Flessibilità e innovazione nella climatizzazione

A cura di:

Lo State Audit Bureau del Kuwait (SAB) è un’organizzazione indipendente che fa capo al governo del Kuwait e che si occupa di mantenere un controllo effettivo sui fondi pubblici per salvaguardarli, prevenire un loro uso scorretto e verificare che il loro utilizzo sia in linea con gli scopi ai quali sono stati assegnati.
Negli ultimi anni il SAB ha focalizzato i propri interessi nell’aumentare il rendimento del proprio staff concentrandosi sull’espansione e lo sviluppo delle proprie attività, in particolare attraverso l’uso delle tecnologie.
Necessità primaria del SAB è quindi avere a disposizione un ambiente di lavoro che sia al tempo stesso funzionale e confortevole, con un design esterno e interno innovativo e gradevole che rifletta l’efficienza e la prestigiosità dell’organizzazione.

Il Quartier Generale
Situato nella moderna area di Shuwaikh, a Kuwait City, adiacente ad altri prestigiosi edifici quali l’Arab Organization Building, la Banca Centrale del Kuwait e la United Arab Shipping Company, il Quartier Generale del SAB è composto da tre edifici paralleli, ciascuno alto otto piani e collegati fra loro da due atrii.
Combinazione di calcestruzzo e acciaio, l’intera struttura è rivestita esternamente da facciate continue vetrate che offrono emozionanti vedute all’interno dell’edificio, mentre le aree rimanenti sono rivestite in pietra.
Nell’atrio e negli spazi comuni, elementi ambientali come palme, fontane e cascate conferiscono un piacevole scenario e vanno a comporre lo Sky Garden, un autentico giardino coperto.
Le finiture interne variano da superfici rivestite di marmo di alta qualità e muri intonacati

Sotto il pavimento…tutto
La scelta progettuale nella realizzazione del palazzo ha previsto l’implementazione di pavimenti sopraelevati per allocare nello spazio sottostante il pavimento flottante tutti i servizi (distribuzione elettrica, cavi dati, rete telefonica..) tra cui quelli per il condizionamento (HVAC). In questa direzione la tecnologia individuata è stata quella fornita da Hiross Flexible Space System, un sistema di climatizzazione all’avanguardia che consente di modificare, a seconda delle esigenze, la posizione delle unità terminali per la distribuzione dell’aria presenti nel pavimento in modo da garantire un controllo della temperatura personalizzato, area per area.
La struttura modulare di Hiross Flexible Space System assicura così ai diversi ambienti del SAB le migliori condizioni ambientali, e quindi una maggiore efficienza produttiva, in un’area complessiva dedicata agli uffici che copre 10.000mq.

Perché Hiross Flexible Space System
La scelta di climatizzare gli spazi lavorativi con Hiross Flexible Space System è scaturita dall’esigenza di disporre di una soluzione che, al contempo, fornisse un comfort climatico e alte perfomance e che fosse modificabile in ogni momento con facilità, a seconda delle necessità e degli eventuali cambiamenti che fossero intervenuti nelle aree di lavoro.
La particolare flessibilità di Hiross Flexible Space System assicura infatti la massima libertà nel variare gli spazi di lavoro, l’arredamento o la conformazione degli uffici, assicurando sempre la possibilità di ottenere un microclima personalizzato all’interno dei differenti ambienti.
La semplicità di installazione, e quindi tempi più brevi per l’implementazione della soluzione, e un impiego di materiali inferiore alla media dei tradizionali sistemi di climatizzazione a soffitto, hanno permesso di ridurre in modo significativo i costi di costruzione sostenuti da SAB.
Infine, un ultimo vantaggio connesso all’impiego di Hiross Flexible Space System è relativo al basso impatto ambientale: questa tecnologia di condizionamento, infatti, consente di lavorare a basse pressioni e gestire il controllo termico a zone riducendo sensibilmente i consumi energetici.

Per scaricare lo schema dell’impianto di climatizzazione in PDF clicca qui

Il Progetto: Realizzazione del nuovo Quartier Generale dello State Audit Bureau
Luogo: Shuwaikh, Kuwait
Committente: State Audit Bureau
Gestione lavori: Pan Arab Consulting Engineers
Gruppo Consulenza e Designer: The Associated Engeneering e partners di JSPB JV
Superficie calpestabile: 21.500mq
Fornitori impianti HVAC: Hiross Flexible Space System Italia
Data inizio lavori: 1 dicembre 2003
Data inaugurazione: 1 luglio 2007

Per ulteriori informazioni
www.flexiblespacesystem.com