Edifici e ponti

A cura di:

Con le nuove Normative in materia di calcolo strutturale (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) si impone la necessità di affidare l’analisi strutturale a codici di calcolo in grado di produrre risultati affidabili e controllabili.
In particolare le strutture esistenti, in CA, acciaio e soprattutto in muratura, necessiteranno di verifiche alla luce dei nuovi carichi sismici e di eventuali adeguamenti. In passato, per strutture miste prevalentemente in muratura, una buona analisi statica equivalente o un metodo POR erano sufficienti, oggi una progettazione di qualità richiede più spesso analisi Pushover o analisi dinamiche nonlineari.
Il Seminario intende affrontare in mezza giornata le migliori pratiche di modellazione di strutture ed infrastrutture esistenti, presentando numerosi esempi pratici ed evidenziando le implicazioni di una buona e corretta procedura operativa.
Sarà anche l’occasione per valutare le potenzialità del software MIDAS/Gen in casi concreti di progettazione quotidiana.

Sede:
“Sala della Torre” c/o Fondazione Carigo
Via Carducci, 2 – Gorizia

Informazioni:
Segreteria CSPfea s.c., tel. 0429/602404, fax. 0429/610021
mail: segreteria@cspfea.net

Iscrizione:

Il corso è gratuito

EDIFICI E PONTI:
APPLICARE LE ANALISI PREVISTE DALLE NUOVE NTC 2008 ED EUROCODICI
“Sala della Torre” c/o Fondazione Carigo – Gorizia
Venerdì 8 maggio 2009 – Ore 09.00