Architetture per un territorio sostenibile

A cura di:

Il terzo volume dedicato al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, pubblicato dalla casa editrice Skira, raccoglie i progetti e le tesi di laurea partecipanti alle edizioni 2009 e 2010 del concorso.
Il titolo “Architetture per un territorio sostenibile. Città e paesaggio tra innovazione tecnologica e tradizione” deriva dalla necessità di allargare la discussione sul tema della sostenibilità al territorio e alla dimensione urbana, come è emerso in modo particolarmente evidente nelle ultime due edizioni del Premio.
Il volume è stato curato dal Prof. Marcello Balzani e dal Prof. Nicola Marzot, docenti presso la Facoltà di Architettura di Ferrara che, in collaborazione a Fassa Bortolo, ha ideato e promosso il concorso a partire dal 2003.
Giunto all’ottava edizione, il Premio Architettura Sostenibile, divenuto ormai uno dei più importanti a livello internazionale, nasce dalla volontà di far conoscere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e che siano in grado di soddisfare i bisogni attuali, preservando le necessità delle generazioni future.
Due le sezioni che ogni anno vengono premiate: opere realizzate da professionisti e progetti di neolaureati legati a principi di sostenibilità.
Il volume, oltre ai progetti arricchiti da approfondimenti tecnici, contiene gli interventi di autorevoli personaggi relativamente a tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile.
I testi sono in italiano ed inglese. Il volume sarà disponibile presso le principali librerie italiane e straniere.

Per ulteriori informazioni
www.fassabortolo.com