddistingue, frutto del personale coinvolgimento nelle più diverse discipline, dalla filosofia all’arte, dalla letteratura alla musica, si riflette nelle sue opere, che spaziano nei molteplici campi dell’architettura, dalla pianificazione urbana (suo è il masterplan del World Trade Center di New York) agli edifici di varia complessità quali: musei, centri congressi, università e complessi abitativi. Tra questi ultimi Le Residenze da poco ultimate per l’area City Life a Milano, interamente rivestite con lastre ceramiche prodotte da Casalgrande Padana.

Casalgrande Padana
Casalgrande Padana produce da oltre 50 anni materiali ceramici evoluti all’interno di sei stabilimenti tutti Italiani. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design. Cultura della produzione e cultura del progetto sono, da sempre, gli ambiti di riferimento per l’azienda, che opera attraverso un’intensa attività di ricerca e sperimentazione per il continuo miglioramento del prodotto sia a livello estetico che prestazionale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Old House

Kengo Kuma realizza con Casalgrande Padana un significativo intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema ...

Focus prodotti