Pavimento in resina: una scelta di tendenza

Dal design accattivante ed elegante il pavimento in resina è una delle scelte home decor più di tendenza.resinaIndice degli argomenti:

Parliamo del materiale del momento, dal design unico e raffinato: si tratta della resina, oggi utilizzata per pavimenti sia da interni che da esterni. È una tendenza in grande ascesa quella dei pavimenti in resina; sempre più amanti dell’interior design scelgono di utilizzare questo materiale dall’appeal contemporaneo.

Esempio di pavimento in resina cementizia
Esempio di pavimento in resina cementizia

Se state pensando di acquistare casa e siete indecisi sul tipo di pavimento da posare questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: i pavimenti in resina coniugano la bellezza del design contemporaneo con il pregio di necessitare di poca manutenzione.

Questa tipologia di soluzione è l’ideale anche per chi pensa di restaurare casa e vorrebbe dare un tocco di luminosità agli ambienti; la resina ha il pregio di creare delle superfici brillanti oppure fantasiose grazie agli effetti spatolati.

Perché scegliere un pavimento in resina?

Tra i tanti pregi che presenta questo tipo di materiale vi è quello di essere facilmente posato, ed essere di grande versatilità oltre che molto personalizzabile. In seguito andremo a definire in maniera approfondita le caratteristiche dei pavimenti in resina che riescono a rendere questo materiale uno dei più interessanti attualmente in commercio.

Se desiderate creare un ambiente domestico che rifletta stile e unicità perché non scegliere questo materiale? La resina torna attuale, si caratterizza di colori e finiture particolari riuscendo a dare il tanto ricercato tocco unico alla casa.

Caratteristiche del pavimento in resina

Fino a non molto tempo fa l’utilizzo della resina era tutt’altro: si trattava infatti di uno dei materiali prediletti nell’edilizia industriale grazie alla sua capacità di essere pratico e di facile manutenzione. Oggi questo materiale “antico” viene riscoperto e si caratterizza di una veste diversa ossia quella di design venendo destinato agli interni domestici che agli esterni.

Oltre al loro indubbio pregio estetico, i pavimenti in resina sono interessanti soprattutto per le loro caratteristiche funzionali. Vediamo ora le peculiarità che rendono unico questo materiale.

Si tratta in primis di un materiale impermeabile: a differenza dei pavimenti in legno esso vanta una particolare resistenza all’acqua e in generale non consente ai batteri e alle muffe di attaccarlo. Potrete scegliere di utilizzare la resina sia negli interni che negli esterni grazie alla sua caratteristica di duttilità e idrorepellenza: la resina colorata rende originale qualsiasi ambiente esterno conferendogli un tocco di stile.

È dunque una scelta interessante perché coniuga in maniera perfetta ricercatezza nel design ma soprattutto alte prestazioni dal punto di vista tecnico e funzionale: potrete facilmente rinnovare la casa senza dover fare alcun intervento di muratura che risulti invasivo.

Altra caratteristica di notevole interesse è quella dell’atossicità: i pavimenti in resina sono infatti, per loro stessa natura, non nocivi. Infine parliamo di superfici molto igieniche; non avendo linee di fuga i pavimenti in resina sono molto facili da pulire e ciò li rende una delle scelte più frequenti per chi desidera cambiare look alla casa.

Pavimenti in resina pro e contro

Sicuramente è una soluzione attraente per chi vorrebbe cambiare aspetto alle stanze della casa: tra i vantaggi dei pavimenti in resina citiamo la possibilità di applicare la resina sul pavimento precedente senza dover fare interventi di demolizione. Niente lavori di ristrutturazione invasivi e lunghi; grazie alla resina è possibile semplicemente apporre il materiale sopra il precedente senza particolari sforzi.

Qualora voleste cambiare look alla casa i pavimenti in resina risultano facili da togliere e soprattutto non necessitano di particolari opere di manutenzione. La caratteristica principe è proprio quella della praticità: facile posa, facile sostituzione e grande resistenza agli urti sono solo alcune delle caratteristiche che li rendono una scelta interessante da considerare.

Non possiamo non citare la possibilità di creare un pavimento unico poiché i pavimenti in resina possono essere resi particolari da decorazioni e da stampe di ogni tipologia.

Anche i bagni possono essere resi unici e dal design accattivante grazie alla resina colorata
Anche i bagni possono essere resi unici e dal design accattivante grazie alla resina colorata

Abbiamo elencato fino a questo punto solo i pregi, ma vanno tenuti in considerazione anche gli svantaggi della scelta della resina. Questo materiale è per definizione liscio e, come spiegato precedentemente, impermeabile. Questo fa sì che il pavimento diventi scivoloso se bagnato: l’accortezza da tener presente è quella di impermeabilizzarlo inserendo dei grani duri tra la resina al momento della sua posa.

L’eleganza di un pavimento in resina satinata
L’eleganza di un pavimento in resina satinata

I pavimenti in resina non sono indistruttibili; infatti è soggetto ad usura e a lungo andare potrebbe graffiarsi o subire abrasioni. Le imperfezioni risalteranno particolarmente sui pavimenti lisci, mentre scegliere di spatolare il pavimento o renderlo opaco aiuterà sicuramente a nasconderne i difetti.

Le tipologie di resina in commercio

È bene approfondire le caratteristiche delle differenti tipologie di resina per comprenderne appieno gli utilizzi nell’edilizia.

Resina ceemntizia

La resina cementizia, come si comprende bene dal suo nome, viene realizzata mescolando alla resina dei cementi. Il risultato? Pavimenti di alta resistenza: le peculiarità del cemento rendono le superfici impermeabili e in grado di sopportare bene gli urti. La resina cementizia ha anche un elevato valore estetico: se la superficie viene lavorata con la spatola essa ottiene delle splendide onde.

Resina acrilica

Risulta interessante la resina acrilica, una tipologia di questo materiale caratterizzata da grande traspirabilità, resistenza e vanta il pregio di non permette la formazione di muffe. Inoltre è particolare per via della sua grande resistenza al calore e ciò la rende un materiale ideale per essere utilizzato negli esterni.

I pavimenti alla veneziana di Permac sono unici per stile ed eleganza, oltre che per elevate proprietà di durezza ed elasticità
I pavimenti alla veneziana sono unici per stile ed eleganza, oltre che per elevate proprietà di durezza ed elasticità

Resina epossidica

Che cosa sono le resine epossidiche? Sono quelle utilizzate sia per realizzare pavimentazioni che per gli arredi: si tratta di un materiale molto interessante dotato di qualità idrorepellenti e bassa viscosità. È una delle resine più comode da lavorare perché molto duttile e malleabile.

Resina poliestere

Infine possiamo citare la resina poliestere la cui particolare composizione è data dall’unione con fibre tessili così da aumentarne la resistenza meccanica. L’utilizzo della resina poliestere è particolarmente indicato per le superfici metalliche oppure quelle in cemento.

L’unicità del pavimento in resina

Con la resina è possibile dare libero sfogo alla fantasia: è possibile infatti ottenere delle splendide pavimentazioni lucide, monocromatiche ma anche con effetti onda dati dalla spatola. Inoltre la resina può essere trattata con prodotti che la rendono opaca oppure ruvida: se desiderate “rifare il look” alla vostra abitazione avrete ampie possibilità di scelta!

Rivestimenti in resina lucida anche per decorare gli spazi esterni
Rivestimenti in resina lucida anche per decorare gli spazi esterni

Non troverete un pavimento simile ad un altro: la resina può essere mescolata con diversi elementi al fine di creare una tipologia di grande impatto artistico.

Dove acquistare i pavimenti in resina e il loro costo

Quanto costa realizzare un pavimento in resina? Vi consigliamo di acquistare la resina in un rivenditore specializzato che saprà guidarvi nella scelta del prodotto adatto alle vostre esigenze. Con gli esperti potrete capire quale tipologia di superficie rivestire, le sue peculiarità e i metodi di lavorazione che verranno eseguiti.

È inoltre possibile posare un pavimento in resina anche da soli; in questo caso sarà necessario acquistare dei prodotti altamente professionali al fine di ottenere il risultato sperato.

Tra gli elementi che concorrono alla definizione del prezzo dei pavimenti in resina dipenderà ovviamente la tipologia di resina che verrà scelta per ricoprire il precedente pavimento. Più la resina è ricercata, più il suo costo sarà elevato. In questo caso tutto dipenderà dal progetto che si intende realizzare: una resina dalle qualità estetiche superiori presenta una spesa più significativa di un pavimento monocromatico.

Infine concorre alla definizione del prezzo anche la superficie che si intende ricoprire: maggiore sarà l’area e maggiore sarà il costo, aumentato anche dalle attrezzature da acquistare. In media parliamo di un costo che va dai 70 euro al mq fino ai 130/140 euro al mq  per gli inserti particolari.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento